A Vrchlabí, Škoda Auto utilizza un robot di trasporto autonomo

Skoda Autonomous Robot

Škoda Auto sta avanzando verso la digitalizzazione del suo processo di produzione come parte della strategia 2025 e ora, il produttore automobilistico ceco sta utilizzando un robot di trasporto completamente autonomo ad autoapprendimento presso l’impianto di componenti Vrchlabí.

Skoda Autonomous RobotQuesto robot è in grado di riconoscere gli ostacoli lungo il suo percorso attraverso la fabbrica e di incorporare altre informazioni dai suoi dintorni durante la pianificazione del percorso. Se necessario, cambia rotta per arrivare sempre a destinazione il più rapidamente possibile. Contribuisce in tal modo a migliorare ulteriormente la sicurezza sul lavoro e l’efficienza dei processi di trasporto nello stabilimento.

È stata una decisione consapevole utilizzare il primo robot completamente autonomo di Škoda Auto nello stabilimento di Vrchlabí. Con questo, stiamo ancora una volta sottolineando il significato chiave dello stabilimento come una modernissima location high-tech – ha affermato il membro del consiglio di Škoda Auto Board per la produzione e la logistica, Michael Oeljeklaus. Con il nuovo sistema di trasporto, stiamo costantemente continuando a introdurre innovazioni tecnologiche nei nostri stabilimenti in linea con l’industria 4.0 – ha aggiunto Oeljeklaus.

Durante un viaggio, il robot di trasporto può trasportare un carico fino a 130 kg e sceglie i percorsi corretti in modo completamente autonomo. A differenza dei tradizionali sistemi di trasporto automatizzato, non richiede la guida della corsia sotto forma di anelli induttivi, strisce magnetiche o riflettori. Per conoscere il percorso, il veicolo deve essere guidato solo tra le stazioni una volta tramite un tablet o un joystick. In tal modo, cattura il suo ambiente e le modifiche ai suoi dintorni da solo e adatta il suo percorso, se necessario.

La tecnologia sofisticata e all’avanguardia consente al robot di navigare nel suo ambiente: utilizzando sensori e scanner laser, riconosce veicoli e ostacoli fissi e le persone che attraversano il suo percorso. Il sistema di controllo calcola la velocità di avvicinamento e rileva se una collisione è imminente. In questo caso, il robot si arresta da solo o intraprende un’azione evasiva.

Skoda Autonomous RobotA differenza di altri sistemi utilizzati in Škoda Auto, regola immediatamente il suo percorso in base alle informazioni provenienti da ciò che lo circonda, senza doversi fermare nel processo. Se il robot completamente autonomo rileva che incontrerà regolarmente ostacoli in un punto specifico lungo il suo percorso, cambierà il suo percorso in modo permanente.

Se necessario, il sistema ad alimentazione elettrica è in grado di viaggiare verso tutte le destinazioni nello stabilimento di Vrchlabí, che copre 16.000 m2.

Il robot completa 120 viaggi al giorno e percorre una distanza totale di 35 km sulla rotta tra il centro di misurazione meccanico e le macchine di lavorazione. Le fasi di test e pilota sono già state completate; il robot è in uso regolare in fabbrica a partire da giugno 2018.

L’aumento della produzione di Škoda Auto si traduce in una maggiore capacità utilizzata per gli impianti e più traffico nelle aree di produzione. Il robot autonomo contribuisce al miglioramento continuo della sicurezza del lavoro a Vrchlabí e contribuisce a ridurre i rischi di lavoro.

In produzione, Škoda Auto sta passando sistematicamente alla tecnologia di Industry 4.0, come i robot cooperanti. Questi sono utilizzati nella produzione di trasmissioni dirette nello stabilimento di Vrchlabí e supportano i dipendenti con uno dei compiti più delicati nella produzione di trasmissioni, inserendo il pistone dell’attuatore dell’ingranaggio. Un robot di movimentazione fornisce anche dozzine di macchine con parti e restituisce contenitori vuoti al magazzino. Anche l’ampio sistema informatico “fabbrica trasparente” fa parte delle operazioni.

Škoda Auto ha definito la digitalizzazione di prodotti e processi come uno dei capisaldi della strategia 2025. Altre aree centrali di attività comprendono l’elettrificazione della gamma di modelli Škoda, la conquista di nuovi mercati e l’espansione del marchio in nuove aree di business relative alla produzione di automobili tradizionali attraverso l’aggiunta di vari servizi di mobilità.

1 Commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.