Lo stabilimento Volkswagen di Zwickau è la fabbrica di auto elettriche più efficiente d’Europa

stabilimento Volkswagen di Zwickau

Zwickau è il punto di partenza della rivoluzione elettrica Volkswagen, che prevede in futuro otto gli stabilimenti che produrranno modelli sulla piattaforma MEB.

Il pianale modulare per veicoli elettrici MEB è una piattaforma tecnologica modulare ed esclusivamente elettrica per la produzione di massa.

Così sfruttiamo in modo ottimale il potenziale delle auto elettriche e, allo stesso tempo, creiamo enormi economie di scala – afferma Thomas Ulbrich, Responsabile e-mobility del marchio Volkswagen.

stabilimento Volkswagen di ZwickauQuesti stabilimenti sorgeranno in tre diversi continenti: Europa, Asia e America Settentrionale. In Germania, a Zwickau seguiranno Emden e Hannover. In Cina, gli stabilimenti di Anting e Foshan avvieranno la produzione di modelli MEB nel corso dell’anno. In America Settentrionale, la Volkswagen sta investendo circa 800 milioni di dollari nella futura produzione di auto elettriche nella fabbrica di Chattanooga. Tutti questi stabilimenti beneficeranno dell’esperienza e della competenza della squadra di Zwickau.

La mobilità del futuro

La mobilità elettrica sarà il motore del futuro e la Volkswagen promuove coerentemente la svolta tecnologica, impegnandosi a essere la Casa automobilistica che farà uscire l’auto elettrica dal mercato di nicchia.

L’obiettivo: mobilità elettrica per tutti, con modelli attraenti a prezzi accessibili. Per questo, la Volkswagen sta portando avanti la più grande offensiva nel settore della mobilità elettrica in campo automotive. Entro il 2025, il Marchio vuole vendere 1,5 milioni di vetture della gamma ID. ogni anno in tutto il mondo.

Vogliamo spianare la strada a una massiccia affermazione della mobilità elettrica – afferma Thomas Ulbrich.

Anche per quanto riguarda la produzione, la Volkswagen procede in modo ottimale: la famiglia ID. viene prodotta fin dall’inizio in impianti appositamente predisposti. Zwickau verrà convertito fino a diventare la più grande ed efficiente fabbrica di auto elettriche a livello europeo. Qui in futuro verranno costruite oltre 330.000 auto elettriche ogni anno, più che in qualunque altro stabilimento del Gruppo.

Il 4 novembre 2019, è partita la produzione della compatta ID.3, la prima vettura MEB a livello mondiale. Quest’anno, invece, sarà la volta del primo SUV elettrico della Volkswagen, la ID.4.

Una nuova era della produzione

stabilimento Volkswagen di ZwickauLa ID.3, le cui consegne ai Clienti inizieranno nel corso dell’estate, segna l’avvio di una nuova fase anche nel campo della produzione: più intelligente, efficiente e flessibile. In futuro, a Zwickau usciranno dalle linee di produzione sei diversi modelli di tre diversi Marchi, tra cui il primo SUV elettrico della Volkswagen, la ID.4: si tratta di un livello di flessibilità del tutto nuovo. La Volkswagen punta inoltre su una produzione verde ed ecocompatibile. A Zwickau, la ID.3 è prodotta con un bilancio di CO2 completamente neutro.

Con l’inizio della produzione della ID.3, la Volkswagen è entrata in una nuova era – afferma Thomas Ulbrich. Vogliamo che la mobilità elettrica non sia più un prodotto di nicchia; per questo offriamo un’auto elettrica accessibile a tante persone. I prezzi della ID.3, infatti, partono da meno di 30.000 Euro. Come primo stabilimento per la piattaforma MEB a livello mondiale, Zwickau sta svolgendo un ruolo pionieristico in questa tecnologia del futuro.

Fonte: Volkswagen Group Italia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.