Electric Motor News in TV puntata 27 del 2013

Il contenuto della puntata n° 27 dell’anno 2013 del format televisivo settimanale Electric Motor News.

Raduno record di auto elettriche a Oslo

L’Electric Vehicle Union (EVU) e la Norwegian EV Association hanno stabilito un nuovo record mondiale in Norvegia, con 260 ½  veicoli elettrici (EV), grazie alla Nissan “Half LEAF”, riunitisi per sfilare insieme nei pressi della capitale Oslo.

Partendo da Maridalen, alle porte della città, il corteo di auto più ecologico e silenzioso di sempre ha percorso un tragitto prestabilito di 5 km ed è stato monitorato da due aerei-drone muniti di telecamera per assicurarsi che tutti i veicoli si muovessero contemporaneamente al fine di stabilire un nuovo primato mondiale.

Il record precedente, stabilito nel 2012 con la sola presenza di veicoli Nissan LEAF presso il circuito di Silverstone del Regno Unito, è stato battuto per 35 ½ EV.

La voce del servizio è di Marco Cereda.

httpv://www.youtube.com/watch?v=LN45oJ3bL_k

Volkswagen e-Up!

La Volkswagen e-up! è la prima di una serie di auto elettriche di ultima generazione che, forte di una ricca dotazione di innovative soluzioni di dettaglio, risulta particolarmente parca nei consumi energetici, per la precisione solo 11,7 kWh/100 km.
Con un prezzo medio dell’elettricità pari a 25,8 centesimi (prezzi della Germania a luglio 2013), è possibile percorrere 100 km al costo di appena 3,02 Euro.

httpv://www.youtube.com/watch?v=5iOeQ77TcRw

Scooter Scrooser

È una sorta di incrocio tra un monopattino e uno scooter: si chiama Scrooser ed è una nuova soluzione pensata per facilitare la mobilità urbana.

Cuore di Scrooser è il motore elettrico a impulsi, dal quale dipende il particolare modo di utilizzo e che è il responsabile della somiglianza col monopattino: spingendo con il piede sul terreno si attiva il motore che assiste la forza impressa dal guidatore, permettendo di raggiungere una velocità massima di 15 miglia all’ora (circa 24 km/h).
Il motore è alimentato da una batteria agli ioni di litio che si ricarica mentre si è in movimento o anche collegando lo scooter a una normale presa elettrica (occorrono circa tre ore con il caricabatterie standard, un’ora e mezza con quello veloce).

Voce di Marco Cereda.

httpv://www.youtube.com/watch?v=jFcuGT_XnUQ

Sistemi dual fuel Bosch per metano e GPL

Negli scorsi dieci anni, il mercato del metano per autotrazione ha visto una crescita annuale del 25 per cento.
La tecnologia Bosch metano (CNG o Compressed Natual Gas) si trova nei veicoli di serie prodotti dal Gruppo Volkswagen, GM, Tata, Fiat e Opel.

Le vetture equipaggiate con il sistema Bosch CNG vengono alimentate sia dal metano che dal carburante convenzionale.

Il sistema permette anche di avviare l’auto in modalità metano anche quando la temperatura è fredda, il che significa che gli utenti possono guidare sempre alimentando l’auto con il metano, decisamente più a buon mercato rispetto la benzina o il diesel.

Fine della puntata n° 27 dell’anno 2013 di Electric Motor News.

httpv://www.youtube.com/watch?v=i1vWs5bH2LY
 

no images were found

 

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.