Anteprima Ford Focus elettrica 2017

di John Voelcker

Fonte: GreenCarReports

 

23 Novembre 2016. La Ford Focus elettrica 2017 è stata una delle ultime auto elettriche rimanenti del modello dell’anno attuale della quale non abbiamo avuto informazioni.

Ora Ford ha rilasciato alcune specifiche e una foto di una Focus elettrica 2017 inviata da un lettore riempie alcune lacune.

La buona notizia: dopo diversi anni con un’autonomia di appena 76 miglia (122 km), quest’anno la Focus elettrica è pienamente concorrenziale con 115 miglia di autonomia (185 km).

Questa cifra non è arrivata dalla stessa Ford, che sembra essere in attesa che l’EPA rilasci i dati dell’autonomia elettrica e dell’efficienza energetica certificata sul suo sito web.

Invece, è un rating proiettato dalla vetrofania di una Ford Focus elettrica 2017 in mostra al Los Angeles Auto Show. (Ma perché non ci abbiamo pensato?)

Mentre l’aumento da 76 a 115 miglia di autonomia nominale è la grande novità, l’auto elettrica di Ford per il 2017 possiede anche un incremento in termini di efficienza energetica, 105-107 MPGe.

(Miglia per gallone equivalente, o MPGe, è una misura di quanto una macchina può viaggiare elettricamente con la stessa quantità di energia contenuta in 1 litro di benzina.)

La Focus elettrica 2017 è invariata nella parte esterna, ad eccezione di un cambiamento quasi impercettibile: o sportellino di ricarica non è più rotondo, ma ora è più grande e oblungo.

Questo mostra l’aggiornamento di un problema che Ford ha rimediato e che riguarda la seconda delle tre principali carenze della Focus elettrica: ora offre funzionalità DC e fast-charge di serie.

Ford utilizzare il sistema di ricarica a connettore combinato (CCS) adottato da tutti i produttori degli Stati Uniti ad eccezione di Tesla e anche di tutte le aziende tedesche.

La società non ha scelto di affrontare l’inconveniente che rimane nella Focus Electric, però, che è la sua capacità di stivaggio male compromessa.

Mentre l’elettronica per la ricarica rapida DC è stata montata dietro lo sportellino della ricarica nel parafango anteriore sinistro, il caricatore AD di bordo continua ad essere situato tra i passaruota posteriori.

Ciò richiede una scatola alta quasi un piede che si estende per l’intera larghezza del vano di carico.

Nissan ha avuto un problema simile nei primi due anni della sua auto elettrica Leaf, ma ha trasferito la posizione del caricabatterie di nuovo nel 2013, e siamo delusi perché Ford non ha fatto lo stesso.

Ford fa montare una mensola mobile intelligente che sia inclinata verso il basso per soddisfare la parte inferiore del portellone di apertura o si solleva per dare un piano di livello in quel che resta del vano di carico, ma la problematica della zona di carico rimane un importante compromesso.

Storicamente, la Focus Electric è stata una macchina di conformità, venduta solo in quantitativi necessari per Ford per soddisfare il mandato di veicoli a zero emissioni della California.

Ciò significa che nell’arco di cinque anni, meno di 7.000 Focus Electric sono state consegnate, contro più di 100.000 Nissan LEAF e un numero simile di Chevy Volt in sei anni.

I punti di forza della Ford elettrica continuano ad essere la sua gestione divertente della guida e la tenuta di strada, un interno di alta qualità, e la natura furtiva di una macchina che non si identificherà come elettrica.

Ora, finalmente, avrà un rating di autonomia EPA che è competitivo con altri nella sua classe: la Nissan Leaf da 107 miglia, la BMW i3 da 114 miglia, e la VW e-Golf da 124 miglia.

Quest’anno la Chevrolet Bolt EV, naturalmente, offre circa il doppio di tale autonomia per diverse migliaia di dollari in più, e sembra probabile che possa anche arrivare alla Focus elettrica entro un mese o due.

Ma per gli appassionati di Ford e quelli che apprezzano l’anonimato nel loro veicolo elettrico, la Focus Electric è ora competitiva nel suo segmento.

Siamo ansiosi di provare la versione aggiornata della Focus elettrica, che abbiamo guidato l’ultima volta verso la fine del 2012.

no images were found

.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.