Gruppo Volkswagen traccia il percorso per diventare CO2 neutral entro il 2050, mission “goTOzero”

Volkswagen CO2 Neutral

Diventare neutrale in termini di CO2 nel 2050 è l’obiettivo del Gruppo Volkswagen, definito con la propria mission ambientale “goTOzero”.

Mentre il pacchetto sul clima rimane una questione dibattuta dalla politica tedesca, già da tempo il Gruppo Volkswagen si è impegnato a rispettare l’Accordo sul Clima di Parigi.

Per ridurre le emissioni di CO2, il Gruppo Volkswagen punta sull’elettrificazione della propria flotta e dal 2016 sta sviluppando la piattaforma modulare per l’elettrico MEB. Nel 2020 sarà lanciata sul mercato la ID.3, prodotta con un bilancio di CO2 completamente neutro. Per la ricarica delle batterie, inoltre, il Gruppo offre ai propri Clienti energia elettrica da risorse rinnovabili. L’inizio della produzione è fissato per il 4 novembre 2019, nello stabilimento Volkswagen di Zwickau.

Entro il 2025, nel prosieguo della propria offensiva elettrica, il Gruppo introdurrà circa 70 modelli e venderà oltre tre milioni di veicoli elettrici all’anno. Per produrre tali volumi, entro il 2022 otto stabilimenti in Europa, Cina e Stati Uniti saranno convertiti per la produzione di veicoli elettrici.

Inoltre, nell’ambito della propria mission ambientale “goTOzero”, il Gruppo Volkswagen ha fissato gli obiettivi per ridurre le emissioni di CO2 della propria flotta, che conta quasi 11 milioni di nuovi veicoli prodotti annualmente in 122 stabilimenti nel mondo:

  • A partire dal 2020, l’Azienda intende ridurre le emissioni di CO2 della flotta di nuove vetture in Europa dai 123 g di CO2 / km del 2018 a 95 g di CO2 / km.
  • Entro il 2025, gli stabilimenti taglieranno le emissioni di CO2 per veicolo prodotto del 45% rispetto al 2010.
  • Entro lo stesso anno, l’impronta di carbonio del Gruppo sarà ridotta del 30% per veicolo, lungo il suo ciclo di vita, rispetto al 2015.
  • Entro il 2030, l’Azienda ridurrà le emissioni di CO2 della flotta di nuove vetture a 74 g di CO2 / km.

Entro il 2030, una volta raggiunti gli obiettivi, la flotta di nuove vetture del Gruppo sarà composta per il 40% da veicoli elettrici.

Fonte: Gruppo Volkswagen

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.