Accordo tra Volta Trucks e Proterra per le batterie

Volta Zero Proterra batterie

Proterra sarà il fornitore di batterie per il Volta Zero, il veicolo commerciale elettrico da 16 tonnellate progettato per la distribuzione di merci nei centri urbani.

Il contratto completa l’approvvigionamento strategico di Volta Trucks del propulsore elettrico Volta Zero che dovrebbe iniziare le prove dei clienti verso la fine del 2021, con decine di migliaia di camion attesi sulle strade subito dopo l’inizio della produzione in serie circa 12 mesi dopo.

La batteria Proterra fornirà al Volta Zero un’autonomia reale di 200 km con una singola carica, più che sufficiente per la maggior parte dei veicoli di logistica e distribuzione del centro città che trascorrono la maggior parte del loro tempo operativo in un traffico di start/stop lento. Il pacco batteria Proterra offre densità di energia leader del settore e un design personalizzabile. Ciò consente alla batteria del Volta Zero di essere posizionata tra i longheroni del telaio, la posizione più sicura possibile per il design.

La collaborazione rappresenta l’ingresso di Proterra con sede negli Stati Uniti nel mercato europeo dei camion. La tecnologia delle batterie di Proterra è stata testata per oltre 17 milioni di miglia percorse dai propri veicoli di trasporto ed è stata scelta anche da altri produttori di veicoli commerciali di livello mondiale per elettrificare furgoni per le consegne, scuolabus, pullman, navette a pianale ribassato e attrezzature per i cantieri edili.

Le batterie Proterra sono dotate di caratteristiche di sicurezza passiva e attiva, condizionamento termico del liquido e aderiscono agli standard di sicurezza funzionale all’avanguardia, tra cui ISO 26262 (fino ad ASIL C). La batteria Proterra è progettata per fornire oltre 4.000 cicli di ricarica in 10 anni, senza degrado significativo, per garantire la longevità del veicolo.

Fonte: Volta Trucks

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.