Volkswagen ha scelto il Canada per la prima gigafactory all’estero di PowerCo SE

Volkswagen ha scelto il Canada per la prima gigafactory all'estero di PowerCo SE
From left: Oliver Blume, CEO Volkswagen Group; Thomas Schmall, Group Board Member Technology; Hon. François-Philippe Champagne, Canada’s Minister of Innovation, Science and Industry

Il Gruppo Volkswagen ha scelto St. Thomas in Ontario, Canada, come sede per stabilire la prima gigafactory all’estero per la produzione di celle della sua società di batterie PowerCo.

La gigafactory produrrà celle unificate sostenibili e l’inizio della produzione è previsto per il 2027. La decisione di espandere il ramp-up della produzione di celle PowerCo dall’Europa al Canada è un’ulteriore prova dell’ambiziosa strategia di crescita del Gruppo in Nord America.

Condizioni ideali per il primo impianto di batterie PowerCo fuori dall’Europa

La decisione di PowerCo di localizzare il suo prossimo stabilimento a St. Thomas in Ontario / Canada è un’ulteriore pietra miliare nel lancio globale della sua strategia per le batterie.

Dopo Salzgitter e Valencia, questo sarà il terzo impianto di proprietà del Gruppo al mondo e la prima fabbrica di celle di PowerCo in Nord America. Equipaggerà i BEV del marchio del Gruppo nella regione con batterie all’avanguardia e fa parte di un piano più ampio che Volkswagen e PowerCo hanno concordato con il governo del primo ministro canadese Justin Trudeau nell’agosto dello scorso anno. Il Memorandum of Understanding firmato allora si concentra sulla creazione di valore delle batterie e sulla sicurezza delle materie prime al fine di promuovere la mobilità elettrica nel Paese.

Mentre PowerCo diventerà un attore chiave nello sviluppo del flusso di valore delle batterie in Nord America, il Canada offre condizioni ideali, tra cui la fornitura locale di materie prime e un ampio accesso all’elettricità pulita. Maggiori dettagli sulla gigafactory St. Thomas saranno rivelati nel prossimo futuro.

Strategia di crescita per il Nord America

Il Gruppo Volkswagen sta portando avanti l’introduzione del più ampio portafoglio di veicoli completamente elettrici negli Stati Uniti. I marchi del Gruppo prevedono di introdurre più di 25 nuovi modelli BEV entro il 2030. Inoltre, il Gruppo prevede di sfruttare appieno il potere della regione creando più sinergie e facendo un uso ancora migliore della forza innovativa, delle competenze tecniche, delle capacità produttive, delle catene di fornitura e del mercato conoscenza di tutti i marchi in Canada, Stati Uniti e Messico.

Volkswagen continuerà quindi a portare maggiori capacità produttive e know-how nella regione. Oltre all’aumento dell’assemblaggio del SUV compatto ID.4 completamente elettrico a Chattanooga, nel Tennessee, Volkswagen ha anche in programma di aggiornare gli stabilimenti di Puebla e Silao, in Messico, per l’assemblaggio di BEV e potenzialmente per componenti BEV come motori elettrici nella seconda metà del decennio.

Entrando nel segmento degli autocarri molto attraenti e dei SUV robusti con lo Scout completamente elettrico

Con l’elettrificazione dell’iconico marchio Scout, il Gruppo entrerà nei segmenti molto attraenti dei truck e dei grandi SUV. I veicoli Scout vengono progettati e sviluppati da zero su una nuova piattaforma completamente elettrica che enfatizza le capacità fuoristrada. Scout Motors è sostenuta dal Gruppo Volkswagen e opera come unità indipendente all’interno del Gruppo.

La Carolina del Sud è un leader affermato nel settore automobilistico statunitense con oltre 500 aziende del settore automobilistico e 75.000 dipendenti del settore automobilistico. Lo stato è il numero 1 negli Stati Uniti per le vendite all’esportazione sia di veicoli passeggeri completati che di pneumatici. Si prevede che più di 200.000 veicoli Scout usciranno ogni anno dalla linea di produzione di Columbia, nella Carolina del Sud. La produzione dovrebbe iniziare entro la fine del 2026.

Ulteriori attività NAR di CARIAD ed Electrify America

Per portare l’esperienza del cliente digitale specifica degli Stati Uniti a un livello superiore e sfruttare la posizione leader degli Stati Uniti nell’innovazione tecnologica e software, CARIAD, società di software e tecnologia di Volkswagen, ha istituito un hub tecnologico negli Stati Uniti all’inizio del 2023. In particolare, un team di oltre 200 ingegneri e sviluppatori di software con sede nell’area metropolitana di Seattle e nella Silicon Valley sta lavorando all’Automotive Cloud di Volkswagen che collegherà le prossime generazioni di veicoli di tutti i marchi del Gruppo come Volkswagen, Audi e Porsche, nonché il software di nuova generazione nel spazio per la guida automatizzata e l’esperienza digitale. CARIAD sta anche entrando a far parte dell’ecosistema digitale statunitense, collaborando con attori tecnologici statunitensi come Microsoft per le tecnologie back-end e cloud o Qualcomm per l’hardware ad alte prestazioni per aumentare la sua velocità di innovazione e sviluppo.

Il Gruppo Volkswagen sta anche guidando l’espansione di Electrify America, con una rete di ricarica coast-to-coast negli Stati Uniti e in Canada con 800 stazioni/3.500 stazioni di ricarica rapida CC alimentate al 100% da energia rinnovabile con un “Piano Boost” per andare oltre il raddoppio di questo numero entro il 2026.

Fonte: Volkswagen Nord America

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.