Toyota Motor Italia organizza il 5° T-TEP Skills Contest tra i ragazzi delle scuole T-Tep (Toyota Technical Education Program) italiane. Le squadre saranno impegnate in 6 prove: una prova teorica e cinque prove tecnico-pratiche che copriranno tutti gli elementi principali delle tecniche di autoriparazione.
Fonte: Toyota Motor Italia
Roma, Italia. 5 maggio 2010. Dal 4 al 6 maggio è in corso di svolgimento il 5° “Skills Contest Nazionale per Istituti T-Tep”, presso l’IPSIA “S.Pertini” di Terni.
Si tratta di una gara di abilità tra i migliori studenti delle scuole (Istituti Professionali e Tecnici Industriali di Stato) che ad oggi collaborano con Toyota nell’ambito dell’intesa T-TEP. Quest’anno, per la prima volta, i partecipanti saranno 38 in rappresentanza di tutte le 19 scuole che fanno parte dell’intesa.
Il T-TEP è l’affermato programma mondiale di Toyota per la formazione professionale dei giovani sulle più recenti tecnologie automobilistiche, quelle che equipaggiano le automobili di oggi. Il programma, realizzato in Italia in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) è parte dell’attività di Toyota nel mondo. Un impegno non solo verso i propri clienti, ma rivolto al futuro della società e del territorio, che mira a trasmettere ai giovani tutto il patrimonio tecnologico di uno dei più grandi costruttori di automobili del mondo, dando loro una marcia in più per inserirsi nel mondo del lavoro.
Il programma T-TEP ha preso il via nel nostro paese nel 1995, a nemmeno due anni dalla costituzione della filiale italiana di Toyota, con la nomina della prima scuola T-TEP cioè l’istituto IPSIA di Monza.
Complessivamente, le scuole T-TEP abbracciano un corso di formazione di cinque anni alla fine dei quali viene rilasciato un certificato di “Tecnico di assistenza post-vendita degli autoveicoli”.
In questi anni di attività sono stati coinvolti oltre 10.000 giovani. Una prima parte di questo gruppo già lavora con le mansioni di tecnico specializzato e, in alcuni casi, presso concessionarie della rete Toyota e Lexus in Italia (oltre 70 sono attualmente impiegati). Ad oggi sono 19 gli istituti che ne fanno parte, distribuiti nelle maggiori province italiane.
Tornando alla gara, ognuna delle 19 scuole T-TEP partecipanti competerà con una squadra di 2 studenti quindi in totale parteciperanno alla gara 19 squadre.
Le squadre saranno impegnate in 6 prove, preparate dai formatori tecnici di Toyota Motor Italia: una prova teorica e cinque prove tecnico-pratiche.
In particolare, le prove tecnico-pratiche copriranno tutti gli elementi principali delle tecniche di manutenzione ed autoriparazione: tagliando di manutenzione ordinaria, diagnosi del motore e dell’impianto elettrico di bordo, misure meccaniche su motore e cambio manuale, assetto e pneumatici e manutenzione dei freni.
Per le varie prove verranno utilizzate delle vetture Toyota Auris dotate di moderni sistemi di gestione elettronica del motore e dei dispositivi di bordo.
A testimonianza del riconoscimento istituzionale della competizione, che dalla 4^ edizione del 2010 fa parte del programma di Valorizzazione delle Eccellenze del MIUR, si segnala che l’iniziativa è patrocinata dalIe Istituzioni locali (Comune, Provincia, Regione), dalla Camera di Commercio di Terni e dalla Direzione Scolastica Regionale dell’Umbria.
Inoltre, quest’anno, i vincitori delle classifiche a squadre ed individuale riceveranno rispettivamente una medaglia ricordo inviata per l’occasione dal presidente del Senato della Repubblica ed una dal Presidente della Camera dei Deputati. Una medaglia del Presidente della Repubblica invece è stata inviata al Dirigente Scolastico della scuola ospitante Ing. Giocondo Talamonti.
Be the first to comment