Andretti Autosport ritorna al powertrain McLaren-Hewland

di Sam Smith

Endurance racing reporter

 

Donington Park, 25 Agosto 2015. Il team Andretti Formula E riprenderà il powertrain della prima stagione dopo le disastrose prove di Donington.

Il team, che ha completato solo pochi giri con il nuovo pacchetto tecnico ATEC-01, ha dichiarato che svilupperà il nuovo pacchetto per la stagione tre del 2016/17.

Il powertrain ATEC-01 della seconda stagione del team Andretti Autosport, caratterizzato da un cambio in carbonio di nuova concezione, soffriva di una serie di perdite di refrigerante che provocavano dei cortocircuito con i motori.

Questa era la principale anomalia del software, che ha ostacolato la squadra nei primi due test di Donington.

Il team Andretti è riuscito a mettere in funzione le due auto a Donington Park solo oggi nell’ultima sessione di pre-stagione, con i piloti Robin Frijns e Simona de Silvestro ad intraprendere i primi giri efficaci per la squadra.

Andretti, che ha collaborato con TE Connectivity e Houston Meccatronica nella costruzione e sviluppo ed ha due powertrain omologati per la stagione, protrarrà lo sviluppo per tutta la seconda stagione nella quale correrà con il powertrain McLaren-Hewland di motore e cambio rispettivamente.

La perdita della faccia ritornando a quel pacchetto tecnico della passata stagione è probabilmente oggi l’ultima delle preoccupazioni di Andretti, che si prepara per la prima gara tra appena sei settimane.

Andretti si trova ad affrontare un doppio smacco ed ora è stato costretto a tornare al pacchetto powertrain della prima stagione.
Nuovi aggiornamenti software che possono cambiare le mappe motore e ottimizzare la comunicazione interna tra il motore e la batteria sono stati introdotti in questa stagione.

Mentre il software è disponibile per tutti i team, qualsiasi nuovo componente cambia la configurazione del pacchetto tecnico ed il software dovrà imparare a comunicare nel contesto con i nuovi particolari elementi del powertrain. Di conseguenza ora il software deve re-impostare e re-imparare il pacchetto McLaren-Hewland.

Con le macchine in partenza per Pechino questa settimana, la squadra ha poche ore per testare il software in relazione al pacchetto tecnico che verrà usato nella stagione.

no images were found

.

 

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.