Il mese prossimo Volvo lancerà la sua prima auto full-electric: il SUV XC40

SUV Volvo XC40 a trazione elettrica

Volvo prevede l’introduzione del SUV Volvo XC40 a trazione elettrica il mese prossimo e non solo sarà la prima Volvo elettrica, ma anche uno dei SUV più sicuri in circolazione.

Nonostante una serie di nuove sfide derivanti proprio dall’assenza di un motore endotermico, nella più tipica tradizione Volvo la sicurezza è stata messa in primo piano dal momento del design a quello della fabbricazione del SUV elettrico.

SUV Volvo XC40 a trazione elettrica
Malin Ekholm, Vice President, Volvo Cars Safety Centre

Indipendentemente dall’unità che consente a un’auto di muoversi, che si tratti di un motore elettrico o a combustione interna, una Volvo deve comunque garantire la massima sicurezza – ha dichiarato Malin Ekholm, responsabile della sicurezza di Volvo Cars. La XC40 a trazione esclusivamente elettrica sarà una delle vetture più sicure mai costruite dalla Casa.

Pur basandosi sugli eccellenti standard di sicurezza della XC40 originale, gli esperti in sicurezza di Volvo Cars hanno dovuto riprogettare completamente e rinforzare la struttura anteriore per ovviare all’assenza di un blocco motore, così da soddisfare i rigorosi requisiti di Volvo Cars in fatto di sicurezza e garantire ai passeggeri un livello di sicurezza pari a quello offerto da qualsiasi altra Volvo.

I principi fondamentali in fatto di sicurezza su cui si basa questo modello sono gli stessi che caratterizzano qualsiasi altra Volvo. Un’automobile deve essere progettata per garantire la sicurezza delle persone che sono a bordo – ha aggiunto Malin Ekholm.

Per proteggere i passeggeri e mantenere intatta la batteria in caso incidente, Volvo Cars ha inoltre messo a punto una nuova ed esclusiva ‘gabbia’ di sicurezza sia per i passeggeri sia per la batteria sulla XC40. La batteria è protetta da una scocca di sicurezza costituita da un telaio di alluminio estruso e inserita al centro della struttura della carrozzeria della vettura, così da creare una zona deformabile incorporata intorno alla batteria.

La scelta di collocare la batteria nel pavimento dell’auto ha il vantaggio di abbassare il baricentro di quest’ultima, riducendone la tendenza al ribaltamento.

SUV Volvo XC40 a trazione elettricaLa scocca della vettura non è stata rinforzata soltanto anteriormente, ma anche nella sezione posteriore. Qui il propulsore elettrico è stato integrato nella struttura della carrozzeria per assicurare una migliore ripartizione delle forze d’impatto verso l’esterno dell’abitacolo e ridurre quindi gli effetti di un eventuale impatto sulle persone a bordo dell’auto.

La XC40 con alimentazione a batteria introduce nuove soluzioni tecnologiche anche per quanto riguarda i sistemi di sicurezza attiva. È il primo modello Volvo equipaggiato con la nuova piattaforma di sistemi di assistenza alla guida ADAS (Advanced Driver Assistance System) con software sviluppato da Zenuity, la joint-venture creata da Volvo Cars e Veoneer.

SUV Volvo XC40 a trazione elettricaLa nuova piattaforma ADAS è un sistema di sicurezza attiva moderno costituito da una serie di radar, videocamere e sensori a ultrasuoni. La sua natura scalabile consente ulteriori sviluppi e ottimizzazioni del sistema e il suo impiego come base per la futura introduzione della #tecnologia di guida autonoma.

Volvo Cars comunicherà maggiori dettagli sulla XC40 a trazione esclusivamente elettrica nelle prossime settimane, prima della presentazione in anteprima al pubblico del nuovo modello, prevista per il 16 ottobre.

Ecco il servizio video (in lingua inglese)

Fonte: Volvo Auto Italia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.