Nuovo sistema wireless di gestione batteria (BMS) lanciato da Marelli

Nuovo sistema wireless di gestione batteria (BMS) lanciato da Marelli

Marelli lancia il nuovo sistema wireless di gestione della batteria per veicoli elettrici, il Wireless distributed Battery Management System (wBMS).

In questo modo, Marelli amplia la gamma di tecnologie di gestione della batteria per veicoli elettrici, eliminando i cablaggi tipicamente necessari nei sistemi di gestione della batteria (BMS, Battery Management System) con architetture di diverso tipo e consentendo una maggiore flessibilità, efficienza e affidabilità, con una conseguente riduzione dei costi, aspetti cruciali nei veicoli elettrici.

Il sistema sarà disponibile dal secondo trimestre del 2022 per supportare i nuovi lanci dei clienti previsti per il 2024.

Questa soluzione elimina la necessità di collegamenti “daisy-chain” – con configurazione a “margherita” – grazie alla tecnologia wireless che consente la comunicazione tra le batterie e l’unità di controllo. Rispetto alle precedenti soluzioni cablate, il nuovo wBMS sviluppato da Marelli riduce il cablaggio del 90% e semplifica la struttura e l’installazione delle celle della batteria. In particolare, il sistema wBMS riduce la complessità dell’assemblaggio e garantisce una maggiore flessibilità nel posizionamento dei moduli della batteria.

La rimozione dei connettori consente una diminuzione del peso e, di conseguenza, una maggiore efficienza energetica, aumentando così l’autonomia del veicolo a parità di carica. Liberando spazio nel pacco batterie, la nuova soluzione consente inoltre l’utilizzo di batterie di dimensioni maggiori, a garanzia di una maggiore versatilità, scalabilità e ottimizzazione: nelle giuste condizioni, batterie più grandi si traducono in prestazioni migliori in termini di potenza, consentendo un ulteriore incremento dell’autonomia del veicolo.

Il sistema wBMS di Marelli può essere fornito con un’applicazione software altamente sofisticata che utilizza algoritmi avanzati basati sulla tecnica brevettata “Sensor Fusion”: questi algoritmi stimano diversi parametri fondamentali di ciascuna cella della batteria, tra cui lo stato di carica, lo stato di salute e lo stato di potenza, per garantire un calcolo più accurato dello stato generale della batteria e informare di conseguenza gli altri componenti della propulsione.

Lo sviluppo di un sistema di gestione della batteria avanzato è fondamentale nella progettazione di veicoli elettrici, poiché si tratta di un componente cruciale nella complessa architettura dei sistemi di gestione energetica dei veicoli elettrici. Il BMS rappresenta il “cervello” della batteria: gestisce l’energia immagazzinata e la capacità della batteria di fornire energia al resto del veicolo, controlla e fornisce informazioni sulle condizioni operative e sullo stato della batteria, e monitora, ottimizza e protegge la batteria stessa.

Fonte: Marelli

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.