Volvo Cars e Baidu: nuova collaborazione per la guida autonoma

Volvo Cars Baidu

E’ stato raggiunto un accordo di collaborazione tra Volvo Cars e l’azienda cinese Baidu per sviluppare auto elettriche a guida autonoma.

La società cinese Baidu detiene il principale motore di ricerca del Paese e l’accordo siglato con Volvo Cars punta a sviluppare auto elettriche pienamente compatibili con la tecnologia di guida autonoma ma anche alla successiva produzione di massa per il mercato cinese, che è il più grande al mondo per l’industria automobilistica.

Volvo Cars BaiduVolvo Cars è la prima Casa automobilistica straniera a collaborare così a stretto contatto con Baidu per sviluppare congiuntamente vetture con guida autonoma personalizzate. L’accordo di partnership consentirà a entrambe le aziende di sviluppare e vendere questi veicoli a potenziali clienti cinesi e sottolinea l’ambizione della Casa svedese di diventare il fornitore d’elezione degli operatori del settore della mobilità in tutto il mondo.

Stando all’accordo, Volvo Cars e Baidu metteranno in comune le risorse necessarie per compiere il passo successivo e prepararsi alla produzione in serie di automobili completamente elettriche e autonome. La collaborazione con Baidu è la prima di questo tipo avviata da Volvo in Cina e Volvo Cars è stata scelta intenzionalmente come partner da Baidu per la sua credenziali di lunga data nell’ambito dei sistemi di sicurezza automobilistica.

Secondo l’accordo di collaborazione, Baidu metterà a disposizione la sua piattaforma di guida autonoma denominata  Apollo, mentre Volvo offrirà l’accesso alla sua competenza e alle sue tecnologie avanzate in ambito automobilistico.

Volvo Cars BaiduSecondo le previsioni del settore, nei prossimi decenni la Cina è destinata a diventare il più grande mercato singoIo al mondo per le automobili con guida autonoma. All’inizio di quest’anno, la società di ricerche di mercato IHS Markit ha previsto* che in Cina saranno venduti circa 14,5 milioni di vetture con guida autonoma entro il 2040, su un volume complessivo mondiale di circa 33 milioni.

Con Baidu stiamo facendo un grande passo avanti verso la commercializzazione delle nostre automobili compatibili con la tecnologia di guida autonoma e basate sull’eccellente tecnologia di sicurezza nel settore  che contraddistingue Volvo – ha dichiarato Håkan Samuelsson, Presidente e CEO di Volvo Cars. È in atto una significativa evoluzione nell’ambito della guida autonoma in Cina, dove Baidu figura fra i leader di mercato e dove il mercato ci offre enormi opportunità come fornitore d’elezione per le flotte con tecnologia di guida autonoma.

Sin dalla sua fondazione, un secolo fa, Volvo ha sempre messo la sicurezza al centro della sua strategia aziendale e ha contribuito a stimolarne l’evoluzione attraverso importanti innovazioni. Siamo molto contenti che Volvo Cars abbia siglato un accordo di partnership strategica con Baidu per lo sviluppo di una vettura con guida autonoma compatibile con la nostra piattaforma per la guida autonoma, Apollo. Siamo impazienti di iniziare a collaborare con Volvo per offrire al mondo i prodotti automobilistici più sicuri a vantaggio dell’umanità intera – ha commentato il Presidente di Baidu, Ya-Qin Zhang.

Nei prossimi anni, Volvo Cars cercherà di sfruttare e guidare i profondi cambiamenti attualmente in corso nel settore automotive. Questa ambizione la si ritrova nella nuova serie di obiettivi di lungo periodo annunciati da Volvo Cars all’inizio dell’anno e orientati ad affermare la leadership della Casa automobilistica per quanto riguarda l’elettrificazione, la guida autonoma e i nuovi modelli di possesso e accesso all’uso dell’automobile.

L’accordo con Baidu è un’ulteriore prova delle ambizioni di Volvo Cars nell’ambito della guida autonoma. La Casa punta infatti a diventare un erogatore globale e diversificato di servizi di mobilità e vede la guida autonoma come grande opportunità di crescita e un elemento fondamentale di questa strategia. Entro la metà del prossimo decennio, Volvo prevede di generare un terzo delle vendite annue complessive grazie alle vetture con guida autonoma.

*Previsione 2018 delle vendite di veicoli con guida autonoma, IHS Markit

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.