Volvo Cars e Autoliv con NVIDIA per le auto con guida autonoma

Volvo Cars e Autoliv collaborano con NVIDIA allo sviluppo di sistemi avanzati per le vetture con guida autonoma

Fonte: Volvo Auto Italia

Bologna, Italia. 27 Giugno 2017. Volvo Cars, la Casa automobilistica specializzata in vetture di lusso, Autoliv, leader mondiale nei sistemi di sicurezza automobilistica e NVIDIA, società specializzata in AI e visual computing, gettano le basi di una collaborazione mirata allo sviluppo di sistemi e software avanzati per automobili con guida autonoma.
Le tre aziende lavoreranno insieme a Zenuity – la joint-venture di recente costituzione specializzata nello sviluppo di software per automobili e controllata da Volvo Cars e Autoliv – per sviluppare tecnologie di prossima generazione per la guida autonoma. Volvo Cars ha in programma la commercializzazione di vetture con guida autonoma di Livello 4 entro il 2021.
L’accordo prevede, fra l’altro, che Volvo Cars, Autoliv e Zenuity utilizzino la piattaforma informatica supportata da intelligenza artificiale e specifica per automobili di NVIDIA come base per lo sviluppo del loro software avanzato, sancendo così la cooperazione fra due delle società più note e rispettate nell’ambito della sicurezza automobilistica, da un lato, e una delle aziende leader a livello mondiale nel settore dell’intelligenza artificiale, dall’altro.

“Questo accordo di collaborazione con NVIDIA colloca Volvo Cars, Autoliv e Zenuity all’avanguardia di un mercato in rapidissima evoluzione per quanto riguarda lo sviluppo di funzionalità di guida autonoma di prossima generazione e contribuirà ad accelerare la realizzazione da parte di Volvo di veicoli con guida autonoma pronti per la commercializzazione,” ha commentato Hakan Samuelsson, presidente e CEO di Volvo Cars.

Jensen Huang, CEO di NVIDIA, ha dichiarato:

“L’intelligenza artificiale è uno strumento essenziale per affrontare con successo la sfida molto impegnativa della guida autonoma. Stiamo sfruttando la nostra precedente collaborazione con Volvo Cars per realizzare veicoli pronti per la produzione che renderanno la guida più sicura, miglioreranno le condizioni ambientali dei centri urbani e ridurranno la congestione del traffico sulle nostre strade.”

Jan Carlson, CEO di Autoliv, ha aggiunto:

“Con NVIDIA abbiamo ora pieno accesso alla più avanzata piattaforma informatica con intelligenza artificiale per la guida autonoma. Autoliv, Volvo Cars e NVIDIA condividono la stessa visione per quanto riguarda la guida autonoma in sicurezza. Questa cooperazione farà progredire ulteriormente le nostre offerte al mercato di soluzioni di guida autonoma e ADAS.”

Volvo Cars, Autoliv, Zenuity e NVIDIA collaboreranno per sviluppare sistemi in grado di utilizzare il deep learning – una forma di intelligenza artificiale – per riconoscere gli oggetti nei rispettivi contesti, prevenire i pericoli potenziali e navigare in completa sicurezza.
Tali sistemi sono in grado di confrontare la conoscenza situazionale in tempo reale con una mappa nota ad alta definizione, consentendo la pianificazione di un percorso sicuro che viene poi seguito con precisione dal veicolo e le eventuali modifiche necessarie per l’adeguamento a circostanze in continuo mutamento. Essi riescono inoltre a svolgere altre funzioni critiche come, ad esempio, collegare le immagini rilevate dalla telecamera per creare una vista a 360 gradi dell’area attorno al veicolo.
Zenuity fornirà a Volvo Cars soluzioni software per la guida autonoma. A sua volta, Autoliv distribuirà a terzi tutti i prodotti di Zenuity servendosi della sua estesa e consolidata rete commerciale e distributiva.