Volkswagen l’offensiva elettrica con il training di nuovi esperti

Volkswagen offensiva elettrica

Con l’obiettivo di lanciare 27 nuovi modelli MEB in tutto il mondo, Volkswagen ha lanciato il “Future Electronic Engineer Programme” (FEEP) che formerà 100 giovani ingegneri, in particolare per il lavoro con il toolkit modulare di elettrificazione (MEB).

Volkswagen offensiva elettricaIl marchio Volkswagen prosegue i preparativi per la sua principale offensiva elettrica lanciando un vasto programma di competenza sulla mobilità elettrica.

Come specialisti di inizio della produzione, occuperanno posizioni orientate al futuro nella pianificazione, nello svilupo pilota, nel gruppo di modelli di mobilità elettrica, nel centro pre-serie e nello sviluppo dell’elettronica. I primi partecipanti a completare il programma triennale supporteranno la fase di avvio del processo della famiglia I.D.: la nuova generazione di veicoli full-electric basati sul toolkit modulare di elettrificazione (MEB) di Zwickau.

Volkswagen offensiva elettricaIl nuovo programma di formazione è stato avviato dalla sede Volkswagen di Wolfsburg, che fa parte della divisione Gestione e logistica del management. Anche gli stabilimenti in Cina, Brasile, Argentina, Stati Uniti e Messico partecipano al programma, supportato dall’iniziativa di volontariato di Volkswagen e dalle università locali. Da giugno in poi, i giovani specialisti di Germania, Cina e Americhe parteciperanno al programma.

Volkswagen offensiva elettricaOliver Wessel, capo della sala pilota è responsabile del processo di creazione del prodotto di tutti i modelli Volkswagen insieme al suo team, assicurano che la produzione in serie dei modelli inizi nel modo ottimale e mirano a fornire uno degli schemi di formazione specialistica più completi del settore con la FEEP.

Quest’anno e il prossimo anno, dovremo padroneggiare circa 80 inizi di produzione. I veicoli hanno più intelligenza digitale a bordo che mai. Queste sono grandi sfide. E la situazione diventerà ancora più difficile con i modelli MEB. Abbiamo bisogno di specialisti di start-of-production in grado di fornire supporto locale presso i nostri stabilimenti in caso di necessità e garantire un buon avvio della produzione. Intendiamo implementare una produzione in volumi eccezionali che soddisfi i nostri elevati requisiti di qualità.

I tirocinanti di successo della FEEP fungeranno da “ostetriche” per le nuove auto elettriche che verranno lanciate sul mercato come parte della principale offensiva elettrica di Volkswagen.

Volkswagen offensiva elettricaThomas Ulbrich, membro del consiglio di amministrazione del marchio responsabile per E-Mobility, delinea le dimensioni:

Entro tre anni, Volkswagen inizierà la produzione di un totale di 27 modelli di auto elettriche per quattro marchi in tre regioni del mondo. Solo nello stabilimento di Zwickau, i modelli di tre marchi del Gruppo usciranno dalle linee di produzione. In futuro, i nostri stabilimenti MEB in tutto il mondo avranno bisogno di giovani ingegneri che conoscano a fondo i requisiti per la produzione della nuova architettura del veicolo e che abbiano anche una notevole esperienza pratica.

I partecipanti che accedono al programma in settori quali l’informatica dei veicoli o la logistica dei dati normalmente avranno completato un corso di studi praticamente orientato. Inizialmente, riceveranno una formazione di base sulla messa in servizio presso la sala pilota del marchio Volkswagen a Wolfsburg e lavoreranno su progetti di veicoli attuali come il primo I.D. compatto. Dopo questa fase, riceveranno seminari intensivi e lavoreranno su progetti con requisiti gradualmente crescenti. Completeranno quindi un incarico in un altro paese dove lavoreranno alle partenze di produzione e beneficeranno di un supporto praticamente orientato da mentori altamente qualificati e esperti senior che lavorano su base volontaria.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.