Volkswagen continua la sua offensiva elettrica con il modello ID.4

Volkswagen ID.4

Dal prototipo ID.CROZZ nasce la Volkswagen ID.4, il primo SUV compatto a trazione elettrica della casa di Wolfsburg costruito sulla piattaforma globale MEB.

Volkswagen ID.4 sarà il primo SUV compatto a essere prodotto e gestito a bilancio neutro dal punto di vista climatico vantando tutte le caratteristiche salienti della famiglia ID.: dimensioni compatte, abitacolo spazioso, carattere dinamico, comandi intuitivi e collegamento in rete completo.

Secondo le nuove pianificazioni di Volkswagen, nel 2025 usciranno dalla catena di montaggio fino a 1,5 milioni di auto Volkswagen elettriche, significativamente più di quanto previsto in precedenza.

Gli aspetti principali della Volkswagen ID.4

Volkswagen ID.4Volkswagen ID.4 sfoggia un look innovativo e autorevole e viaggia a emissioni zero, puntando al cuore del segmento di mercato più di tendenza a livello mondiale: la Volkswagen offre un ulteriore assaggio del suo primo SUV compatto completamente elettrico, la ID.4, come prototipo. Il secondo modello della famiglia ID. sarà lanciato in Europa nel corso del 2020.

L’abbreviazione ID. vuole significare design intelligente, personalità e tecnologie avanzate.

Ampi spazi nell’Open Space

Gli esterni aerodinamicamente sofisticati della ID.4 mettono in risalto la rivoluzionaria architettura della piattaforma MEB: la zona anteriore della vettura è corta, mentre il passo è lungo; questa soluzione Volkswagen ID.4consente di ottenere interni straordinariamente spaziosi. Sulla ID.4 guidatore e passeggeri si accomodano nell’Open Space, un ambiente arioso e luminoso.

Per la ID. 4 è disponibile un intero sistema modulare di componenti per la trazione, inizialmente a trazione posteriore, successivamente anche con una potente trazione elettrica integrale. La posizione di montaggio della batteria ad alta tensione sotto l’abitacolo rimane invariata, garantendo un baricentro basso della vettura e una distribuzione ben bilanciata del carico sugli assi. Di serie, la batteria può essere ricaricata con corrente alternata, corrente trifase (CA) e corrente continua (CC). A seconda del tipo di propulsione, l’autonomia arriva fino a 500 km.

Comandi all’insegna della semplicità

La plancia della ID.4 è stata progettata in funzione della massima praticità e semplicità d’uso, in quanto la gestione dei comandi avviene quasi interamente tramite funzioni touch o tramite controllo vocale intelligente. Il primo SUV 100% elettrico della Volkswagen offre una serie di tecnologie per la sicurezza di alto livello ed è sempre connesso.

La ID.4 è il primo SUV compatto al mondo “neutro” dal punto di vista climatico. Sarà prodotta nello stabilimento di Zwickau con un bilancio neutrale in termini di emissioni di CO2 lungo l’intera catena di valore. In Germania, inoltre, l’ampia offerta di ricarica della Volkswagen consente ai propri Clienti di ricaricare la ID.4 in modo neutro dal punto di vista climatico.

Fonte: Volkswagen Italia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.