Volvo Cars investe e acquisisce FreeWire Technologies

Volvo FreeWire
Volvo Cars Tech Fund invests in electric car charging company FreeWire

Volvo Cars ha acquisito una partecipazione nella società di ricarica di auto elettriche FreeWire Technologies tramite il Volvo Cars Tech Fund.

In questo modo Volvo rafforza l’impegno dell’azienda verso un futuro completamente elettrico.

Mentre la strategia di elettrificazione di Volvo Cars non prevede la proprietà diretta delle stazioni di ricarica o di servizio, l’investimento in FreeWire rafforza il suo impegno generale a sostenere una transizione diffusa alla mobilità elettrica insieme ad altri partner.

FreeWire è una società con sede a San Francisco che è stata un pioniere nella tecnologia di ricarica rapida flessibile per auto elettriche. È specializzata nella tecnologia di ricarica rapida sia fissa che mobile, consentendo la ricarica rapida delle auto elettriche.

L’installazione di stazioni tradizionali fisse è solitamente un processo che richiede costi e manodopera oltre a molti aggiornamenti elettrici per supportare la connessione tra le stazioni di ricarica e la rete elettrica principale. Le stazioni di ricarica di FreeWire eliminano questa complicazione e utilizzano una potenza a bassa tensione, consentendo agli operatori di utilizzare semplicemente le prese di corrente esistenti. Ciò significa che i conducenti possono godere di tutti i vantaggi della ricarica rapida senza che gli operatori debbano affrontare il problema di stabilire una connessione ad alta tensione alla rete.

Volvo FreeWire
Zaki Fasihuddin, CEO of the Volvo Cars Tech Fund

Volvo Cars ha una delle strategie di elettrificazione più ambiziose dell’industria automobilistica. Ogni nuova Volvo lanciata dal 2019 sarà elettrizzata, e entro il 2025 la società punta alle auto completamente elettriche per ottenere il 50% delle vendite globali complessive.

Il futuro di Volvo Cars è elettrico, come dimostra il nostro impegno leader nel settore per l’elettrificazione dell’intera gamma di prodotti – ha dichiarato Zaki Fasihuddin, CEO del Volvo Cars Tech Fund. Per sostenere l’adozione più ampia da parte dei consumatori di auto elettriche, la società deve fare la ricarica di un’auto elettrica semplice come riempire il serbatoio. Il nostro investimento in FreeWire è una ferma conferma delle ambizioni dell’azienda in questo settore.

Volvo FreeWire
Atif Rafiq, Senior Vice President Group IT & Chief Digital Officer

La tecnologia di ricarica rapida di FreeWire è molto promettente per semplificare l’esperienza per i clienti di volatili elettrizzati – ha dichiarato Atif Rafiq, Chief Digital Officer di Volvo Cars. Con questa mossa, miriamo a rendere più pratico e conveniente il futuro delle auto elettriche sostenibili.

Siamo entusiasti di collaborare con Volvo Cars per sviluppare nuovi mercati e modelli di business attorno alla nostra tecnologia di ricarica rapida e ultravelocarica – ha dichiarato Arcady Sosinov, CEO di FreeWire. Avere un produttore di automobili con la visione del futuro e di eredità di Volvo ci consentirà di accedere a tecnologia, test e nuove strategie che accelereranno davvero la crescita dell’azienda.

Il Volvo Cars Tech Fund è stato lanciato all’inizio di quest’anno e mira a investire in startup tecnologiche ad alto potenziale in tutto il mondo. Mette a fuoco i suoi investimenti sulle tendenze della tecnologia strategica trasformando l’industria automobilistica, come l’intelligenza artificiale, l’elettrificazione, la guida autonoma e i servizi di mobilità digitale.

All’inizio di quest’anno, Volvo Cars Tech Fund ha annunciato il suo primo investimento in Luminar Technologies, una startup leader nello sviluppo di tecnologie avanzate per sensori per l’uso in veicoli autonomi, con cui Volvo Cars collabora allo sviluppo e al collaudo della sua tecnologia di rilevamento LiDAR sulle auto Volvo.

Le aziende beneficiano della partecipazione del Fondo Volvo Cars Tech perché possono acquisire la capacità di convalidare tecnologie, accelerare l’introduzione sul mercato e accedere alla rete globale di Volvo Cars e alla sua posizione unica nel mercato automobilistico cinese.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.