Electric Motor News in TV puntata n° 29 del 2019

emn 19 niinivirta

Nella puntata 29 dell’anno 2019 di Electric Motor News parliamo di Niinivirta Transport S.p.A. in una lunga intervista, di Cupra Tavascan e Volvo XC40 elettrica.

La storia dei camion elettrici di Niinivirta

Paolo Ferraresi, il Managing Director di Niinivirta Transport S.p.A., racconta dall’inizio la filosofia dell’azienda milanese di trasporti di impiegare camion elettrici per le consegne a emissioni locali zero. Dal primo Smith, ora ci sono molti altri camion elettrici che Niinivirta possiede in servizio.

L’attuale flotta, le infrastrutture e l’investimento di Niinivirta

A quanto ammonta l’investimento complessivo di Niinivirta sia nell’acquisto dei camion elettrici che nello sviluppo delle diverse infrastrutture necessarie per il loro impiego? Paolo Ferraresi, Managing Director di Niinivirta Transport S.p.A. risponde a questa domanda.

La scelta è da rifare… ma le immatricolazioni sono un problema

Rifarebbe Paolo Ferraresi la scelta del 2014 di impiegare dei camion elettrici per le consegne di Niinivirta Transport S.p.A.? La risposta nel video… anche se il problema della burocrazia e le immatricolazioni resta una spina nel fianco.

I prossimi investimenti Niinivirta in questo progetto

Niinivirta Transport S.p.A. è un punto di riferimento nel settore per l’esperienza acquisita e per la serietà con la quale è stato affrontato questo progetto. Tra i prossimi progetti c’è un particolare tipo di ricarica che viene sviluppato in Finlandia e un impianto fotovoltaico da installare sul capannone di Milano. Ecco come racconta questi progetti Paolo Ferraresi, Managing Director di Niinivirta Transport S.p.A.

Camion elettrici Iveco che non arrivano e Mercedes in consegna

Uno dei progetti su cui Niinivirta Transport S.p.A. aveva creduto era quello di utilizzare dei camion elettrici Iveco per le consegne; ma non è andato a buon fine. Dalla parte tedesca, invece, Mercedes Benz consegnerà un eActross per il servizio in Italia. Così racconta questi particolari Paolo Ferraresi, Managing Director di Niinivirta Transport S.p.A.

Paolo Ferraresi in veste di pilota

Oltre l’attività imprenditoriale, Paolo Ferraresi è un pilota di corse automobilistiche. Qui parla della prossima gara della Lotus Cup e di quello che potrebbe fare nella prossima stagione a livello sportivo, senza escludere qualcosa con le auto elettriche da corsa.

Una sintesi delle news più immediate

Tra tutti i progetti in essere, quelli che a breve diventeranno realtà sono il nuovo sistema di ricarica sviluppato in collaborazione con l’Università di Tampere in Finlandia, il tetto fotovoltaico nel capannone aziendale di Tribiano e la consegna del camion elettrico Mercedes Benz eActros.

Così conclude Paolo Ferraresi, Managing Director di Niinivirta Transport S.p.A.

Il processo di design di Cupra Tavascan

L’auto elettrica ha cambiato profondamente il processo di design, sviluppo e produzione e attraverso il design del concept Cupra Tavascan scopriamo questo nuovo mondo in questo video.

Volvo lancerà il SUV XC40 elettrico

Volvo prevede l’introduzione del SUV Volvo XC40 a trazione elettrica il mese prossimo e non solo sarà la prima Volvo elettrica, ma anche uno dei SUV più sicuri in circolazione. Nonostante una serie di nuove sfide derivanti proprio dall’assenza di un motore endotermico, nella più tipica tradizione Volvo la sicurezza è stata messa in primo piano dal momento del design a quello della fabbricazione del SUV elettrico.

 

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.