Volvo Cars riprende la piena proprietà delle sue attività in Cina

Volvo Cars riprende la piena proprietà delle sue attività in Cina
XC40 R-Design expression, in Crystal White Pearl

Volvo Cars ha firmato un accordo con Geely Holding, la sua casa madre, per l’acquisizione della quota di Geely  nelle joint venture delle due aziende in Cina.

L’obiettivo di quest’operazione è quello di assumere la piena proprietà dei suoi impianti di produzione di automobili e delle attività di vendita nel Paese.

L’acquisizione di un ulteriore 50% delle azioni di Daqing Volvo Car Manufacturing Co., Ltd. e di Shanghai Volvo Car Research & Development Co., Ltd. rafforzerà inoltre la posizione di Volvo Cars in Cina, il suo più grande mercato, massimizzando il suo posizionamento in una delle regioni a più rapida crescita a livello globale.

Sebbene le due società in joint venture siano già interamente incluse nel bilancio di Volvo Car Group, la quota di Volvo Cars del risultato netto e del patrimonio netto di queste ultime aumenterà in seguito alla transazione.

Con questo accordo, Volvo Cars diventerà la prima importante Casa automobilistica non cinese con pieno controllo delle attività operative in Cina – ha dichiarato Håkan Samuelsson, CEO di Volvo Cars.

Geely Holding Group e Volvo Cars continuano a studiare il modo migliore per collaborare e organizzare le attività operative all’interno del Gruppo in senso allargato. Queste due operazioni consentiranno di rendere più chiara la struttura proprietaria sia all’interno di Volvo Cars che di Geely Holding – ha commentato il CEO di Geely Holding, Daniel Donghui Li.

Volvo Cars è cresciuta molto più velocemente della media del mercato cinese negli ultimi anni e continuerà a investire nel Paese per mantenere questo forte trend in aumento. A seguito delle transazioni previste, Volvo Cars acquisirà la piena proprietà dei suoi impianti di produzione a Chengdu e Daqing, della sua società commerciale nazionale in Cina e della sua unità di ricerca e sviluppo a Shanghai.

Le transazioni verranno completate in due fasi: inizieranno nel 2022, quando sarà revocato l’obbligo di joint venture per la produzione di auto in Cina, e dovrebbero essere formalmente completate nel 2023. 

Le operazioni sono in attesa di approvazione da parte delle autorità. I dipendenti e i partner delle società interessate non saranno toccati direttamente dalle transazioni. Non verranno divulgati i dettagli finanziari.

Volvo Cars ha registrato una forte crescita nel mercato cinese negli ultimi anni. Nel 2020, ha venduto 166.617 auto in Cina, registrando un aumento del 7,5% rispetto al 2019 e il suo ottavo primato consecutivo di vendite su questo mercato. Nella prima metà del 2021, le vendite sono aumentate del 44,9% rispetto allo stesso periodo del 2020 e del 40,1% rispetto allo stesso periodo del 2019.

Fonte: Volvo Car Italia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.