Accordo Xpeng Motors e Nio Power per servizi di ricarica

Xpeng Motors e Nio Power

Xpeng Motors ha annunciato di aver raggiunto un accordo con Nio Power per installare una serie di servizi di ricarica, tra cui dei caricabatterie domestici.

Xpeng Motors e Nio PowerL’accordo include anche l’eventuale fusione della loro rete e del sistema di pagamento ed elaborazione Nio e considerando l’ampiezza delle offerte Nio, l’accordo andrà ben oltre l’interoperabilità e il roaming che è diventato una necessità e una tendenza tra le reti di ricarica.

La Xpeng P7, il secondo EV tanto atteso dalla casa automobilistica, è stato lanciato ad un prezzo di partenza di circa 38.000 dollari al recente Guangzhou Auto Show, significativamente inferiore rispetto a uno dei modelli Nio.

La versione con autonomia più lunga della P7 può percorrere 385 miglia (ciclo NEDC), o forse l’equivalente di circa 250 miglia secondo gli standard statunitensi.

Xpeng ha già stretto un accordo per l’accesso a uno dei più grandi operatori di ricarica cinesi, Teld, all’inizio di quest’anno; ciò ha permesso ai conducenti di Xpeng di accedere a circa 50.000 punti di ricarica, principalmente Livello 2.

Xpeng Motors e Nio PowerNio era originariamente chiamato NextEV, ha costruito la sua fortuna con la supercar EP9, e poi ha continuato a sviluppare ES6 ed ES8. Aveva grandi progetti per gli Stati Uniti, essendo stata quotata pubblicamente alla Borsa di New York, e in precedenza aveva dichiarato che sarebbe stata lanciata negli USA entro il 2020. Lo scorso marzo ha messo in sospeso tali piani, dopo che il governo cinese aveva tagliato i sussidi alle auto. Più tardi durante l’anno chiuse l’ufficio di San Francisco e ne ridimensionò uno a San Jose.

Nio ha un costoso richiamo legato all’incendio della batteria. Ma il calo delle vendite hanno influenzato i progressi, così come la strategia; alcuni sostengono che abbia speso troppo per quell’infrastruttura – incluso il suo costoso sistema di sostituzione batteria – e non abbastanza veicoli in via di sviluppo.

C’è una grande distinzione, però. Invece di utilizzare protocolli di ricarica completamente diversi – Supercharger contro CCS o CHAdeMO, negli Stati Uniti – Nio e Xpeng utilizzano entrambi lo standard cinese di ricarica rapida GB / T. Il che rende qualcosa di potenzialmente molto più semplice.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.