Volvo 360c, promotrice di un futuro elettrico a guida autonoma

Volvo 360c
Volvo 360c Exterior

Volvo Cars affronta  con la Volvo 360c una delle sfide principali legate all’introduzione della tecnologia di guida autonoma e alimentazione elettrica.

Volvo 360c
Volvo 360c Exterior

La concept car Volvo 360c si fa promotrice di uno standard di sicurezza universale per la comunicazione delle vetture con guida autonoma.

Con la sua nuova concept car 360c a guida autonoma, Volvo Cars propone l’introduzione di un nuovo standard globale per la comunicazione sicura fra i veicoli con guida autonoma e gli altri utenti della strada.

La guida autonoma e la sicurezza sono strettamente legate e questa tecnologia ha la potenzialità di consentire il miglioramento più significativo della sicurezza della guida mai verificatosi da quando Volvo Cars inventò la cintura di sicurezza a tre punti, nel 1959.

Tuttavia, va anche considerato che la tecnologia di guida autonoma verrà introdotta gradualmente e che quindi le vetture con guida completamente autonoma cominceranno a circolare in un contesto di traffico misto, in cui le automobili senza conducente ‘umano’ coesisteranno con gli altri più tradizionali utenti della strada.

Volvo 360c
Volvo 360c Exterior

In una situazione di traffico ‘mista’ non sarà dunque più possibile incontrare lo sguardo del conducente di un altro veicolo per capire quali sono le sue intenzioni, uno scambio su cui si basa gran parte delle interazioni con gli altri automobilisti nelle condizioni di traffico attuali.

Nello sviluppare la 360c gli specialisti in sicurezza di Volvo Cars hanno deciso di affrontare la questione di come istituire un metodo sicuro di comunicazione fra le vetture con guida autonoma e gli altri utenti della strada.

Si è inoltre stabilito come obiettivo ultimo quello di creare uno standard utilizzabile in tutto il mondo, che non obblighi gli altri utenti della strada a tenere conto del costruttore o del marchio dei diversi veicoli con guida autonoma.

Volvo 360c
Volvo 360c Exterior Detail

La 360c affronta questa sfida con un sistema che si basa su suoni, colori, elementi visivi, movimenti e combinazioni di questi strumenti per comunicare le intenzioni del veicolo agli altri utilizzatori della strada. Ciò consente di comunicare chiaramente, in ogni momento, qual è la manovra successiva che verrà effettuata dalla vettura.

La cosa fondamentale di cui tenere conto è che mentre la tecnologia di comunicazione sicura della 360c punta a far sì che la vettura comunichi chiaramente le proprie intenzioni agli altri utenti della strada, essa non prevede che vengano segnalate direzioni o impartite istruzioni a questi ultimi.

Siamo fermamente convinti che questo metodo di comunicazione debba diventare uno standard universale, così che tutti gli utenti della strada possano interagire facilmente con qualsiasi vettura con guida autonoma, indipendentemente dalla Casa automobilistica che l’ha prodotta – ha spiegato Malin Ekholm, Vice President del Centro per la Sicurezza Volvo. Tuttavia, è altrettanto importante che non vengano impartite agli altri veicoli o pedoni istruzioni sulle manovre da fare, al fine di evitare che si crei confusione. Le nostre ricerche hanno dimostrato che questo è il modo più sicuro per far comunicare le vetture con guida autonoma con gli altri veicoli e i pedoni presenti sulla strada.

Volvo 360c
Volvo 360c Exterior

La 360c rispecchia la visione di Volvo Cars di un futuro in cui si potrà viaggiare in modalità di guida autonoma, sfruttando l’alimentazione elettrica, rimanendo sempre connessi in Rete e in massima sicurezza, un futuro che potrebbe offrire alla Casa automobilistica l’opportunità di entrare in nuovi mercati in espansione.

La concept car propone quattro potenziali modalità di utilizzo per i veicoli con guida autonoma – come zona dedicata al riposo, ufficio mobile, salotto e spazio di intrattenimento –, ciascuna delle quali consente di ri-immaginare il modo di viaggiare delle persone.

Volvo 360c
Volvo 360c Interior Party

All’interno dello spazio dedicato al riposo, gli esperti in sicurezza di Volvo hanno considerato anche il futuro della tecnologia per la sicurezza studiando come un diverso posizionamento dei passeggeri possa avere un impatto sulla sicurezza. Una speciale coperta di sicurezza presente nell’area dedicata al riposo potrebbe fungere in futuro da sistema di ritenuta basato su una logica simile a quella della cintura di sicurezza a tre punti, ma reso idoneo a proteggere chi viaggia in posizione sdraiata.

La 360c consentirà inoltre di avere accesso a una serie di nuovi gruppi di clienti a beneficio delle attività commerciali della Casa e avrà delle implicazioni per le future attività di sviluppo urbanistico e infrastrutturale, oltre che per l’impatto ambientale della società moderna.

360c, la nuova concept car di Volvo Cars con guida autonoma: immaginare un nuovo equilibrio fra lavoro e tempo libero e un nuovo futuro per le nostre città

Volvo 360c
Volvo 360c Interior

Dove scegliereste di vivere se poteste recarvi al lavoro ogni giorno utilizzando un ufficio mobile comodo, funzionale, connesso, che si sposta utilizzando la tecnologia della guida autonoma? E se il servizio fosse reso disponibile su richiesta, previo abbonamento? O se invece venisse offerto da un datore di lavoro e non da un altro, per quale dei due scegliereste di lavorare?

Queste sono solo alcuni delle migliaia di scenari e interrogativi diversi sollevati dalla nuova Volvo 360c, la concept car

Volvo 360c
Volvo 360c Interior

presentata in anteprima da Volvo Cars quale elemento di una più ampia visione sostenuta dalla Casa automobilistica riguardo al futuro dei viaggi – in modalità di guida autonoma, elettrica, connessa e sicura – e alla possibilità per Volvo Cars di entrare in nuovi mercati in espansione.

Gli ‘ambienti abitativi’ proposti dal prototipo esplicitano fino a che punto potrebbe cambiare il modo di vivere delle persone nel momento in cui sarà possibile trasformare il tempo di viaggio, solitamente improduttivo o noioso, in utili e fruibili minuti, se non addirittura ore, di spostamento.

La 360c esplora le possibilità che si aprono nel momento in cui si elimina il conducente in carne e ossa, sfruttando la maggiore libertà che ciò implica in termini di design costruttivo e di utilizzo del tempo di trasferimento, offrendo uno scorcio di come la tecnologia di guida autonoma potrà cambiare il mondo per come lo conosciamo. Le possibilità sono infinite – ha spiegato Mårten Levenstam, Senior Vice President responsabile della Corporate Strategy di Volvo Cars.

Gli spostamenti con veicoli con guida autonoma e completamente elettrici offrono una serie di vantaggi in termini di maggiore sicurezza e minore impatto ambientale – minore inquinamento, ridotta congestione del traffico – e quindi di migliore qualità dell’aria e della vita per coloro che vivono nei centri urbani. Questa nuova modalità di trasporto può inoltre favorire una maggiore libertà nelle scelte residenziali, riducendo la pressione sui prezzi degli immobili e rendendo l’acquisto di una casa più accessibile.

La possibilità di decidere di abitare in aree meno centrali è solo un esempio degli effetti positivi derivanti dall’eliminazione dei tempi di viaggio improduttivi – ha precisato Mårten Levenstam. La 360c in versione ‘ufficio mobile’ permette alle persone di scegliere di abitare lontano dalle città affollate e di utilizzare il tempo degli spostamenti in modo più piacevole e produttivo.

Volvo 360c
Volvo 360c Interior

Alla base della 360c c’è una vettura elettrica con tecnologia di guida autonoma, che esclude la presenza di un conducente in carne e ossa e interpreta in modo diverso e nuovo il modo in cui le persone viaggiano, si relazionano con amici, familiari e contatti di lavoro, riappropriandosi del proprio tempo mentre si spostano da un luogo all’altro.

La 360c propone quattro potenziali modalità di utilizzo per i veicoli con guida autonoma – come zona dedicata al riposo, ufficio mobile, salotto e spazio di intrattenimento –, ciascuna delle quali costituisce un’accattivante opzione di viaggio che potrebbe fare concorrenza a quelle offerte dalle compagnie aeree, ferroviarie e di pullman per i vantaggi che offre in termini di confort, praticità e riservatezza.

Volvo 360c
Volvo 360c Interior

Con la 360c, Volvo Cars analizza anche le opportunità di espandere il proprio modello di business al di là di quella che è l’attività tipica di una Casa automobilistica. La Casa si attende un forte interesse da parte di clienti provenienti da settori molto diversi.

Un esempio potrebbe essere legato alla potenzialità della 360c di diventare una redditizia alternativa di viaggio in grado di fare concorrenza ai viaggi aerei a breve raggio, un segmento multi-miliardario attorno al quale gravitano le compagnie aeree, i costruttori di aeromobili e altri fornitori di servizi. Lo spazio riservato al riposo della 360c consente di viaggiare con un mezzo privato di prima classe che viene a prelevarvi a domicilio e vi porta esattamente nel luogo di destinazione desiderato, senza dover passare controlli di sicurezza in aeroporto, fare code o salire su rumorosi velivoli dai sedili scomodi e stretti.

Consideriamo la 360c come uno spunto per avviare una conversazione più ampia, alla quale potremo contribuire con più idee e più risposte man mano che le nostre conoscenze aumenteranno – ha dichiarato Mårten Levenstam. Siamo comunque convinti che la guida autonoma al 100% possa davvero cambiare drasticamente la nostra società, sotto molti punti di vista. Avrà un profondo impatto sul modo di viaggiare delle persone, su come progetteremo le nostre città e su come utilizzeremo le infrastrutture. Noi siamo soltanto una di numerose parti interessate, perciò ci aspettiamo e intendiamo stimolare un ampliamento della discussione man mano che la società imparerà a sfruttare appieno questa tecnologia rivoluzionaria.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.