Volvo Cars investe nello sviluppo di motori elettrici propri

Volvo Cars investe nello sviluppo di motori elettrici propri

Investimenti significativi da parte di Volvo Cars per la progettazione interna e lo sviluppo di motori elettrici per la prossima generazione di modelli Volvo.

L’azienda ha aperto a novembre un nuovissimo laboratorio di motori elettrici a Shanghai, in Cina, l’ultima aggiunta alla sua rete globale di strutture per lo sviluppo e il collaudo di componenti per auto elettriche. Il laboratorio si aggiunge allo sviluppo di motori elettrici in corso a Göteborg, in Svezia, e ai laboratori di batterie all’avanguardia in Cina e Svezia.

Volvo Cars investe nello sviluppo di motori elettrici propriAssumendo il ruolo del motore a combustione interna nell’ingegneria automobilistica, i motori elettrici sono un elemento fondamentale delle auto elettriche, insieme alla batteria e all’elettronica di potenza. L’interazione tra queste tre aree componenti è cruciale nello sviluppo di auto elettriche premium.

Portare lo sviluppo dei motori elettrici internamente consentirà agli ingegneri di Volvo Cars di ottimizzare ulteriormente i motori elettrici e l’intera catena cinematica elettrica nelle nuove Volvo. Questo approccio consentirà agli ingegneri di ottenere ulteriori vantaggi in termini di efficienza energetica e prestazioni complessive.

Volvo Cars investe nello sviluppo di motori elettrici propri
Henrik Green

Attraverso la progettazione e lo sviluppo interni, possiamo mettere a punto i nostri motori elettrici a livelli sempre migliori – ha affermato Henrik Green, Chief Technology Officer di Volvo Cars. Migliorando costantemente i loro livelli di prestazioni complessive in termini di efficienza energetica e comfort, creiamo un’esperienza di guida elettrica unica per Volvo.

I motori elettrici consentono caratteristiche distintive per le quali le auto elettriche sono famose, come l’accelerazione istantanea e il cosiddetto One Pedal Driving, in cui i conducenti utilizzano il pedale dell’acceleratore sia per l’accelerazione che per la decelerazione, a seconda che spingano o sollevano il piede dal pedale .

Il laboratorio di motori elettrici di recente apertura a Shanghai è diventato operativo il mese scorso. Si concentrerà principalmente sullo sviluppo di motori elettrici da utilizzare in auto completamente elettriche e ibride basate sull’imminente architettura modulare del veicolo SPA 2 di Volvo Cars.

Gli investimenti nella progettazione e nello sviluppo di motori elettrici rappresentano un ulteriore passo verso le ambizioni climatiche e la strategia di elettrificazione di Volvo Cars. L’obiettivo è che il 50% delle sue vendite siano veicoli completamente elettrici entro il 2025, con il resto ibridi.

L’elettrificazione fa parte del piano climatico globale dell’azienda, che affronta le emissioni di carbonio in tutte le sue operazioni e prodotti, verso la sua ambizione di diventare neutrale dal punto di vista climatico entro il 2040.

Il piano va oltre il problema delle emissioni dallo scarico attraverso l’elettrificazione; l’azienda affronterà anche le emissioni di carbonio nella sua rete di produzione e operazioni più ampie, la sua catena di approvvigionamento e attraverso il riciclaggio e il riutilizzo dei materiali.

Come primo passo tangibile verso la sua visione per il 2040, l’azienda mira a ridurre del 40% la sua impronta di carbonio per auto nel ciclo di vita tra il 2018 e il 2025.

Fonte: Volvo Car

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.