Argenta e Renault insieme per la mobilità verde

Fonte: Renault Italia

23 marzo 2011. Il mondo del vending si colora di verde: Argenta, leader nel mercato della distribuzione automatica e semiautomatica, fa il suo ingresso in E-MOVING, il progetto pilota sviluppato da Renault in partnership con A2A finalizzato a dare impulso alla mobilità a zero emissioni, indispensabile nel prossimo futuro per la riduzione dell’inquinamento e per un trasporto più eco-compatibile.

Il Gruppo Argenta, che ha una flotta aziendale di 900 veicoli, sperimenterà una mobilità 100% elettrica, utilizzando per le proprie consegne nella città di Milano il veicolo Renault Kangoo Z.E che, dotato di batterie agli ioni di litio di ultima generazione, garantisce un’autonomia media di 160 km.

Si tratta di un passo importante, sia per Argenta sia per il settore del vending nel suo complesso che, come è noto, concentra nel trasporto una parte considerevole del proprio business, offrendo ai propri clienti un puntale servizio quotidiano di rifornimento dei distributori automatici. Grazie all’utilizzo della furgonetta elettrica Renault Kangoo Z.E.,, Argenta potrà effettuare il servizio di distribuzione nel pieno rispetto dell’ambiente, con zero emissioni di CO2 nell’utilizzo..

Al fine di consentire le attività di rifornimento dell’energia elettrica necessaria all’alimentazione del veicolo, è stata installata da A2A presso la sede di Milano del Gruppo Argenta una colonnina di ricarica; inoltre, i veicoli Argenta potranno effettuare il pieno di elettricità presso tutte le infrastrutture di ricarica A2A installate sul suolo pubblico.

Il progetto E-MOVING, che interessa al momento le città di Milano e di Brescia, sta coinvolgendo società pubbliche, aziende private e persone fisiche nella sperimentazione dei primi 60 veicoli Renault Z.E. (Kangoo Z.E. e Fluence Z.E) in Italia e si avvale di un’infrastruttura di 270 punti di ricarica (pubblici e privati) in via di progressiva installazione nelle due città.

* L’utilizzo dell’espressione “zero emissioni” nel presente documento, ogni volta che ricorre, è da intendersi solo in fase di utilizzo del veicolo.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.