Accordo di collaborazione tra ILOOXS Technologies e Solbian

Accordo ILOOXS e Solbian

ILOOXS Technologies e SOLBIAN, cambiano il concetto di estetica nel fotovoltaico per il settore nautico

Una nuova era nel settore del fotovoltaico per la nautica, è ormai iniziata

Fonte: Solbian

Avigliana, Torino. 1° Agosto 2017. ILOOXS Technologies, azienda innovativa torinese ha siglato un importante accordo industriale e commerciale con Solbian.

Lo scopo della collaborazione è quello di commercializzare una linea di prodotti innovativi specifici nel settore nautico, unendo la qualità dei prodotti dell’azienda di Avigliana fondata dal velista Giovanni Soldini, e la soluzione innovativa di personalizzazione della startup di Torino, guidata da Giancarlo Casellato, ex dirigente del Centro Ricerche Fiat.

ILOOXS, possiede una tecnologia proprietaria, con la quale è possibile ricreare immagini di elevata qualità su superfici fotovoltaiche, mantenendo elevata l’efficienza del pannello.

Sebbene la società sia stata fondata da pochissimi mesi, dietro vi è un lungo periodo di ricerca e sviluppo supportato da investimenti privati, per lo sviluppo di accessori tecnologici ed innovativi di altissima qualità.

Alla base dell’accordo, vi sono due caratteristiche fondamentali che legano le due aziende sin dall’inizio della collaborazione e sono qualità e innovazione. Questi due elementi sono fondamentali in tutte le aziende italiane, che contraddistinguono quelle più dinamiche e proiettate su mercati internazionali.

Con la firma del documento, le due società si impegnano a promuovere nelle rispettive aree di competenza, rivestimenti estetici ad alto valore aggiunto, grazie alla personalizzazione dei pannelli solari flessibili, che ne permette un’integrazione totale nelle aree in cui vengo posizionati. Fino ad ora, era limitatissimo l’uso della tecnologia fotovoltaica sulle imbarcazioni, dato proprio dalla barriera tecnologica imposta dal silicio e dai materiali che ne compongono il pannello. L’integrazione della tecnologia dirompente di ILOOXS, nel ciclo di produzione dei pannelli di Solbian, stravolge completamente gli scenari attuali aprendone di nuovi, in cui l’energia solare diventa un elemento importantissimo da sfruttare, grazie soprattutto al suo impatto estetico che non ha eguali.

Durante l’evento del Monaco Solar Boat Challenge di metà luglio, le due aziende hanno presentato ad importanti esponenti del settore nautico il primo prodotto “personalizzato” nato dalla loro collaborazione.

Un pannello solare flessibile con una texture “teak”, materiale usato per rivestire le coperte delle barche e la cui fedeltà estetica, ha spinto molti esperti del settore nautico (anche provenienti da ambienti accademici ed universitari) a soffermarsi e a richiedere informazioni a riguardo della tecnologia.

L’elevato interesse, ha portato l’Ambasciatore d’Italia a Monaco, Cristiano Gallo, a fare visita alle due aziende, congratulandosi personalmente.

Sono stati realizzati inoltre come “premi” per la sfida di barche solari, 3 pannelli fotovoltaici personalizzati con il marchio del Monaco Yacht Club (organizzatore dell’evento) che sono stati consegnati ai migliori team della competizione che si è svolta di fronte al prestigioso club nautico.

L’azione comune di ILOOXS Technologies e Solbian, porterà nei prossimi mesi alla creazione di nuove grafiche e texture, con l’intento di sviluppare un ventaglio di proposte che possano soddisfare le richieste più diverse, fino alla realizzazione di “pezzi unici” che si integrino in specifici contesti, con lo scopo di consolidare la partnership nel tempo e mantenere una posizione di leadership e vantaggio competitivo nel mercato della nautica.

ILOOXS Technologies è una società italiana attiva nella ricerca, nello sviluppo e nell’applicazione di soluzioni tecnologiche ad alto valore aggiunto nel settore del fotovoltaico. Fondata e basata a Torino dal marzo 2017, opera nel settore del lusso spaziando dal building all’automotive, allo yachting passando per la moda il design e il settore della tecnologia di consumo. Possiede un processo proprietario con il quale è possibile realizzare qualsiasi tipologia di immagine, texture e pattern ad altissima risoluzione, mantenendo il pannello solare efficiente e rendendolo completamente integrabile e compenetrato nel contesto in cui viene applicato. Il team è composto da Fabrizio Chiara, inventore ed esperto di comunicazione non convenzionale, l’Ing. Giancarlo Casellato, ex Capo del dipartimento di elettronica del Centro Ricerche Fiat, Andrea Demonte, tecnico ed esperto di personalizzazione di prodotti, la Dott. Simona Santoro, riferimento commerciale con anni di esperienza nel settore della nautica di pregio e del mondo del lusso, e non ultimo l’Ing. Daniele Pes, responsabile innovazione e trasformazione digitale di Altromercato, mentore in Innovits, associazione a supporto di startup ad alto potenziale di crescita.

SOLBIAN Energie Alternative è una società con sede ad Avigliana, nel settore fotovoltaico dal 2007 è guidata dall’AD Luca Bonci. L’azienda, che conta tra i fondatori il famoso navigatore italiano Giovanni Soldini, produce pannelli solari flessibili ad alta efficienza.

Leader nel settore della nautica, i moduli Solbianflex sono particolarmente adatti per le barche a vela grazie al peso estremamente ridotto, ma il loro utilizzo è prezioso anche nella mobilità elettrica, roulotte e camper, trekking, tende e rifugi, edifici di emergenza e per l’integrazione architettonica.

Da anni impegnata a garantire l’indipendenza energetica grazie alla potenza inesauribile del sole e nel rispetto dell’ambiente circostante, Solbian conta tra i propri clienti navigatori d’eccezione, che hanno testato nelle condizioni più estreme la durabilità e potenza di questi pannelli solari.

L’azienda ha ottenuto nel 2012 la certificazione ISO9001 Qualità, OHSAS18001 Sicurezza e ISO14001 Ambiente, inoltre i suoi prodotti sono certificati secondo le norme IEC61215 e IEC 61730.

no images were found

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.