Volkswagen propone la stazione di ricarica flessibile per veicoli elettrici

Volkswagen ricarica flessibile
Power bank for electric cars – the mobile quick charging station by Volkswagen Group Components

Volkswagen offre un assaggio della futura stazione di ricarica rapida mobile dell’azienda, che può essere configurata in modo flessibile e indipendente dall’alimentazione elettrica.

La stazione di ricarica flessibile mobile EV può essere posizionata come esempio, in parcheggi pubblici, in città, in locali aziendali o come punto di ricarica temporaneo in occasione di eventi su larga scala.

La stazione di ricarica mobile funziona secondo il principio di un power bank – che è familiare a molte persone con gli smartphone – ma non acora per i veicoli elettrici. La capacità di ricarica fino a 360 kWh consente la ricarica fino a 15 veicoli elettrici, compresi i membri della nuova famiglia Volkswagen I.D. da effettuare in operazioni autonome. Grazie alla tecnologia di ricarica rapida, il processo di ricarica richiede in media solo 17

Volkswagen ricarica flessibile
Power bank for electric cars – the mobile quick charging station by Volkswagen Group Components

minuti. Se il contenuto di energia della batteria integrata è inferiore al 20 percento, la stazione di ricarica esaurita viene semplicemente sostituita con una carica. Se, tuttavia, viene collegato in modo permanente all’alimentazione elettrica fino a 30 kW tramite corrente alternata, il pacco batteria si ricarica continuamente da solo. Nel caso in cui il processo di ricarica si basi su Power Bank rinnovabile per auto elettriche – la stazione di ricarica rapida mobile di Volkswagen Group Components, la stazione di ricarica consente inoltre l’immagazzinamento temporaneo di energia generata in modo sostenibile, come l’energia solare o eolica – e quindi CO2 – mobilità neutra.

Le prime stazioni mobili di ricarica rapida verranno installate già nella prima metà del 2019 nella città natale di Volkswagen nell’ambito di un progetto pilota e sosterranno l’espansione di un’infrastruttura di ricarica nell’area urbana. A partire dal 2020, la stazione di ricarica sarà implementata anche in altre città e comunità.

Thomas Schmall, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Volkswagen Group Components, afferma:

Le stazioni di ricarica mobili sono un passo decisivo verso una rete efficiente di punti di ricarica. Possono essere installate ovunque come richiesto – con o senza connessione alla rete. Questa flessibilità consente un approccio completamente nuovo per la rapida espansione dell’infrastruttura di ricarica. Le città possono, ad esempio, scoprire i luoghi più adatti per un punto di ricarica permanente prima di effettuare importanti investimenti nello sviluppo della rete. Inoltre, sarà possibile impostare temporaneamente un gran numero di stazioni di ricarica, esattamente quando e dove sono necessarie.

Le stazioni di ricarica mobili possono essere impostate in punti definiti, ad esempio, distribuiti in una città. Le posizioni flessibili possono essere facilmente reperite tramite Internet o app. Ogni stazione di ricarica

Volkswagen ricarica flessibile
Power bank for electric cars – the mobile quick charging station by Volkswagen Group Components

consente la ricarica rapida in corrente continua fino a 100 kW. Oltre alle auto elettriche, possono essere caricate anche le biciclette elettriche. È possibile caricare contemporaneamente fino a quattro veicoli: due con CC e due con collegamenti CA.

La capacità totale di accumulo della batteria fino a 360 kWh è sufficiente per un massimo di 15 veicoli elettrici. C’è anche la possibilità di collegarsi direttamente all’alimentazione elettrica, consentendo alla stazione di essere caricata fino a 30 kW tramite corrente alternata da una connessione di rete standard permanente. Ciò consente di impostare punti di ricarica per veicoli elettrici in modo rapido e semplice, senza modifiche strutturali o ingenti esborsi finanziari. Il pacco batteria nella stazione di ricarica può essere ricaricato 24 ore su 24 grazie al collegamento diretto dell’alimentazione. Questa ricarica indipendente dal tempo, e quindi il buffering della potenza, riduce considerevolmente anche la tensione dell’alimentatore nei periodi di picco.

Le nostre stazioni di ricarica mobili offrono un ulteriore vantaggio cruciale – afferma Mark Möller, Responsabile dello sviluppo tecnico presso Volkswagen Group Components. È solo quando un’auto elettrica è caricata con energia generata in modo sostenibile da poter richiedere una mobilità a emissioni zero. La nostra stazione di ricarica è la prima a offrire la possibilità di immagazzinare temporaneamente energia prodotta in modo sostenibile.

Tecnicamente, la colonna di ricarica mobile si basa sul gruppo batterie del Kit di utensili elettrici modulari (MEB) del Gruppo Volkswagen. Da un lato, questo offre il vantaggio di una rapida scalabilità e, d’altra parte, la stazione di ricarica consente alle batterie dei veicoli elettrici di avere una seconda vita. Questo perché una batteria perde la capacità di carica nel tempo. Se una batteria del veicolo ha una capacità residua definita e ridotta, viene scambiata. Se questa batteria successivamente passa un’analisi approfondita, può essere riutilizzata in una stazione di ricarica mobile.

Un’efficiente rete di punti di ricarica è considerata uno dei prerequisiti infrastrutturali fondamentali per convincere i clienti ad acquistare veicoli elettrici come la futura I.D. della famiglia Volkswagen.

La realizzazione di questa è una delle maggiori sfide che Volkswagen Group Components e altri devono affrontare per garantire la svolta della mobilità elettrica. A partire dal 1 gennaio 2019, la divisione Components è indipendente business unit all’interno del Gruppo Volkswagen. La stazione di ricarica mobile è uno sviluppo interno con l’obiettivo di sviluppare un ciclo di vita chiuso per la batteria. L’inizio della produzione è previsto per il 2020.

#VolkswagenGroupComponents

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.