Anteprima dei prossimi BMW i Concept per il lancio nel 2021

Uno dei veicoli previsti è la BMW iNext

di Stephen Edelstein

Fonte: GreenCarReports

 

19 Maggio 2016. BMW lancerà la berlina ammiraglia elettrica iNext nel 2021, che rimpiazzerà l’attuale Serie 7- ha detto la casa automobilistica di Monaco di Baviera.

Il modello sarà presentato in anteprima ad un concetto chiamato iNext, ed è un altro tasello della sempre più diversificata gamma vetture BMW “i” elettriche.

La iNext è vista dagli analisti come una reazione diretta al successo di Tesla Motors, insieme con le prossime auto elettriche di lusso dai rivali tedeschi Audi e Mercedes-Benz.

Il CEO di BMW Harald Kruger ha confermato il lancio del modello di punta elettrico nel corso della riunione annuale degli azionisti della società, secondo Bloomberg.

La iNext sarà caratterizzata da “guida autonoma, connettività digitale, disegno intelligente leggero e un interno aggiornato” – ha detto Kruger.

Ha inoltre confermato la convertibile i8 tanto attesa per un lancio nel 2018.

Ma lui non ha menzionato l’attesa BMW i5, un crossover elettrico (con range extender opzionale), che è prevista per il debutto il prossimo anno e andrà in produzione nel 2018 come modello 2019.

La i5 non solo contribuirà a mantenere fresca la linea “i” di prodotto mentre BMW evoca la iNext, ma anche a colmare il divario tra l’umile city car i3 e la costosa, i8 coupè di bassi livelli di produzione, insieme alla berlina ammiraglia iNext.

La data di lancio della iNext nel 2021 significa che arriverà otto anni dopo il debutto della i3 come primo modello del sub brand “BMW i” di veicoli elettrici.

La denominazione “i” indica che la iNext utilizzerà una carrozzeria in plastica in fibra di carbonio rinforzata, come la i3 e la i8.

BMW ha limitato l’uso del materiale a questi due modelli, anche se gli attuali modelli della Serie 7 utilizzano alcuni rinforzi in carbonio nella struttura cosiddetta “Carbon core”.

La casa automobilistica bavarese dovrà giocare a fare meglio dei suoi rivali tedeschi, i quali hanno intenzione di lanciare le auto elettriche di lusso prima della iNext.

Un SUV elettrico Audi basato sul Concept e-tron Quattro del Salone di Francoforte 2015 verrà lanciato nel 2018, e secondo quello riferito verrà denominato Q6 e-tron.

Mercedes ha detto di essere al lavoro su una piattaforma in grado di supportare più modelli di auto elettriche, con il primo al debutto nel 2018 o il 2019.

Porsche lancerà una versione di produzione della sua Mission E Concept berlina entro la fine del decennio.

Infine, la berlina di lusso Volkswagen Phaeton dovrebbe passare a un powertrain tutto elettrico quando una versione ridisegnata verrà lancia nel 2020.

no images were found

.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.