Electric Motor News in TV, puntata 31 del 2024

Electric Motor News in TV, puntata 30 del 2024

Nella puntata 31 di Electric Motor News, servizi dei bus elettrici a Bergamo, Comunità Solare di Argenta e il motore fuoribordo a idrogeno Yamaha H2.

Di seguito tutti i servizi video…

Bus elettrici rapidi tra Bergamo, Dalmine e Verdellino

E’ stato presentato il progetto esecutivo dell’e-BRT per il trasporto rapido su bus elettrici tra Bergamo, Dalmine e Verdellino. Si tratta di un servizio full electric che non solo darà una nuova modalità di trasporto sostenibile da e verso Bergamo, ma avrà impatto positivo anche sul traffico e sull’inquinamento ambientale delle aree interessate. Il nuovo sistema di trasporto rapido di massa su bus elettrici collegherà il Polo Intermodale della Stazione di Bergamo con Dalmine in 22 minuti e con la stazione dei treni di Verdellino in 39 minuti.

Enrico Zamboni, Comunità Solare di Argenta

Nella prima parte dell’intervista a Enrico Zamboni, della Comunità Solare di Argenta, illustra il modo in cui è entrato in contatto con le Comunità Solari, fatto che ha coinciso con l’installazione dell’impianto fotovoltaico. Ha confermato di essere stato affascinato da subito da questo progetto, anche perché è sensibile a queste problematiche. Ha anche aggiunto di non aver cambiato nulla delle abitudini grazie all’impianto importante che offre molta energia, variando i consumi a seconda del periodo stagionale. D’inverno impiega il riscaldamento a pompa di calore con un consumo distribuito su tutta la giornata ma in particolare di notte, mentre d’estate il condizionatore su usa durante le giornate calde ma di notte viene spento… mentre quando ricarica l’auto elettrica si vede subito un consumo più elevato.

Prima parte dell’intervista di Marcelo Padin da Argenta.

Profonda collaborazione con il tecnico – ha detto Enrico Zamboni

Nella seconda parte dell’intervista a Enrico Zamboni della Comunità Solare di Argenta, riguardo la Solar Champions League ha detto che secondo lui è una cosa marginale e simpatica, ma non seguendo il calcio non è particolarmente colpito. Ha detto invece di essere molto soddisfatto da come funziona la  Comunità Solare, segnalando di aver cercato di convincere qualche altra persona e di aver trovato molto scetticismo, un po’ per mancanza di informazioni. Ha aggiunto di essere rimasto positivamente colpito con il rapporto di fiducia e profonda collaborazione che si è creato con il tecnico durante la fase di avviamento della Comunità Solare di Argenta, perché il suo impianto ha creato alcuni problemi che non si erano presentati in altri. Così ha visto bene come sono andate le cose, capendo che il progetto è molto complesso perché è giovane, nuovo e utilizza tecnologie che coinvolgono molti enti, aziende e persone…

Seconda parte dell’intervista di Marcelo Padin da Argenta.

A volte ti chiedono in chat quando possono ricaricare l’auto elettrica

Nella terza e ultima parte dell’intervista a Enrico Zamboni della Comunità Solare di Argenta, si parla dei legami che si sono creati tra i cittadini e le Comunità Solari. Ha detto che è nata una chat su whats’app, nella quale si segnalano dei problemi, si controlla il sito internet e a volte si chiede informazione riguardo quando è disponibile l’energia per organizzarsi con il consumo elettrico. Spiega il passaggio dell’energia dal suo impianto e come avviene la condivisione con gli altri… ed è capitato che in chat si chiede quando si può caricare l’auto elettrica o usare la lavatrice per consumare l’energia condivisa dal suo impianto… così molti hanno spostato l’orario di ricarica dell’auto elettrica.

Terza e ultima parte dell’intervista a Enrico Zamboni della Comunità Solare di Argenta.

Yamaha ha esposto a Genova il primo fuoribordo a idrogeno al  mondo

Yamaha ha presentato al Salone Nautico di Genova il motore H2, prototipo del primo fuoribordo al mondo alimentato a idrogeno per imbarcazioni da diporto. Questo motore è stato affiancato da un innovativo sistema di alimentazione integrato in package.

Già presentato precedentemente al Salone di Miami, il prototipo è stato sottoposto durante l’estate a numerosi test in acqua, incrementando la sua efficienza e ottenendo risultati estremamente soddisfacenti.

Ecco le anteprime fotografiche dei video…

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.