Au revoir , Renault Fluence ZE

Fuori produzione la Renault Fluence ZE costruita per Better Place

da Antony Ingram

Fonte: GreenCarReports

 

5 Febbraio 2014. Addio alla Renault Fluence ZE elettrica (modello europeo) presentata al Paris Auto Show 2012.

Eri tra le prime auto elettriche sul mercato, e hai vissuto attraverso il fallimento di Better Place, ma ora te ne sei andata.

Gas2 riferisce che la Renault ha tranquillamente interrotto la produzione della sua berlina elettrica, che ha venduto poco più di 3.500 unità dal lancio in vendita nel 2011.

La maggior parte dei suoi problemi sono derivati dal fallimento del servizio di scambio delle batterie Better Place. La macchina era stata progettata attorno al concetto di rimpiazzo del pacco batteria, che permetteva di cambiare il pacco batterie posto in posizione verticale attraverso la parte inferiore della vettura ed installare un altro nel giro di pochi minuti.

Better Place, con sede in Israele e in Danimarca, aveva fatto piani per vendere decine di migliaia di automobili attraverso la sua rete, ma alla fine questi piani non si sono mai materializzati. Renault aveva in precedenza affermato che era “turbataì” dal fallimento ed ora è chiaramente ridotto il potenziale del veicolo.

In tutta onestà le vendite della Fluence Z.E. da parte della società israeliana in primo luogo non sono mai state alte, l’offerta di Renault non è stata mai accattivante né competitiva, abbastanza per rompere gli accordi attraverso il partner Nissan con la Leaf.

La batteria in posizione verticale toglieva spazio nel bagagliaio e in Europa, le vendite della berlina sono relativamente basse ovunque rispetto alle loro alternative hatchback – rendendo la Fluence ZE un prodotto di nicchia in un mercato già di nicchia.

Fortunatamente per Renault, la Fluence rappresenta un investimento relativamente minore. I costi di sviluppo sono stati divisi con la società di tecnologia Samsung (un altro partner Renault) e la sua SM3 ZE, un veicolo elettrico basato sulla Fluence che apparentemente va meglio nel mercato sudcoreano .

Nella stessa Europa, la Kangoo Z.E, l’utilitaria Zoe e la Twizy vendono tutti in numero maggiore.

Le vendite della Zoe hanno ormai superato le 10 mila unità, solo un quinto dell’obiettivo di Renault, ma comunque è tra i veicoli elettrici più venduti in Europa.

Le vendite cumulative di Twizy hanno ormai superato le 12 mila unità, ma anche in questo caso ci sono degli intoppi perché questa cifra del 2013 è solo un terzo delle sue vendite totali del 2012.

Eppure, la notizia non è affatto male, soprattutto per gli acquirenti di auto elettriche di occasione ed ora è possibile trovare esemplari usati della Fluence ZE a poco più di 11,500 dollari in alcuni paesi europei per automobili che hanno solo un paio di anni di vita.

Per quel tipo di prezzo, è abbastanza facile trascurare lo stile.

Magnifique !

 

no images were found

.

 

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.