Audi A3 e-tron concept: pura tecnologia

Un pieno di know-how tecnologico: la Audi A3 e-tron concept

A Shanghai la Audi presenta un interessante studio tecnico, la A3 e-tron.

Fonte: Volkswagen Group Italia

Shanghai, Cina. 19 aprile 2011. La berlina quattro posti racchiude l’intero know-how tecnologico del Marchio: dal modulo di comando MMI ulteriormente ottimizzato, all’infotainment high-end e alla catena cinematica. Il sistema ibrido plug-in consente un’elevata efficienza della vettura in abbinamento al propulsore a combustione interna, grazie ai suoi due gruppi e alle batterie a ioni di litio, che immagazzinano sufficiente energia per una percorrenza massima di
54 km con trazione esclusivamente elettrica.

Il design e la carrozzeria

La Audi A3 e-tron concept è una berlina tre volumi quattro posti lunga 4,44 m, larga 1,84 m, ma alta solo 1,39 m: proporzioni che ne sottolineano il carattere dinamico.

Il design esprime l’eleganza sportiva tipica della Audi. La calandra single-frame è integrata con plasticità nel paraurti. Il telaio della calandra è realizzato in fibra di carbonio rinforzata, le lamelle tridimensionali in alluminio sottolineano visivamente la larghezza della showcar. I fari si uniscono agli angoli superiori smussati del single-frame, creando il punto di partenza per lo sviluppo delle incisive linee del cofano motore.

I fari presentano una nuova tecnologia LED, un’innovazione avanguardistica della Audi. Si allargano verso l’esterno e il bordo inferiore conferisce loro leggerezza e grazia. Lo spoiler anteriore è sovrastato da una presa d’aria continua, anch’essa realizzata in fibra di carbonio rinforzata, incorniciata da un listello di metallo. Lo spoiler integra uno splitter che aumenta la deportanza sull’asse anteriore.

Anche nella vista laterale, la A3 e-tron concept dichiara apertamente la sua appartenenza alla famiglia delle Audi. E lo fa con proporzioni armoniose, superfici pronunciate e una zona del tetto fluida e ribassata, che confluisce in un montante posteriore piatto in stile coupé. La linea di spalla prosegue in modo elegante nel cofano del vano bagagli. La superficie vetrata occupa un terzo dell’altezza, mentre i restanti due terzi sono costituiti dalla parte in lamiera, nel design tipico della Audi.

I parafanghi pronunciati alludono alla potenza del motore. Due linee marcate mettono in risalto la fiancata: la cosiddetta linea tornado, tracciata sotto i finestrini, e la Dynamic Line, che scorre al di sopra dei sottoporta. I retrovisori esterni, realizzati in alluminio e fibra di carbonio rinforzata, sono posti sui listelli che fanno da cornice ai cristalli. Le maniglie delle portiere con le rispettive modanature in alluminio spazzolato sono incavate e fuoriescono elettricamente al tocco del guidatore.

L’intelligente gioco delle superfici e delle linee caratterizza anche la coda della A3 e-tron concept. Gli ampi gruppi ottici posteriori appiattiti presentano una forma armoniosa che si assottiglia verso l’interno, mentre il cofano del vano bagagli è arricchito da un elegante spoiler. La grembialatura posteriore integra un diffusore in fibra di carbonio rinforzata e metallo, che incornicia i due grandi terminali di scarico.

I moderni componenti e metodi costruttivi e le innovative tecniche di giunzione riducono il peso della carrozzeria. Fra questi componenti vi sono le tailored blank, lamiere di diverso spessore realizzate su misura per la zona del pianale. Le portiere, il cofano del vano motore e il portellone sono in alluminio. Grazie alla sua elevata rigidità, la carrozzeria costituisce la base per la manovrabilità precisa, l’eccellente comfort vibrazionale e il ridotto peso della berlina, di soli 1.720 kg.

L’abitacolo

L’abitacolo della showcar è molto spazioso. Il passo di 2,63 metri, il più lungo nel segmento delle compatte di lusso, garantisce un confortevole spazio per le ginocchia dei passeggeri seduti sui due sedili singoli del vano posteriore. I sedili sportivi anteriori con i robusti supporti laterali hanno una struttura slanciata ed elegante.

Anche la plancia risulta leggera. Il suo design è dominato dalle linee orizzontali. La plancia avvolge il guidatore nella maniera tipica della Audi. Il grande listello applicato, in alluminio massiccio, presenta una forma tridimensionale e integra funzioni di comando. Anche il pregiato Sound System integrato nelle portiere e sulla cappelliera è provvisto di modanature in alluminio. All’accensione dell’impianto audio, esse si sollevano di alcuni millimetri esibendo anche visivamente l’altissima tecnologia dell’impianto.

Sulla consolle centrale spiccano le quattro grandi bocchette di aerazione circolari di design aeronautico. Il flusso d’aria può essere regolato tirando e premendo l’asse centrale delle bocchette. Le manopole del climatizzatore automatico sono alloggiate nella zona inferiore della consolle centrale su un ben riconoscibile quadro comandi dedicato e ricordano le turbine degli aerei.

Dietro il compatto volante multifunzione a tre razze, dal fondo appiattito, è posta una strumentazione di concezione completamente nuova che rende chiari e percettibili i singoli stadi di funzionamento del sistema di propulsione ibrida. Sulla plancia portastrumenti, al posto del contagiri, è collocato il cosiddetto “power meter” indicatore della potenza erogata, il cui indice specifica la potenza complessiva del sistema su una scala in percentuale da 0 a 100. Una seconda scala suddivisa in segmenti colorati verdi e arancioni ha il compito di informare in modo chiaro e immediato in che modo la A3 e-tron concept sta procedendo, ovvero in che misura siano attive la propulsione elettrica e quella a combustione. Il livello di carica della batteria è visualizzato da uno strumento aggiuntivo.

Tra i due grandi strumenti circolari si trova l’ampio display da 8” del sistema d’informazione per il conducente. Il display e l’ampio monitor del sistema MMI mostrano le condizioni di esercizio e i flussi di potenza nel sistema ibrido con una grafica elegante a effetto tridimensionale.

Il monitor del sistema MMI indica, inoltre, una statistica differenziata del consumo e del recupero in una rappresentazione con diagrammi a barre di facile comprensione.

Sulla consolle del tunnel centrale si trova il quadro strumenti del sistema multimediale MMI. La superficie del suo grande pulsante girevole integra un’ulteriore novità, il touchpad dell’“ MMI touch”. Questa nuova soluzione rende l’azionamento, già esemplare, ancora più intuitivo e presto la Audi ne avvierà la produzione in serie. Il monitor MMI è estremamente sottile e fuoriesce elettricamente emergendo dalla plancia, un’altra caratteristica del segmento superiore.

In fatto di infotainment, un modulo UMTS garantisce l’accesso illimitato a Internet e porta gli utili servizi di Google nell’auto. Grazie all’hotspot WLAN, i passeggeri possono navigare e inviare e-mail in qualunque momento. Sul lato posteriore dello schienale dei sedili anteriori sono montati dei supporti per iPad.

In quanto classica berlina a tre volumi, la Audi A3 e-tron concept ha un ampio vano bagagli con un volume di 410 litri e una soglia di carico ribassata.

Il motore

La A3 e-tron concept è stata concepita come ibrida plug-in e viene mossa da due motori: un motore 1.4 TFSI quattro cilindri da 211 CV (155 kW) con sovralimentazione Turbo e iniezione diretta della benzina, e un gruppo propulsore elettrico da 27 CV (20 kW) di potenza. La potenza totale del sistema è di 238 CV (175 kW). L’interazione dei due motori accelera la vettura da 0 a 100 km/h in 6,8 secondi e permette una velocità massima di 231 km/h. Il consumo è in media di 2,2 litri/100 km. 

Una pompa dell’olio regolata, l’intelligente sistema di gestione termica Audi, un sistema Start&Stop e un sistema di recupero dell’energia – tutte tecnologie della strategia di efficienza modulare del Marchio – contribuiscono a garantire questa elevata efficienza.

Il cuore della A3 e-tron concept è costituito dalle batterie agli ioni di litio poste dietro i sedili posteriori. Con una capacità di ricarica di 12 kWh sono possibili, con un funzionamento completamente elettrico, autonomie fino a 54 km.

Le batterie vengono caricate durante la marcia mediante un sistema di recupero dell’energia, oppure, a vettura ferma, mediante una presa di corrente domestica. In questo modo la maggior parte dei percorsi urbani sono completamente senza emissioni.

La compatta ibrida plug-in monta un compatto cambio a sette rapporti S tronic formato da due cambi parziali azionati da due frizioni. I cambi di marcia sono eseguiti passando da una frizione all’altra con innesti fulminei, confortevoli e senza alcun calo di potenza percettibile.

Il guidatore può azionare il cambio S tronic a 7 rapporti in modalità sia automatica sia manuale; in questo caso, i cambi marcia vengono eseguiti azionando i bilancieri al volante. Per selezionare le posizioni del cambio R, N e D si utilizzano gli eleganti tasti, posti accanto all’appoggiamano sulla consolle del tunnel centrale, che in condizioni di oscurità si illuminano di rosso. Azionando il freno di stazionamento elettrico viene inserita automaticamente la posizione del cambio P. Il programma “launch control” rende possibili delle partenze rapidissime da fermo contenendo al minimo lo slittamento degli pneumatici.

L’assetto

L’assetto della Audi A3 e-tron concept, ripreso dall’attuale RS 3 Sportback, è sempre all’altezza della potenza del motore. La vettura a quattro posti affronta in tutta tranquillità curve di qualsiasi tipo in maniera rapida e stabile. Il suo comportamento autosterzante resta praticamente neutrale fino alle situazioni limite. 

Le sospensioni delle ruote anteriori sono costituite da una struttura McPherson con supporto dell’asse separato e presentano una carreggiata di 1.572 millimetri; i suoi componenti sono realizzati in larga parte in alluminio. Lo sterzo a cremagliera funziona in modo efficiente, in quanto la sua trazione elettromeccanica non necessita di energia per la marcia in rettilineo.

Anche l’asse posteriore a quattro bracci con una carreggiata di 1.542 millimetri è fissato a un telaio ausiliario. Con i suoi bracci in acciaio ad alta resistenza, l’asse può assorbire separatamente le forze longitudinali e quelle laterali. Gli ammortizzatori e le molle elicoidali sono montati separatamente gli uni dalle altre.

Tramite il sistema di gestione della dinamica di marcia “Audi drive select”, il guidatore può impostare le curve caratteristiche del motore, del servosterzo e del cambio S tronic a 7 rapporti secondo cinque mappature caratteristiche: comfort, auto, dynamic, individual ed efficiency. L’ultima modalità garantisce la massima economicità.

Gli incisivi cerchi in lega presentano un diametro di 20’’. Sia gli pneumatici anteriori sia quelli posteriori misurano 245/30. I dischi freno anteriori sono dotati di pinze a 4 pistoncini. Il programma elettronico di stabilizzazione (ESP) è dotato di una modalità sportiva e può essere disattivato completamente. Il freno di stazionamento è a comando elettromeccanico.

 

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.