Volvo Cars collabora con Göteborg per creare una città climaticamente neutra

Volvo Cars collabora con Göteborg per creare una città climaticamente neutra

Volvo Cars collabora con la città di Göteborg in Svezia per realizzare una città climaticamente neutra entro il 2030, creando nuove zone urbane.

L’iniziativa si chiama Gothenburg Green City Zone, mira a creare un’area all’interno della più grande città portuale della Scandinavia che sia completamente priva di emissioni, con una varietà di modalità di trasporto a impatto zero e un’infrastruttura connessa.

Utilizzare una città reale come banco di prova consentirà a Volvo di accelerare lo sviluppo di tecnologie e servizi nei settori dell’elettrificazione, della mobilità condivisa, della guida autonoma, della connettività e della sicurezza. Come parte del banco di prova, Volvo prevede di far funzionare robotaxi gestiti dal suo fornitore di servizi di mobilità completamente di proprietà M, all’interno della zona.

In sostanza, avviamo un progetto che intende limitare il numero di auto in città, il che è pienamente in linea con lo scopo della nostra azienda – ha dichiarato Håkan Samuelsson, amministratore delegato di Volvo Cars. Ciò è già dimostrato dal nostro investimento nel servizio di mobilità condivisa M, che ha sviluppato la tecnologia A.I. per migliorare l’efficienza e l’utilizzo. Vogliamo essere coinvolti nella creazione delle città del futuro e mantenerle vivibili. Questa iniziativa ci offre l’opportunità di farlo e allo stesso tempo assumerci la responsabilità nella nostra città natale.

Volvo Cars collabora con Göteborg per creare una città climaticamente neutra
Volvo XC40 Recharge P8 AWD

Esempi di tecnologie da testare includono soluzioni e servizi di abilitazione geografica che assicurano che le auto nella zona funzionino in modalità solo elettrica e rimangano entro i limiti di velocità, nonché infrastrutture di traffico che possono connettersi alle funzioni di sicurezza attiva nelle auto e condividere informazioni tra le strade utenti.

Vogliamo utilizzare le nostre conoscenze e la nostra tecnologia per contribuire a creare una città futura che sia elettrificata, connessa, condivisa e climaticamente neutra – ha affermato Henrik Green, Chief Technology Officer di Volvo Cars. Questa è un’opportunità per dare il buon esempio, testando nuove tecnologie e servizi in un ambiente live su larga scala, possiamo dimostrare che se è possibile qui, è possibile ovunque.

Altri potenziali esempi includono hub di mobilità completamente elettrici; una rete di ricarica completa e di facile utilizzo per auto elettriche; e taxi autonomi.

Il principale ostacolo alla transizione climatica non è la mancanza di tecnologie intelligenti e rispettose del clima, ma la capacità di implementarle. La trasformazione richiede un approccio olistico per favorire l’innovazione e una collaborazione profonda e continua tra tutti gli stakeholder.

Poiché Volvo ha anche un ruolo attivo nel processo di pianificazione di questa iniziativa, possono garantire che, sin dall’inizio, la zona integri i suoi servizi di mobilità elettrificata e li sviluppi in un ambiente vivo, aumentando l’impatto sugli obiettivi di sostenibilità.

Durante il 2020, M ha dimostrato attraverso la sua tecnologia AI proprietaria di ridurre la congestione e le emissioni a Göteborg, con un’auto di M che ora sostituisce 8 auto di proprietà privata in città. Analogamente all’obiettivo della città di Göteborg, Volvo Cars riduce continuamente la sua impronta di carbonio, con l’ambizione di essere un’azienda a impatto zero sul clima entro il 2040. Per realizzare questo obiettivo, l’azienda ha ideato una serie di obiettivi da completare entro il 2025.

Alcuni esempi includono una riduzione del 40% della sua impronta di CO2 per automobile; vendite globali costituite per il 50% da auto completamente elettriche, con il resto ibride; e una riduzione del 25% delle emissioni di carbonio generate dalle operazioni complessive dell’azienda, comprese la produzione e la logistica.

L’iniziativa Green City Zone inizia nella primavera del 2021 e aumenterà gradualmente in futuro.

Fonte: Volvo Car Group

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.