Anche la Golf diventa elettrica

Il modello elettrico Volkswagen Golf 2014 confermato per la fine del 2013

Di John Voelcker
Fonte: GreenCarsReport

13 marzo 2012. Volkswagen ha confermato che una versione all-electric della sua berlina compatta Golf sarà in vendita negli Stati Uniti, alla fine del prossimo anno come modello 2014.
Il presidente di Volkswagen of America, Jonathan Browning, ha dato la notizia alla rivista Automotive News (abbonamento richiesto) durante la scorsa settimana al Motor Show di Ginevra.

La Golf elettrica a batteria sarà la primo plug-in della la società venduto negli Stati Uniti, basato sulla nuovissima Volkswagen Golf 2013 che probabilmente sarà lanciata ufficialmente in questo autunno al Motor Show di Parigi.

Il modello elettrico Volkswagen Golf 2014 sarà implementato a livello regionale, con la California quasi sicuramente in cima alla lista dei primi Stati.
In definitiva, VW prevede di metterlo in vendita a livello nazionale, ha detto Browning.
Andrà in vendita in Europa più o meno nello stesso momento, molto probabilmente sotto il nome di Volkswagen Golf blu E-motion. Stiamo sperando che negli Stati Uniti si rimanga con il semplice nome di “eGolf” usato dalla attuale flotta di prototipi Golf elettrici.
Questa flotta è costruita utilizzando l’attuale generazione di Golf convertite per funzionare su un prototipo elettrico. Circa 500 di queste Golf elettriche sono sotto test in varie parti del mondo, con le prime di sole 20 unita destinate agli Stati Uniti arrivate in California il mese scorso per le prove di agenzie governative e flotte.

Abbiamo guidato un prototipo di VW Golf blu E-motion lo scorso luglio nel Regno Unito, e l’abbiamo trovato silenzioso e vivace nel traffico cittadino, ma “piacevole” quando raggiunge velocità elevate fuori città.
La Volkswagen ha in realtà una lunga storia di Golf elettriche, avendo prodotto un numero limitato di conversioni elettriche di ogni singolo modello di Golf a partire dalla prima metà degli anni Settanta, vendute negli Stati Uniti come the Rabbit.

Nikki Gordon-Bloomfield ha scritto sulla sua Volkswagen Golf CityStromer elettrica del 1985, ora restaurato dalla fabbrica, nel dicembre 2010.
Con la sua forza di lunga data nei diesel e i modelli diesel TDI ad autonomia estesa in vendita negli Stati Uniti, Volkswagen è stata relativamente lenta ad offrire veicoli elettrici di qualsiasi tipo.
Il suo primo veicolo ibrido elettrico, la Volkswagen 2011 Tourareg Hybrid, non è andato sul mercato fino allo scorso anno.
Alla fine di quest’anno, VW offrirà la Jetta 2013 modello Hybrid, la prima nel segmento delle compatte.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.