Da Air Liquide, la prima stazione di idrogeno ad alta pressione per camion a lunga percorrenza

Air Liquide

Air Liquide punta ad accelerare la diffusione dell’idrogeno attraverso progetti su larga scala e ora annuncia la costruzione della prima stazione di idrogeno ad alta pressione.

Questa stazione rifornirà la prima flotta di camion a idrogeno che percorrono lunghe distanze.

Progettata da Air Liquide, questa stazione di idrogeno di grande capacità [700 bar, 1 tonnellata al giorno], sarà situata nel sito di Air Liquide a Fos-sur-Mer, nella Regione Provence-Alpes-Côte d’Azur, in Francia. Permetterà fino a 20 rifornimenti giornalieri di camion a idrogeno a basse emissioni di carbonio che effettuano lunghe percorrenze, con un’autonomia fino a 800 km. Oltre all’investimento di Air Liquide, la stazione beneficerà dei finanziamenti della Regione Provence-Alpes-Côte d’Azure e dell’Europe FCH JU (Fuel Cells and Hydrogen Joint Undertaking).

Air LiquideLa stazione sarà costruita nell’ambito del progetto HyAMMED, che riunisce produttori, trasportatori e attori della grande distribuzione come Carrefour, Coca-Cola European Partners e Monoprix, per facilitare la transizione verso soluzioni pulite e sostenibili nel trasporto delle merci. Il progetto permetterà di ridurre le emissioni di CO2 di oltre 1.500 tonnellate di CO2 all’anno, l’equivalente di oltre 2 milioni di chilometri percorsi da camion.

La stazione sarà messa in funzione a inizio 2022 e fornirà idrogeno a basse emissioni di carbonio principalmente alla prima flotta europea composta da otto camion da 44 tonnellate appositamente creati per il progetto. Uno di questi camion sarà gestito da Air Liquide nell’ambito delle sue attività di fornitura di gas condizionati nella regione di Fos-sur-Mer. La stazione è progettata anche per il rifornimento di autobus e altri veicoli commerciali.

François Jackow, Executive Vice President e membro del Comitato Esecutivo del Gruppo Air Liquide, ha affermato:

L’idrogeno è un’energia alternativa che ci permette di affrontare la sfida del trasporto pulito e contribuire quindi a migliorare la qualità dell’aria. Pertanto, l’idrogeno ha il potenziale per trasformare l’attuale scenario energetico europeo. Questo progetto dimostra l’impegno di Air Liquide, nell’ambito dei suoi obiettivi climatici, a lavorare con i propri clienti e partner pubblici e privati al fine di sviluppare un’industria sostenibile e contribuire alla transizione verso una società a basse emissioni di carbonio.

Il progetto progetto HyAMMED

Il progetto HyAMMED (Hydrogène à Aix-Marseille pour une Mobilité Écologique et Durable) è stato selezionato dall’ADEME (Agence de la Transition Écologique) nel gennaio 2020 nell’ambito del Piano di dispiegamento dell’idrogeno per la transizione energetica in Francia.

Il progetto HyAMMED, che fa parte del programma H2Haul (Hydrogen fuel cell trucks for heavy-duty, zero emission logistics), ha ricevuto un finanziamento dal Fuel Cells and Hydrogen 2 Joint Undertaking secondo l’accordo n. 826236. Questo partenariato pubblico-privato beneficia del sostegno del programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 dell’Unione Europea, di Hydrogen Europe e di Hydrogen Europe Research

Fonte: Air Liquide

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.