Addio del Team Trulli alla Formula E

di Marcelo Padin

Direttore Editoriale Electric Motor News

 

Londra, Gran Bretagna e Lugano, Svizzera. 10 Dicembre 2015. Il team Trulli di Formula E darà l’addio definitivo al Campionato nelle prossime ore, dopo il disastroso avvio della stagione due.

Le informazioni che giungono in redazione segnalano al momento che la stagione continuerebbe con 18 vetture, anche se come avevamo anticipato Jaguar mostra un forte interesse per entrare nella categoria.

Il team Trulli non è riuscito a far funzionare il suo pacchetto powertrain realizzato dalla Motomatica, nella prima gara di Pechino per l’indisponibilità del materiale, ufficialmente per problemi doganali; mentre a Putrajaya per non essere riusciti a verificare in tempo il materiale tecnico.

Formula E Holdings Ltd e la FIA hanno il diritto di espellere qualsiasi squadra dal campionato ai sensi dell’articolo 13.7 del 2015/16 del Regolamento sportivo FIA Formula E.

Tuttavia, quest’opzione non verrebbe applicata e dopo una serie di trattative avvenute nel corso delle ultime cinque settimane, sarebbe stato raggiunto un accordo tra la squadra Trulli e la Formula E in modo da cessare le sue attività nel campionato.

La fine del Team Trulli lascia sia Vitantonio Liuzzi che Salvador Duran, senza sedili per la seconda stagione di Formula E, anche se il pilota messicano aveva già preso le distanze dopo la mancata partecipazione alla prima gara di Pechino, non presentandosi a Putrajaya.

Tuttavia Salvador Duran correrà probabilmente di nuovo nella seconda stagione nel Città del Messico ePrix del mese di marzo poiché i promotori locali e la Formula E stanno attivamente aiutando il messicano a trovare un sedile per la sua gara di casa.

Una nuova squadra che dovrebbe essere Jaguar Land Rover, lavora in collaborazione con la Williams Advanced Engineering come partner tecnico fondamentale ed ha recentemente concluso un accordo a lungo termine con la Formula E Holdings Ltd per entrare nel campionato nella stagione tre, anche se non sarebbe da scartare la possibilità che l’attività inizi da subito al posto del team Trulli, in modo da mantenere il numero di 20 vetture in pista inizialmente previsto.

Un annuncio ufficiale è previsto il prossimo martedì 15 dicembre.

no images were found

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.