Debutta Volvo EX90 con la modalità Abbey Road Studios

Debutta Volvo EX90 con la modalità Abbey Road Studios

Volvo Cars ha lanciato la modalità Abbey Road Studios, basata su una tecnologia audio che riproduce fedelmente l’atmosfera unica dell’iconico studio di registrazione.

Annunciata lo scorso anno, questa modalità di riproduzione audio sarà disponibile, gratuitamente tramite un aggiornamento over-the-air che verrà rilasciato nelle prossime settimane, su tutte le Volvo EX90 dotate del sistema audio Bowers & Wilkins High Fidelity Audio opzionale.

Sviluppata da Bowers & Wilkins in collaborazione con gli Abbey Road Studios, questa tecnologia prende ispirazione dagli spazi acustici distintivi dello studio e dall’impronta sonora delle apparecchiature utilizzate da artisti e tecnici del suono per creare alcuni degli album più apprezzati della storia della musica, offrendo un’esperienza di ascolto unica a bordo dell’EX90.

La modalità Abbey Road Studios è corredata di diverse impostazioni predefinite che mettono a disposizione una selezione di sonorità ottimizzate per diversi stili di ascolto. E chi desidera sperimentare nuovi modi di assaporare i brani preferiti potrà scegliere la modalità Producer per personalizzare il proprio sound. È possibile, ad esempio, passare da un’acustica vintage retrò a una più profonda e moderna, restringere o ampliare il campo del suono stereo e regolare la resa acustica, proprio come farebbe un produttore o un tecnico del suono.

La modalità Abbey Road Studios porta per la prima volta l’audio unico dei nostri studi e delle nostre attrezzature sull’impianto Bowers & Wilkins installato nella Volvo EX90, consentendo al conducente di modulare e personalizzare il suono all’interno dell’abitacolo per un’esperienza di ascolto senza precedenti – spiega Jeremy Huffelmann, General Manager di Abbey Road. Siamo davvero orgogliosi di questa collaborazione e impazienti di far conoscere questa tecnologia rivoluzionaria ai clienti Volvo.

Questo aggiornamento OTA è uno di quelli più significativi mai realizzati da Volvo Cars nell’ambito del suo programma di miglioramento continuo delle auto definite dal software. Per i futuri modelli EX90 ed ES90 con impianto audio Bowers & Wilkins, questa modalità audio sarà integrata nelle vetture già in fase di produzione.

Utilizziamo la tecnologia per migliorare la vita quotidiana di chi guida le nostre auto, per questo è con grande soddisfazione che introduciamo la modalità Abbey Road Studios nella Volvo EX90 – ha dichiarato Anders Bell, Chief Engineering & Technology Officer di Volvo Cars. L’aggiunta di questa esperienza unica al mondo è un ottimo esempio di come riusciamo a offrire più valore ai nostri clienti attraverso aggiornamenti over-the-air semplici ed efficienti.

La EX90 vanta un abitacolo tra i più silenziosi mai realizzati da Volvo Cars e 25 diffusori accuratamente posizionati al suo interno. Grazie all’impianto audio Bowers & Wilkins, disponibile come optional, garantisce un’esperienza sonora eccezionale a bordo. L‘impianto da 1610 watt è in grado di riprodurre contenuti Dolby Atmos ed è stato sviluppato e messo a punto dagli ingegneri di Bowers & Wilkins in stretta collaborazione con il team audio di Volvo Cars. Grazie a un recente processo di trasformazione tecnologica, Volvo Cars è in grado di fornire aggiornamenti over-the-air a una flotta di circa 2,5 milioni di veicoli in circolazione costruiti a partire dal 2020, in ben 85 paesi.

La modalità Abbey Road Studios è un’esclusiva Bowers & Wilkins.

Fonte: Volvo Car Italia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.