Audi A3 e-tron, vera “zero emission” in Germania

di John Voelcker

Fonte: GreenCarReports

 

 

27 marzo 2014. Uno dei vantaggi delle auto elettriche plug-in è che possono operare senza emissioni di anidride carbonica se l’energia elettrica utilizzata per ricaricarle è generata da fonti rinnovabili.

La combustione di combustibili liquidi, invece, genererà sempre emissioni di carbonio.

Audi offre ora un modo per gli acquirenti tedeschi delle nuove Audi A3 e-tron hybrid plug-in model year 2015 di guidare elettricamente senza emissioni di anidride carbonica.

Una macchina elettrica ricaricata in rete non ha ovviamente emissioni di carbonio dal tubo di scappamento, ma ci sono delle emissioni di carbonio legate alla produzione dell’energia elettrica per ricaricare la batteria.

A meno che, naturalmente, l’elettricità provenga da fonti interamente rinnovabili quali solare, eolica o idroelettrica.

E questo è esattamente ciò che offre Audi ai tedeschi acquirenti dell’A3 e-tron, attraverso un accordo con LichtBlick SE, uno dei più grandi fornitori indipendenti di energia della Germania.

LichtBlick fornirà energia elettrica prodotta esclusivamente da centrali idroelettriche in Austria, Germania e Svizzera a casa del proprietario dell’Audi A3 e-tron, per un canone mensile di base di 8,95 € più 29.76 centesimi di euro per kilowatt-ora.

Audi dice che l’energia verde utilizzata è certificata e almeno un terzo dell’energia elettrica proviene da impianti idroelettrici relativamente nuovi di meno di sei anni. LichtBlick pianta anche 10 metri quadrati di alberi della foresta pluviale in Ecuador ogni mese per ciascuni dei clienti.

Vi è, per inciso, un’impronta di carbonio associato alle autoparti ed all’assemblaggio di ogni vettura – anche per quanto riguarda i veicoli elettrici che operano senza emissioni – ma è una piccola porzione di carbonio rispetto a quella dei veicoli alimentati da combustibili liquidi, anche rispetto ai carburanti ad elevata efficienza, ma questa è un’altra storia.

Nel frattempo , Audi non ha detto nulla sul fatto che gli acquirenti delle A3 e-tron statunitensi – che saranno offerte in vendita in Nord America entro i prossimi 18 mesi – saranno nel programma dell’acquisto di energia a emissioni zero per la ricarica attraverso la società.

Con Volkswagen che suggerisce di essere in grado di offrire una simile capacità per gli acquirenti delle prossime Volkswagen e-Golf elettrica 2015, i due marchi del Gruppo VW potrebbero trovare alcune economie di scala nello stesso piano dell’offerta .

Tutto resta ancora da determinare. Nel frattempo, i conducenti dell’Audi e-tron in Germania saranno ora in grado di circolare con emissioni trascurabili di basso tenore di carbonio sulla basse dal concetto “dalla ricarica alla ruota”

 

no images were found


Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.