Secondo sito Volkswagen per la produzione di EV a Emden

Secondo sito Volkswagen per la produzione di EV a Emden
Start der Produktion des ID.4 in Emden.

Con un investimento di un miliardo di Euro, lo stabilimento Volkswagen di Emden è stato trasformato nel primo sito high-tech della Bassa Sassonia per la produzione di EV.

Secondo sito Volkswagen per la produzione di EV a EmdenOra con l’arrivo del modello ID.4, Volkswagen sta ampliando la sua rete di produzione globale di veicoli elettrici a Emden, che attualmente è il secondo sito per i veicoli elettrici in Germania dopo Zwickau e si aggiunge agli stabilimenti cinesi di Anting e Foshan. Anche Chattanooga e Hannover inizieranno la produzione quest’anno.

Di conseguenza, nel 2022 la Volkswagen sta creando le condizioni per costruire in futuro 1,2 milioni di veicoli 100% elettrici basati sulla piattaforma modulare MEB nei suoi stabilimenti in Europa, Stati Uniti d’America e Cina.

Il Gruppo Volkswagen investirà in Bassa Sassonia un totale di 21 miliardi di Euro fino al 2026 e farà del Land il fulcro tedesco della mobilità elettrica.

La Bassa Sassonia diventa il centro della mobilità elettrica

Oltre alla ID.4, l’anno prossimo Emden produrrà un altro modello, la AERO B. Inoltre, la produzione dell’iconico ID. Buzz inizierà quest’anno presso la Volkswagen Veicoli Commerciali di Hannover. A partire dal 2023 si aggiungerà la ID.3 prodotta a Wolfsburg, mentre un altro veicolo elettrico, Trinity, uscirà dalla catena di montaggio di quest’ultimo stabilimento a partire dal 2026. Il Gruppo sta investendo anche a Braunschweig, Salzgitter e Kassel, tra l’altro per espandere ulteriormente l’attuale produzione MEB di sistemi di batterie, rotori, statori e motori elettrici. La sede di Salzgitter verrà ulteriormente ampliata per diventare un polo europeo delle batterie. Gli investimenti in Bassa Sassonia raggiungeranno complessivamente 21 miliardi di Euro entro il 2026, un livello senza precedenti, anche per gli standard internazionali.

Secondo sito Volkswagen per la produzione di EV a EmdenL’avvio di produzione della ID.4 è in linea con i tempi previsti, nonostante le sfide globali durante la fase di conversione durata due anni. La capacità produttiva massima di Emden alla fine del 2022 sarà di 800 unità al giorno, a seconda della situazione di fornitura.

Nell’ambito della riconversione dello stabilimento sono stati creati sei nuovi edifici di produzione, oltre a cinque nuovi ponti trasportatori ed edifici logistici su una superficie totale di circa 125.000 metri quadrati. Una base per il successo della trasformazione è il concetto di riqualificazione professionale di Emden, che comprende la formazione vicino alla linea di produzione e la formazione virtuale, oltre alla condivisione di conoscenze ed esperienze con la sede Volkswagen di Zwickau. Più di 400 dipendenti di Emden sono stati distaccati a Zwickau dall’inizio del 2020 per prepararsi alla produzione di veicoli elettrici.

La ID.4 viene ora prodotta negli stabilimenti di Emden e Zwickau e negli stabilimenti di Anting e Foshan in Cina. L’espansione continua: La produzione per il mercato statunitense inizierà a Chattanooga in autunno. La rete di produzione globale crescerà poi fino a cinque sedi. Dopo il lancio sul mercato all’inizio del 2021, la ID.4 è diventata rapidamente un successo: solo nel primo trimestre del 2022, la Volkswagen ha consegnato più di 30.000 unità, il che significa che un veicolo 100% elettrico della Volkswagen su due è una ID.4. Dal suo lancio sono state consegnate 163.000 unità, rendendo l’ID.4 il veicolo elettrico più venduto del marchio Volkswagen e del Gruppo. In molti mercati, il SUV elettrico è balzato in testa alle classifiche di vendita già nel primo anno di vita ed è stato il BEV più venduto in Paesi come Danimarca, Finlandia, Irlanda o Svezia. Attualmente sono circa 73.000 gli ordini in tutto il mondo per questo modello di successo.

Fonte: Volkswagen Italia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.