Electric Motor News in TV puntata 40 del 2017

Motor News

Nell’ultima puntata dell’anno 2017 di Electric Motor News abbiamo parlato della nuova Nissan Leaf, del progetto Moia di Volkswagen, e dell’iniziativa di percorrere il tragitto tra Bolzano e Oslo in 24 Ore con una Fiat 500ev.

Vi proponiamo le nostre impressioni di guida della Hyundai Ioniq electric, alcune news della Formula E ed i  festeggiamenti del BMW Group per i suoi 100 mila veicoli green. Infine, i saluti del Direttore seduto in una macchina storica, la prima ibrida di tutti i tempi.

 

MOIA (Gruppo VW) introduce un concept di ride-pooling

Solo un anno dopo la sua nascita, MOIA, la startup di mobilità del Gruppo Volkswagen, introduce un concept di ride pooling che fornisce nuove opzioni ideali per ridurre significativamente il traffico nelle principali città.

Servizio con la voce di Marco Cereda.

 

Arriva in Italia la Nuova Nissan Leaf

Nissan Leaf è la vettura elettrica che ha rivoluzionato la mobilità e la più venduta a livello mondiale, con oltre 300mila consegne in tutto il pianeta. Ora arriva sul mercato italiano la Nuova Nissan Leaf, che non è soltanto una nuova generazione da quell’auto elettrica presentata nel 2010, bensì l’evoluzione della tecnologia applicata alla mobilità grazie alle nuove funzioni di questa vettura di casa Nissan, presentata in anteprima in Italia il 14 dicembre.

Servizio con la voce di Aurora Bovone.

 

Nissan Intelligent Mobility Tour

L’innovativo sistema promozionale di integrazione tra veicolo e città tramite il Vehicle-to-Grid sarà visibile in Italia tramite il Nissan Intelligent Mobility Tour che parte da Milano in Piazza XXV Aprile fino al 22 dicembre 2017 per poi toccare le principali piazze italiane – Trento, Bologna, Firenze, Roma, Bari, Catania e Torino –  per dimostrare come l’auto 100% elettrica possa generare non solo una più ampia libertà di circolazione ma anche una maggiore efficienza nei consumi e una migliore integrazione dei flussi energetici, con meno sprechi e più stabilità.

 

Nuova Nissan Leaf ora prodotta anche in Europa

Nuova Nissan Leaf ora viene prodotta anche in Europa, nello stabilimento inglese di Sunderland e le prime consegne sono previste nel febbraio 2018; a partire dalla prossima primavera in Italia. Icona della Nissan Intelligent Mobility, nuova Nissan Leaf è già stata premiata in diversi sedi internazionali per l’innovazione e la tecnologia che include l’assistenza alla guida di ultima generazione, maggiore autonomia e connettività ottimizzata.

Servizio con la voce di Alice Bovone.

 

BMW Group festeggia e si accende

Il BMW Group è stato di parola e come aveva promesso a inizio dell’anno, ha consegnato ai suoi clienti in tutto il mondo più di 100mila veicoli elettrificati. Per festeggiare il traguardo raggiunto, nella sede di Monaco di Baviera – il famoso palazzo battezzato “quattro cilindri” – è stata allestita un’installazione luminosa di grande effetto, in modo di sottolineare il cambiamento epocale in atto nel settore della mobilità.

Servizio con la voce di Lilia Marcucci.

 

Le news della Formula E

Il Sindaco di Montreal Valérie Plante ha annunciato la cancellazione del Montreal ePrix perché la seconda edizione sarebbe costata ai contribuenti fino a 35 milioni di dollari. Sempre riguardo il calendario della stagione 2017-2018 di Formula E, si è appreso che la gara programmata a San Paolo del Brasile è stata posticipata per un anno. Formula E ha subito corso ai ripari e ha annunciato il ritorno di Punta del Este, che Formula E ha già visitato nella stagione 1 e nella stagione 2 ed ora è stato programmato per il sabato 17 Marzo 2018.       

 

Da Bolzano a Oslo con la Fiat 500 elettrica in 24 Ore

Abbiamo trovato e intervistato Gianfranco Pizzuto, ex Fisker Karma ed ora titolare di Scuderia E con sede a Salzburg in Austra, che ora progetta il record di percorrenza tra Bolzano e Oslo con la Fiat 500 EV in 24 Ore.

Nell’intervista, Pizzuto racconta la sua attività a Salzburg ed i suoi piani per effettuare questo record.

Intervista di Marcelo Padin.

 

 

Hyundai Ioinic Electric è la più efficiente sul mercato

La Hyundai Ioniq Electric è in assoluto la vettura elettrica più efficiente di tutte quelle che attualmente sono in listino disponibile al pubblico. Ma perché diciamo questo?. Semplicemente perché ad un’andatura normalissima in mezzo al traffico cittadino – quello più dispendioso in termini di energia utilizzata – si riesce a fare delle medie con un consumo inferiore ai 10 kWh, mentre altre elettriche che abbiamo provato si attestavano ad un consumo di 12 – 13 e persino 14 kWh in un percorso simile.

 

Auguri da Electric Motor News e arrivederci a Febbraio

Abbiamo colto un’occasione più unica che rara per fare gli auguri di Buone Feste e salutarvi fino alla prima puntata del 2018. Gianfranco Pizzuto ci ha invitato al Fahr(T)raum Museum di Mattsee, nei pressi di Salzburg ed abbiamo trovato la prima auto ibrida della storia, la Lohner Porsche costruita da Ferdinand Porsche insieme al carrozziere Ludwig Lohner, mettendo i motori elettrici sulle ruote anteriori ed usando il motore a scoppio per ricaricare le batterie e come freno motore che agiva sulle ruote posteriori.

Da questo scenario storico del passato, Electric Motor News augura Buon Natale e un Felice Anno Nuovo a tutti, dando appuntamento alla prima puntata del 2018 che verrà fatta come di consueto nel mese di febbraio.

 

 

 

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.