Vredestein Quatrac Pro EV è il primo pneumatico all-season per EV in Europa

Vredestein Quatrac Pro EV è il primo pneumatico all-season per EV in Europa

Vredestein Quatrac Pro EV è il primo pneumatico all-season per veicoli elettrici di Apollo Tyres in Europa, la cui commercializzazione è prevista a dicembre.

Lo pneumatico è caratterizzato da un design e da una miscela di materiali all’avanguardia. Sviluppato appositamente per essere utilizzato per tutto l’anno sui veicoli elettrici a batteria e ibridi, Vredestein Quatrac Pro EV è stato pensato per offrire una maggiore autonomia e livelli superiori di aderenza e trazione in ogni condizione, anche in presenza di ghiaccio e neve.

Vredestein Quatrac Pro EV è stato messo a confronto con gli attuali pluripremiati pneumatici all-season Vredestein. Le simulazioni computerizzate di Apollo Tyres e il programma di test su strada hanno confermato che il nuovo pneumatico per veicoli elettrici offre livelli di aderenza superiori e assicura maggiore autonomia, grazie a una minore resistenza al rotolamento e a una struttura più leggera, inoltre ha un minore impatto ambientale, è più silenzioso e regala una guida più confortevole e spazi di frenata ridotti.

Vredestein Quatrac Pro EV è stato progettato in modo da generare meno CO2, contribuendo a ridurre l’impatto ambientale durante il suo intero ciclo di vita. Il nuovo pneumatico sarà realizzato presso i due stabilimenti di produzione europei di Apollo Tyres, a Enschede nei Paesi Bassi e a Gyöngyöshalász in Ungheria.

Le prestazioni all-season di questo nuovo pneumatico per veicoli elettrici sono certificate in base ai più elevati standard del segmento e gli hanno consentito di ottenere il simbolo con la “montagna a tre cime e fiocco di neve” sul fianco, a conferma delle sue ottime performance nel periodo invernale.

Tra le novità assolute di Quatrac Pro EV c’è la miscela ottimizzata di polimeri di quarta generazione e la presenza di silice “intelligente” nel battistrada, che ottimizza l’aderenza su superfici bagnate e offre al contempo ridotti livelli di resistenza al rotolamento. Per contenere il consumo di energia durante l’utilizzo, la struttura dello pneumatico è molto più agile, grazie ai fianchi più sottili, all’apice più basso, e al materiale della cintura più leggero.

Il nuovo pneumatico per EV presenta una serie di caratteristiche di design specifiche per i veicoli elettrici, come le scanalature longitudinali con fianchi molto più ripidi, volte a sostenere carichi più elevati in curva, e una spalla esterna più ampia di quella interna realizzata per resistere alla deformazione e migliorare la manovrabilità sull’asciutto e sul bagnato.

Fonte: Vredestein

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.