Electric Motor News in TV, Inverno 2021 seconda parte

Electric Motor News in TV, Inverno 2021 seconda parte

Nella seconda parte dei video invernali di Electric Motor News, dedichiamo particolare spazio alle barche elettriche e ovviamente alle auto e veicoli commerciali.

La gamma italiana di Citroën ë-Jumpy

Il furgone elettrico Citroën ë-Jumpy è stato presentato a maggio 2020, è già ordinabile in Italia a partire da € 32.155 IVA esclusa e lo si può vedere in concessionaria. Questo modello di veicolo commerciale Citroën continua l’offensiva di elettrificazione che la casa francese ha iniziato nel 2020 e che prevede l’elettrificazione del 100% della gamma dei veicoli commerciali entro il 2021.

Nel servizio, la presentazione di Elena Fumagalli, Responsabile Comunicazione Citroën Italia.

Introducing the new ePropulsion 1.0 electric marine motor

The new range of EVO models for 2021 has been announced by ePropulsion, enhancing its full product line with hydrogeneration capabilities. In the video we can see the new 1.0 ePropulsion, an auxiliary motor for a sailboat or an outboard for tenders, this highly innovative, self-charging functionality enables reverse charging of the motor battery, allowing it to charge while sailing or towing at speeds between 4 and 10 knots.

New range MY2021 ePropulsion electric marine motors

Danny Tao, CEO of ePropulsion, speaks about the new range of ePropulsion electric marine motors Model Year 2021. “We have been hard at work designing and innovating these new models and are really pleased with the results. We have updated the entire ePropulsion line for 2021, offering new features and capabilities across the board along with the addition of a brand-new 9.9HP Pod Drive model. We have also been listening carefully to our customers to understand what features they are looking for in our Spirit 1.0, Navy 3.0, and Navy 6.0 products.

Danny Tao, CEO ePropulsion

A key innovation of the ePropulsion product line is that all outboards are built on a 48V platform, allowing for a greater degree of flexibility. ePropulsion E-Series batteries are designed to provide optimal performance for the entire range of Evo series engines and to make ownership easy.

Danny Tao, CEO ePropulsion, added: “Our 2021 line-up includes the most innovative, powerful, versatile and advanced electric propulsion technologies on the market, and we are confident customers and owners will be delighted.”

Nuova Citroën C4 e Nuova Citroën ëC4 100% ëlectrique

Elena Fumagalli, Responsabile Comunicazione Citroën Italia, illustra la Nuova Citroën C4 e Nuova Citroën-ëC4 100% ëlectrique, equipaggiata con motorizzazioni termiche diesel e benzina e anche in versione full electric, confermando l’offensiva Citroën nel settore dei veicoli elettrificati.

La sofisticata, elegante, elettrica e tecnologica DS 3 Crossback E-Tense

E’ costruita sulla piattaforma E-CMP, è full electric e arricchisce la gamma DS Automobiles: si tratta della DS 3 Crossback E-Tense. Vista da fuori non cambia praticamente nulla rispetto alla versione dotata di motore endotermico.

Una Lucia elettrica in memoria di Maddy

I Cantieri Matteri di Lezzeno, sul Lago di Como, hanno ricostruito una storica barca Lucia in versione elettrica… trainata dalle renne che hanno portato Babbo Natale sul lago per tutti i bambini e meno bambini del Lario. Le origini della Lucia vengono fatte risalire al XV secolo, costruita come barca da pesca e nota per le vicende dei Promessi Sposi, perché il Manzoni immaginò che su di una Lucia fosse avvenuta la fuga da Pescarenico di Renzo Tramaglino e Lucia Mondella.

Servizio con la voce di Aurora Bovone.

I segreti del test Center di Immendingen del Gruppo Daimler

Il Centro Daimler di Immedingen è stato ufficialmente inaugurato nel settembre 2018 ed è stato lo scenario del collaudo della nuova EQA pronta al debutto. Nel video-documentario, Jens Ten Brink, Overall Vehicle Test Engineer del Test & Technology Center di Immendingen, ci porta a scoprire i segreti dell’innovativo test Center del Gruppo Daimler che ricopre un ruolo chiave nello sviluppo della mobilità del futuro: è qui che Mercedes-Benz Cars sta consolidando i propri test sui veicoli a livello mondiale, compreso l’ulteriore sviluppo di propulsori alternativi come ibridi e veicoli elettrici con il marchio di prodotti e tecnologie EQ. Qui vengono testati anche i futuri sistemi di assistenza e le funzioni di guida automatizzata.

I segreti del test Center di Immendingen del Gruppo Daimler

A bordo della EQS, Jens Ten Brink, Overall Vehicle Test Engineer del Test & Technology Center di Immendingen continua a percorrere i diversi settori del nuovo test Center di Immendingen del Gruppo Daimler. Nel video vengono illustrati anche i processi e le diverse modalità dei test effettuati sui veicoli elettrici del Gruppo, includendo strade particolari appositamente disegnate e anche ricariche per veicoli elettrici.

Il meglio del 2020 di Opel nel settore dei veicoli elettrificati

Opel Corsa-e, Opel Mokka-e e Opel Zafira-e Life sono i fiori all’occhiello, con le quali la casa del fulmine è sbarcata nel mercato delle auto full electric. Per completare l’impegno nelle auto elettrificate c’è anche la prima Opel ibrida plug-in a trazione integrale, la Grandland X Hybrid 4 si colloca al vertice della famiglia dei SUV del marchio.

Marco Cassinelli, nuovo CTO di Sealence (DeepSpeed)

L’Ing. Marco Cassinelli è il nuovo CTO di Sealence SpA, azienda che sviluppa il motore elettrico a Jet DeepSpeed. Nella lunga intervista abbiamo parlato del suo passato e del suo presente, dal lavoro nel reparto motori con aziende del calibro di Alfa Romeo, Maserati, Fiat, Audi, Lamborghini ed MV Agusta tra altre alla nuova sfida di un propulsore elettrico unico al mondo.

Ecco la prima parte dell’intervista di Marcelo Padin.

L’impegno nell’elettrico doveva succedere

Marco Cassinelli, CTO di Sealence, racconta come il mondo della progettazione dei motori a scoppio è molto completo perché si vede la termodinamica, la fluidodinamica, la meccanica, l’aerodinamica e molti altri aspetti dell’ingegneria; ma osservando il mondo si scoprono i segnali evidenti che si sta andando verso l’elettrico. Cassinelli racconta anche del progetto di moto elettrica di MV Agusta e conferma che l’impegno nel mondo dell’elettrico è una cosa che doveva succedere e ha colto l’occasione grazie alla chiamata di William Gobbo di Sealence.

Seconda parte dell’intervista di Marcelo Padin.

Il ritorno alle origini

Nella terza parte della lunga intervista al CTO di Selance Marco Cassinelli, racconta come il ritorno a lavorare su un motore marino è un ritorno alle origini perché il suo primo impiego fresco di laura è stato nella Grandi Motori Trieste, quindi in ambito marino.

Terza parte dell’intervista di Marcelo Padin.

La scommessa è l’idrogetto elettrico per uso marino

La grande scommessa non è quella di fare un motore elettrico marino, ma di fare un idrogetto per uso marino che nessuno ha mai fatto prima, racconta il CTO di Sealence Marco Cassinelli in riferimento al nuovo motore DeepSpeed che ha già ottenuto diversi brevetti e viene provato con successo.

Quarta parte dell’intervista di Marcelo Padin.

Un’occasione importante da non perdere

Le occasioni per evolversi capitano poche volte nella vita, nei modi più incredibili e bisogna essere pronti a coglierle. Cassinelli racconta come ha deciso di occuparsi di questo progetto, segnalando testualmente di aver scoperto un mondo.

Quinta parte dell’intervista di Marcelo Padin.

La miglior forma di dittatura è l’esempio

Nella sesta parte dell’intervista, Marco Cassinelli racconta di essersi messo a disposizione di Sealence e per conoscere approfonditamente il motore DeepSpeed ha deciso di montarlo e rimontarlo ripetute volte in modo di conoscere tutti i segreti. “Il mio ruolo non è quello dell’operaio, ma secondo me la miglior forma di dittatura è l’esempio e se i miei collaboratori vedono che lo faccio… sono più coinvolti e più motivati” – ha detto.

Sesta parte dell’intervista di Marcelo Padin.

Il lavoro nelle grandi e nelle piccole aziende

Come cambia il lavoro e l’approccio ai progetti nelle grandi aziende e in quelle piccole?. Nella settima parte dell’intervista, il CTO di Sealence Marco Cassinelli racconta la sua esperienza nelle diverse aziende e come cerca di motivare le persone del gruppo di lavoro.

Settima parte dell’intervista di Marcelo Padin.

Nel 2021 le nuove generazioni di motori DeepSpeed

Nel 2020 si è chiusa la prima fase dello sviluppo del motore DeepSpeed e la messa a punto delle strategie, nel 2021 si vedrà lo sviluppo delle nuove generazioni di motori. Da una parte lo sviluppo della fluidodinamica per raggiungere una maggior efficienza nella propulsione e dall’altra il lavoro sull’ottimizzazione della meccanica. Così Marco Cassinelli nell’ottava parte dell’intervista di Marcelo Padin.

Esperienza applicata al DeepSpeed

Marco Cassinelli, il CTO di Sealence che sviluppa il motore elettrico a jet DeepSpeed, parla dell’applicazione della sua esperienza nel campo dei motori automobilistici e motociclistici a combustione interna nel nuovo progetto e indica che molte delle sue conoscenze possono essere applicate a questo nuovo tipo di prodotto.

Nona parte dell’intervista di Marcelo Padin.

Sguardo puntato sulle grandi navi mercantili

Nell’ultima parte dell’intervista, Marco Cassinelli (CTO di Sealence per il motore elettrico jet DeepSpeed) conferma che il target principale del progetto è delle navi portacontainer e navi mercantili, ma senza trascurare il mercato della nautica da diporto.

Decima e ultima parte dell’intervista di Marcelo Padin.

Di seguito le anteprime fotografiche dei video

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.