Il fondo Volvo Cars Tech investe nella società di sensori automobilistici Luminar

Volvo Cars Tech Fund
Autonomous drive technology – Complete system solution

Volvo Cars, il produttore di auto premium, ha completato il primo investimento strategico tramite il suo fondo di investimento di nuova costituzione assumendo una partecipazione in Luminar, una start-up leader nello sviluppo di tecnologie avanzate per sensori da utilizzare in veicoli autonomi.

L’investimento in Luminar, con sede a Palo Alto, in California, e Orlando, in Florida, approfondisce la collaborazione esistente di Volvo Cars con l’azienda, che attualmente si concentra sullo sviluppo e test della sua tecnologia di rilevamento sulle auto Volvo. La tecnologia LiDAR, che utilizza segnali laser pulsati per rilevare oggetti, è un elemento cruciale per la creazione di veicoli autonomi sicuri.

Volvo Cars Tech Fund
Henrik Green – Senior Vice President Research & Development

LiDAR è una tecnologia chiave per consentire alle auto autonome di navigare in sicurezza in ambienti di traffico complessi ea velocità più elevate – ha affermato Henrik Green, vicepresidente senior per la ricerca e lo sviluppo di Volvo Cars. La nostra collaborazione con Luminar ci consente di conoscere meglio le sue promettenti tecnologie e porta Volvo Cars ad un passo avanti rispetto alle auto altamente autonome del futuro.

Il Volvo Cars Tech Fund è stato lanciato all’inizio di quest’anno e mira a investire in start-up tecnologiche ad alto potenziale in tutto il mondo. Mette a fuoco i suoi investimenti sulle tendenze tecnologiche strategiche che stanno trasformando il settore, come l’intelligenza artificiale, l’elettrificazione, la guida autonoma e i servizi di mobilità digitale.

Luminar rappresenta esattamente il tipo di azienda e tecnologia in cui cerchiamo di investire, fornendoci accesso strategico a nuove tecnologie, capacità e talento – ha dichiarato Zaki Fasihuddin, CEO del Tech Fund. Il sostegno a giovani aziende promettenti all’avanguardia nello sviluppo tecnologico ci aiuterà a introdurre una tecnologia all’avanguardia che rafforza il nostro ruolo di leader nel settore.

Volvo Cars Tech Fund
Zaki Fasihuddin, CEO of the Volvo Cars Tech Fund

Le aziende trarranno vantaggio in diversi modi dalla partecipazione di Volvo Cars Tech Fund. Oltre all’associazione con uno dei principali produttori di automobili premium al mondo, le start-up possono acquisire la capacità di convalidare le proprie tecnologie e accelerare il ritmo di realizzazione del mercato del prodotto.

Inoltre, le start-up possono avere l’opportunità di beneficiare dell’accesso esclusivo di Volvo Cars al mercato automobilistico cinese, al suo e al più grande al mondo, nonché al potenziale accesso alla rete globale di partner automobilistici e tecnologici di Volvo Cars.

Volvo è all’avanguardia nello sviluppo di veicoli autonomi e il loro approccio all’autonomia incentrato sulla sicurezza è direttamente allineato con le nostre capacità di rilevamento – ha affermato il fondatore e CEO di Luminar, Austin Russell. Il nostro LiDAR è il primo a fornire le prestazioni necessarie per consentire una percezione a lungo raggio sicura e affidabile, necessaria per sbloccare i loro obiettivi di autonomia a velocità autostradale.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.