Nel 2020, il 40% delle Volvo vendute in Italia erano elettrificate

Nel 2020, il 40% delle Volvo vendute in Italia erano elettrificate
Volvo Car Italia

Volvo Car Italia chiude il 2020 con numeri da record con 18.151 immatricolazioni, di cui il 40% ibride ed elettriche, con una quota di mercato pari all’1,3%.

Questa è la quota di mercato più elevata della casa svedese negli ultimi 25 anni, mentre la quota di Volvo nel segmento premium è cresciuta rispetto al 2019, passando dal 10,4% al 12,4% del 2020.

La quota di mercato è in crescita per il quarto anno consecutivo, a riprova del sempre maggior gradimento del pubblico italiano per il prodotto Volvo al di là delle condizioni contingenti e dei volumi assoluti.

Assai significativo e in netta crescita è il dato relativo alla penetrazione delle varianti elettrificate (plug-in hybrid e full electric) sulle vendite, pari a oltre il 40% del totale.

Volvo car Italia è così riuscita a contenere in modo efficace la contrazione rispetto al 2019 a dispetto delle incertezze e dei periodi di lockdown che hanno fortemente perturbato il mercato. Volvo Car Italia si è attestata a -17% rispetto al 2019 contro un calo del 28% del mercato, mentre nei segmenti serviti la perdita è stata del 3% contro un -19% fatto segnare dai segmenti stessi nel loro complesso.

Nel 2020, il 40% delle Volvo vendute in Italia erano elettrificate
XC90 Plug-In Hybrid Inscription T8 in Birch Light Metallic

A giocare un ruolo determinante nel risultato ottenuto sono stati il SUV compatto XC40, con oltre 9.700 unità immatricolate, e la best seller globale XC60, che ha superato quota 4.200 unità immatricolate.

Particolare attenzione meritano inoltre le cifre relativi alle varianti elettrificate ibride plug-in e full electric (con la XC40 Recharge ormai ordinabile dai clienti) che hanno costituito oltre il 40% del totale delle vendite consuntivate. Un dato in clamorosa crescita rispetto al 2019, allorché la quota delle motorizzazioni plug-in hybrid era stata pari il 7,5%.

Ricordiamo che Volvo ha varianti ibride plug-in in tutte le linee in gamma.

Dobbiamo essere doppiamente orgogliosi per i risultati raggiunti – ha commentato Michele Crisci, Presidente Volvo Car Italia. In primo luogo perché li abbiamo ottenuti a dispetto di un anno che definire difficile e complesso è poco. Tutto sommato, rispetto a quanto si poteva temere inizialmente, siamo riusciti a contenere le perdite in maniera efficace e alla fine Volvo si segnala come l’unico brand premium capace di crescere del 2 per cento in termini di quota di mercato rispetto al 2019. Un dato di assoluto rilievo che ci mostra anche come – e qui sta il secondo motivo di soddisfazione – le scelte fatte da Volvo e la strada intrapresa in termini di contenuti di prodotto e di tecnologia è quella giusta. Il pubblico ce lo sta dicendo ed è una consapevolezza che va oltre il dato numerico, che pur è determinante. Tutto questo ci dà la giusta fiducia per affrontare un anno cruciale come sarà il 2021 per molte ragioni. Intanto, però, appare evidente che anche per gli automobilisti italiani la transizione verso l’elettrificazione è una realtà di fatto. E questa è di per sé una svolta determinante per il futuro.

I dati qui riportati includono le immatricolazioni di passengers cars e di autocarri e sono omogenei con i dati di mercato e dell’Industry nel suo insieme. In altri termini, rimangono comunque reali e validi i valori di quota di mercato e di segmento indicati.

Fonte: Volvo Car Italia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.