Accordo Drayson-Qualcomm per ricarica wireless

Drayson Racing Technologies annuncia accordo di licenza con Qualcomm Incorporated per la ricarica wireless dei veicoli elettrici

• Drayson Racing Technologies LLP (DRT) e Qualcomm Incorporated hanno stipulato un contratto di licenzia per una ricarica di veicoli elettrici senza fili (WEVC).
• Il contratto di licenza consente DRT di includere la tecnologia Qualcomm Halo WEVC nei prodotti che fornisce ai clienti nel settore automotive e motorsport.

Fonte: Drayson Racing Technologies

Oxford, Gran Bretagna. 18 settembre 2013. Drayson Racing Technologies LLP, azienda dedicata al motorsport a basso tenore di carbonio ed alla ricerca dei veicoli elettrici, ha annunciato di aver stipulato un accordo di licenza per la ricarica senza fili dei veicol elettrici (WEVC) con Qualcomm Incorporated in modo da includere la tecnologia Qualcomm Halo WEVC nei suoi prodotti.

La tecnologia Qualcomm Halo WEVC consente la ricarica wireless di veicoli elettrici attraverso un pad nel parcheggio. Si tratta di una tecnologia che è in grado di migliorare radicalmente le infrastrutture degli EV. Sono anche in fase di sviluppo dei rivoluzionari sistemi di carica dinamici wireless “on-the -move”.

Il contratto di licenza consente DRT di costruire e fornire prodotti, tra cui la tecnologia Qualcomm Halo WEVC a clienti nei settori automotive e motorsport .

Il contratto di licenza si basa sul ruolo della ditta con sede ad Oxford come Official WEVC Performance Motorsport Development Partner per lo sviluppo della tecnologia Qualcomm Halo nel motorsport ad alte prestazioni.

Qualcomm Europe Inc. ha annunciato nel gennaio di quest’anno la sponsorizzazione del Drayson Racing Team per promuovere la tecnologia Qualcomm Halo WEVC durante la fase di lancio della nuova Formula E Championship FIA.
DRT ha testato un sistema da 20 kW appositamente sviluppato, sistema wireless da ricarica di elevata energia Qualcomm Halo wireless di ricarica sul prototipo elettrico Drayson B12/69EV da corsa . DRT sta sviluppando sistemi per l’uso su strada in veicoli elettrici e per le vetture da corsa elettriche che parteciperanno al prossimo Campionato FIA di Formula E.

DRT e Qualcomm Europe stanno effettuando serrati test del sistema Qualcomm Halo WEVC. I test hanno avuto luogo durante le prove ad alta velocità e in condizioni di corsa, tra cui il registro di un nuovo record di velocità in salita per veicoli elettrici al Goodwood Festival of Speed e di stabilire un nuovo record di velocità mondiale (soggetto ad omologazione FIA??) nel giugno di quest’anno per auto elettriche sotto i mille chilogrammi.

Lord Drayson , fondatore e CEO di Drayson Racing Technologies, ha dichiarato:

“Siamo lieti di annunciare questo ulteriore sviluppo nel nostro rapporto con Qualcomm, leader globale nelle tecnologie wireless. L’impegno di Qualcomm per l’innovazione lo rende la soluzione ideale per Drayson Racing Tecnologies e il nostro impegno comune per lo sviluppo tecnologico sostenibile attraverso la concorrenza del motorsport. Non vediamo l’ora di applicare questa tecnologia innovativa per la prossima generazione di veicoli elettrici stradali ad alte prestazioni ed alle auto da corsa.”

 

Riguardo Drayson Racing Technologies

Drayson Racing Technologies LLP è stata fondata dal Signore Paul Drayson, imprenditore nel settore biofarmaceutico che divenne ministro della Scienza sotto il New Labour prima di perseguire una carriera agonistica di successo e competere a Le Mans

L’azienda con sede nell’Oxfordshire è stata all’avanguardia nella tecnologia dei veicoli elettrici e del motorsport a energia pulita dal 2007. Si lavora per sviluppare soluzioni chiave di ricerca e sviluppo, i componenti ed i drivetrain per la prossima generazione di veicoli elettrici.

Attraverso il suo rapporto con Qualcomm , l’azienda è anche in prima linea nello sviluppo della ricarica wireless – sistemi che permetteranno alle auto elettriche la ricarica rapida senza l’utilizzo di un cavo di collegamento.

Drayson Racing è stato il primo gruppo a iscriversi al nuovo campionato di Formula E FIA per vetture da corsa elettriche dove gareggierà con due auto.

Drayson Racing Technologies ha già segnato un record del mondo nell’allestimento di un’auto elettrica da corsa che ha recentemente stabilito un nuovo record mondiale di velocità mondiale di 204,2 mph (oltre 350 km/h) (soggetto ad omologazione FIA) per una vettura elettrica di peso inferiore a 1000 kg .

no images were found

 

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.