Electric Motor News in TV puntata 31 del 2013

Il contenuto della puntata n° 31 del 2013 di Electric Motor News

Range Rover Silk Trail 2013

Tre Range Rover diesel prototipi ibridi hanno completato l’ ultima tappa del test attraversando 13 Paesi in oltre 53 giorni da Solihull, Regno Unito, a Mumbai, in India.

E’ la prima spedizione ibrida al mondo lungo la via della seta e una delle più audaci avventure di guida mai eseguite da Land Rover.

Le condizioni ostili sulla rotta hanno incluso strade asfaltate crivellate di vaste e profonde buche, percorsi nel deserto polveroso a 43° C di calore, piste di numerosi chilometri di fango e ghiaia e sentieri di bestiame.

Inoltre, attraversamenti fluviali, alcune zone dove si passa aggrappato ai bordi delle montagne in parte bloccate da frane, l’aria estremamente rarefatta ad alta quota e il traffico denso e irregolare delle strade cinesi e indiane si sono aggiunte alla faticosa prova di uomini e macchine.

La spedizione Silk Trail 2013 era il test di convalida finale per la Range Rover ibrida prima del via libera per la produzione.

httpv://www.youtube.com/watch?v=es-NHostiHs

Riguardo la sicurezza della BMW i3

Nel servizio si può vedere il lavoro sviluppato da BMW per quanto riguarda la sicurezza dei veicoli elettrici ed in modo particolare della nuova BMW i3 recentemente lanciata sul mercato.

httpv://www.youtube.com/watch?v=idASjGF_mv0

Sistema ibrido Hybrid Air di PSA Peugeot Citroen

Il sistema ibrido ad aria compressa Hybrid Air sviluppato dal gruppo PSA Peugeot Citroen insieme a Bosch è un innovativo sistema di trazione ibrida che abbina diverse tecnologie quali il motore termico, l’alternatore starter, il sistema stop&start, il motore idraulico, la trasmissione automatica, le bombole di stoccaggio dell’aria compressa e l’accumulatore di fluido idraulico.

Le tre modalità di funzionamento della Citroen C3 Hybrid Air sono chiamate “Air”, “Petrol” e “Combinata”.

httpv://www.youtube.com/watch?v=8MWyeC_P1Qo

Avveniristica bicicletta elettrica a Pordenone

Particolarmente interessante l’innovativo prototipo di bicicletta elettrica senza catena e le bobine superconduttrici per motori elettrici, entrambi premiate con il Coiltech Energy Efficiency Award nella Fiera Coiltech che si è tenuta a Pordenone.

Nella nuova bicicletta elettrica l’energia proviene dalla pedalata e la velocità viene determinata dall’intensità della pedalata.

A differenza di altri progetti di bici elettrica, nel prototipo in questione l’energia non viene trasmessa in modo meccanico, ma in modo elettrico.

Servizio con la voce di Marco Cereda.

httpv://www.youtube.com/watch?v=gJ_fMNW1uUA

PlanetSolar completa la traversata dell’Atlantico Nord

Dopo una breve sosta a Ostenda, in Belgio, la più grande nave solare del mondo ha puntato prua verso Londra (Regno Unito).

Per raggiungere il centro della leggendaria città britannica, la nave ha navigato sul Tamigi per la prima volta!

Più abituata agli oceani, la MS Turanor PlanetSolar ha avuto il piacere di vivere la navigazione fluviale vicino alla famosa Tower Bridge, che si aprì per permettere il catamarano di passare.

Poco più avanti, ha raggiunto il suo luogo di ormeggio presso i West India Docks nel quartiere di Canary Wharf.

Voce di Marco Cereda

Fine della puntata n° 31 dell’anno 2013 di Electric Motor News

httpv://www.youtube.com/watch?v=cITJi_zVhcI

no images were found

 

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.