Wayne Griffiths nominato nuovo presidente di Seat

Wayne Griffiths Presidente Seat

Wayne Griffiths è stato nominato nuovo presidente di Seat a partire dal 1 ottobre dal Consiglio di Amministrazione guidato dal presidente del Comitato Esecutivo del Gruppo Volkswagen Herbert Diess.

Griffiths continuerà come amministratore delegato e presidente del marchio CUPRA e, per il momento, anche come vicepresidente esecutivo Commerciale dell’azienda. Carsten Isensee continuerà a svolgere le funzioni di vicepresidente esecutivo di Finanze e IT, incarico che occupava anche durante la presidenza ad interim di Seat.

Wayne Griffiths Presidente SeatHerbert Diess, presidente del Consiglio di Amministrazione di Seat, ha detto:

Wayne Griffiths è uno dei dirigenti più qualificati del Gruppo. Nel corso degli ultimi anni, ha portato le vendite Seat a raggiungere livelli record e sta capeggiando lo sviluppo del brand CUPRA. Ha il mio pieno supporto e sono sicuro che porterà avanti il percorso di successo di Seat.

Herbert Diess ha inoltre espresso la propria gratitudine a Carsten Isensee per il suo operato come presidente ad interim, poiché “ha assunto la leadership e la responsabilità in un periodo segnato dagli effetti del COVID-19 e ha garantito la continuità dell’operatività del business”.

Griffiths è approdato in Seat nel 2016 in qualità di massimo responsabile delle vendite e ha guidato l’azienda al livello successivo. Nel corso degli ultimi tre anni e fino al primo quadrimestre del 2020 (periodo pre COVID), Seat è stata la marca che più è cresciuta in Europa. Con Griffiths al comando dell’area commerciale, Seat ha iniziato la sua più grande offensiva di prodotto di sempre, battendo ogni record di vendita e registrando una crescita di oltre il 40% tra il 2016 e il 2019. Il nuovo presidente è, inoltre, uno dei creatori del brand CUPRA e della nuova Seat MÓ.

Un appassionato di motori con una lunga carriera professionale all’interno del Gruppo Volkswagen

Griffiths ha iniziato la sua carriera presso la concessionaria di auto di suo padre, prima di studiare International Management e tedesco a Leeds (Regno Unito). Griffiths è sempre stato legato al Gruppo Volkswagen. Ha cominciato nel 1989 in Audi AG, a Ingolstadt. Dopo aver lavorato due anni in Seat (tra il 1991 e il 1993), è ritornato nel marchio tedesco, svolgendo diversi incarichi di responsabilità nella nuova divisione commerciale in diversi mercati. Nel 2016 è stato nominato vicepresidente Commerciale di Seat e a gennaio 2019 ha assunto l’incarico di amministratore delegato di CUPRA, mentre a inizio di quest’anno è stato nominato presidente del Consiglio di Amministrazione di CUPRA.

Il nuovo presidente guiderà un nuovo capitolo dei 70 anni di storia di Seat, un’Azienda con due marchi ben definiti, Seat e CUPRA. Il suo obiettivo principale sarà quella di promuovere la trasformazione di Seat e i suoi marchi verso l’elettrificazione e la mobilità sostenibile, oltre a sviluppare e far crescere il marchio CUPRA. A tal fine, la società ha annunciato lo scorso luglio un piano di investimenti di 5 miliardi di Euro tra il 2020 e il 2025. In una prima fase, Seat e CUPRA lanceranno cinque nuovi modelli elettrici e ibridi plug-in entro il 2021.

Herbert Steiner, nuovo vicepresidente di Produzione e Logistica Seat

Seat ha inoltre annunciato la nomina di Herbert Steiner come nuovo vicepresidente di Produzione e Logistica, a partire dal 1 novembre. Steiner sostituirà Christian Vollmer, che ha assunto l’incarico di responsabile di produzione del marchio Volkswagen.

Laureato in Ingegneria Meccanica presso l’Università Tecnologica di Graz, Herbert Steiner ha iniziato a lavorare presso Audi AG nel 1998, nel ruolo di supervisore di produzione. Nel 2006, Steiner è diventato segretario generale di Seat, ruolo che ha svolto fino al 2010, quando è stato nominato direttore di Seat Componentes. Dopo l’esperienza in Seat, Steiner ha assunto l’incarico di direttore generale di Produzione Motori e membro del Consiglio di Amministrazione di Produzione di Motori in Audi Ungheria. Dal 2018, è stato a carico della divisione Motori e Fonderia di Volkswagen Group Components.

Luis Comas, nuovo presidente delle commissioni Auditing, Compliance e Buon Governo di Seat e Volkswagen Navarra  

Luis Comas ha lasciato l’incarico di vicepresidente di Servizi Legali e Buon Governo di Seat ed è stato nominato dal Consiglio di Amministrazione di Seat membro indipendente del Consiglio di Amministrazione di Seat e di Volkswagen Navarra. Comas assumerà inoltre la presidenza della Commissione Auditing, Compliance e Buon Governo di Seat e di Volkswagen Navarra, in sostituzione di Josep Piqué, in carica dal 2017, giunto alla fine del periodo previsto negli statuti della società per la posizione.

D’ora in avanti, l’area Servizi Legali e Buon Governo sarà integrata nella struttura di Presidenza dell’azienda e riporterà direttamente al nuovo presidente di Seat, Wayne Griffiths.

Fonte: Seat Italia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.