Acquisito da Mahindra il 51% di Peugeot Motorcycle

All’azienda indiana la maggioranza del pacchetto azionario della consociata del gruppo PSA

Fonte: Mahindra Europe

 

Roma, Italia. 23 Gennaio 2015. Mahindra Two Wheelers, la consociata del gruppo indiano Mahindra & Mahindra che opera nel settore dei motocicli, ha acquisito il 51% del pacchetto azionario di Peugeot Motocycles (gruppo PSA) per una cifra di 15 milioni di Euro. L’operazione, avviata nell’Ottobre 2014, si è completata in tempi brevi, essendo state soddisfatte tutte le condizioni normative, legali e finanziarie del contratto.

«Mahindra è impegnata nella crescita a lungo termine di Peugeot Motocycles ed è fiduciosa che questo rapporto sarà di reciproco rispetto, fiducia ed’apprendimento» ha commentato Pawan Goenka, direttore esecutivo del gruppo Mahindra & Mahindra. «Questa collaborazione consentirà alle due aziende di accelerare la loro espansione sul mercato internazionale, portando avanti sinergie e sfruttando rispettivi punti di forza. E’nostra intenzione lavorare a stretto contatto per consentire una win-win per entrambi i partner».

Peugeot ha un ruolo chiave nella mobilità in Europa dove opera dal 1898 opera nel settore delle due ruote ed è quindi il più longevo costruttore mondiale del settore. Attualmente Peugeot costruisce scooter di cilindrata compresa tra 50 e 400 cc.

Costituita invece solo nel 2008, quando il gruppo  Mahindra & Mahindra Limited rilevò la Kinetic Motor Company Ltd,  l’azienda di Pithampur  ha in corso collaborazioni con Sanyang Industry Company di Taiwan per lo sviluppo degli scooter e con l’italiana Engines Engineering per la progettazione dei prodotti e per l’attività sportiva.

Negli ultimi anni Mahindra Two Wheelers ha rafforzato la sua notorietà a livello globale partecipando attraverso Mahindra Racing al Motomondiale nella classe Moto3 e presentando negli Stati Uniti lo scooter elettrico GenZe che vuole essere una concreta alternativa sostenibile per il trasporto urbano. L’azienda indiana ha inoltre consolidato la sua posizione nel mercato delle due ruote avviando la distribuzione dei suoi prodotti e  aprendo nuovi basi produttive in America Latina, Africa e Asia Meridionale.

 

Mahindra Europe

L’Europa, dove è presente dal 2002, è sempre stata un mercato molto importante per il gruppo Mahindra & Mahindra in quanto è il simbolo il simbolo delle sue ambizioni a livello globale. Mahindra Europe Srl. (ME), costituita con sede in Italia nel Maggio 2005, lavora per fare conoscere maggiormente il marchio Mahindra nei Paesi dove opera e per rafforzare la sua rete di concessionari europei. Ad essa fa capo una rete di distributori nazionali e di concessionari locali che dal 2005 hanno venduto in Europa sia i veicoli pick up che i SUV di ultima generazione (XUV500).

Mahindra Europe si occupa dell’importazione e dell’omologazione degli autoveicoli prodotti in India da Mahindra & Mahindra, nonché dell’organizzazione dell’assistenza post-vendita. Sul mercato italiano la società cura, oltre all’importazione ed al post-vendita, anche la distribuzione diretta alla rete dei concessionari. Mahindra Europe sviluppa anche equipaggiamenti ed allestimenti per impieghi speciali come ambulanze, ribaltabili, veicoli frigoriferi e autopompe.

 

Gruppo Mahindra

Il gruppo Mahindra, opera in settori chiave della crescita economica come ad esempio i trattori agricoli, i fuoristrada, l’informatica ed il turismo. E’ anche presente nell’industria dell’automobile, nell’agricoltura, nell’aerospaziale, nella componentistica, nei servizi di consulenza, nella difesa, nell’energia, nei servizi finanziari, nelle attrezzature industriali, nella logistica, nell’edilizia, nell’acciaio e nelle due ruote.

Mahindra è una multinazionale con un fatturato di  16,5 miliardi di Dollari americani con sede a Mumbai, in India, che impiega oltre 200,000 persone in oltre 100 Paesi del mondo. Nel 2014 Mahindra è stata inserita nel Forbes Global 2000, un elenco delle maggiori e più importanti società del mondo. Nel 2013 il quotidiano britannico “Financial Times” ha conferito a Mahindra il premio Boldness in Business per la categoria Mercati Emergenti. Mahindra ha rilevato nel 2010 la maggioranza del pacchetto azionario di REVA Electric e sempre nello stesso anno di Ssangyong Motor Company.

 

no images were found

.

 

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.