Volkswagen: tecnologia delle batterie allo stato solido con QuantumScape

Volkswagen Parco Valentino

Il Gruppo Volkswagen ha deciso di aumentare la propria partecipazione nell’azienda tecnologica californiana QuantumScape Corporation, costituendo una nuova joint venture in modo di aprire la strada a un nuovo livello di potenza delle batterie dedicate alla mobilità elettrica a lungo raggio.

Axel Heinrich, Direttore di Volkswagen Group Research, che siederà nel Consiglio di Amministrazione di QuantumScape, afferma:

Vogliamo accelerare la commercializzazione delle batterie allo stato solido. Uniamo le forze per sfruttare l’esperienza di Volkswagen come specialista nella produzione e la leadership tecnologica di QuantumScape. In questo modo il Gruppo sta compiendo un ulteriore passo avanti verso la mobilità sostenibile e a zero emissioni per i Clienti in futuro.

L’azienda investirà 100 milioni di Dollari nella società statunitense e diventerà il principale azionista automotive. Il completamento della transazione è soggetto all’approvazione delle autorità competenti.

Dal 2012, Volkswagen Group Research collabora strettamente con la start-up di Stanford. Sulla base dei significativi progressi tecnici che questa collaborazione ha portato, QuantumScape e il Gruppo Volkswagen lavoreranno fianco a fianco nella nuova joint venture con l’obiettivo di rendere possibile la produzione delle batterie allo stato solido a livello industriale entro il 2025.

Il Gruppo Volkswagen è il principale Costruttore automobilistico al mondo e con il proprio impegno nell’elettrificazione della flotta è il punto di riferimento per il settore – afferma Jagdeep Singh, CEO di QuantumScape. Siamo entusiasti di essere stati scelti per dare una spinta a questa transizione.

Riteniamo che una maggiore autonomia, tempi di ricarica più rapidi e la sicurezza intrinseca della tecnologia per batterie allo stato solido di QuantumScape saranno fattori chiave per la prossima generazione di motori elettrici.

L’obiettivo della nuova joint venture è lo sviluppo di questa innovativa tecnologia

  • Il Gruppo Volkswagen è il principale azionista automotive in QuantumScape Corporation, start-up della Stanford University
  • Il Gruppo Volkswagen occuperà un posto nel board della Società

Fondata nel 2010, QuantumScape ha sede a San José, in California, e detiene circa 200 brevetti e domande di brevetto nella tecnologia delle batterie allo stato solido. Grazie alla propria esperienza, la società ha un ruolo pionieristico nello sviluppo di questa forma di conservazione di energia.

La batteria allo stato solido segnerà un punto di svolta per la mobilità elettrica – afferma Axel Heinrich.

Incrementando la nostra partecipazione e creando la joint venture rafforziamo e approfondiamo la nostra collaborazione strategica con un partner innovativo e ci garantiamo l’accesso alla tecnologia delle batterie di QuantumScape.

La tecnologia delle batterie allo stato solido è considerata l’approccio più promettente alla mobilità elettrica del futuro. Per esempio potrebbe aumentare l’autonomia della e-Golf dagli attuali 300 a circa 750 km. Ulteriori vantaggi rispetto alla tecnologia agli ioni di litio sono: densità energetica più elevata, maggiore sicurezza, migliore capacità di ricarica veloce e – soprattutto – dimensioni più contenute.

Una batteria allo stato solido grande come un pacco batterie odierno può raggiungere un’autonomia comparabile a quella di un veicolo convenzionale. Nonostante l’approccio molto promettente, è stato difficile compiere progressi e nessun altro fornitore è riuscito a ottenere performance in linea con quelle del settore. Per la prima volta, in Germania, il Gruppo Volkswagen ha testato con successo i primi campioni di celle per batterie allo stato solido QuantumScape con requisiti di potenza adatti all’utilizzo in ambito automotive.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.