Volkswagen avvia la campagna di marketing internazionale sulla mobilità elettrica

Marketing Volkswagen ID.

L’8 maggio inizierà la fase di pre-ordini della vettura elettrica Volkswagen ID. e la casa di Wolfsburg avvia una campagna marketing internazionale sulla mobilità elettrica.

In particolar modo l’azione si concentrerà sulla ID. iniziando un anno prima del lancio sul mercato di questo modello. Di norma, le campagne su larga scala cominciano solo a ridosso del lancio di un modello. Questa volta, oltre 600 elementi sono già pronti per la distribuzione su canali diversi. L’elemento centrale sarà l’eManifesto Volkswagen ID., just electric che sarà diffuso a Berlino in occasione della finale della Marketing Volkswagen ID.Coppa di Germania del 25 maggio e occuperà oltre il 50% degli spazi pubblicitari della capitale tedesca. Ulteriori elementi della campagna saranno i video dedicati a influencer, “barriere”, teaser e prodotto. Cuore della campagna e fulcro delle informazioni per i Clienti sarà l’ID. Hub, all’indirizzo https://www.volkswagen.it/e-mobility/it.html.

Il momento fondamentale sarà l’anteprima mondiale della ID. berlina al Salone di Francoforte del prossimo settembre. Il budget di questa campagna europea è nell’ordine delle decine di milioni di Euro.

La trasformazione della Volkswagen verso la mobilità elettrica è radicale, per questo abbiamo bisogno di un approccio marketing completamente nuovo – spiega il Responsabile Marketing della marca Volkswagen Jochen Sengpiehl. Ecco perché per la ID. non abbiamo adottato una strategia di marketing tradizionale. Stiamo cominciando molto prima del solito e non ci limitiamo al prodotto. Vogliamo comunicare un nuovo movimento. La Volkswagen sta rendendo la mobilità elettrica accessibile a molti. Per questo abbiamo scelto il motto ‘Now you can’.

La campagna è stata sviluppata dalla nuova agenzia per l’Europa Voltage. Sarà coordinata centralmente dalla ID. Launch House, situata a Berlino e basata su un modello di lavoro agile e integrato. Volkswagen collaborerà con le sue agenzie principali, aziende tecnologiche e i mercati nazionali più importanti per l’elettrico in Europa, tra cui l’Italia.

La campagna è divisa in cinque sezioni. Al centro ci sarà l’eManifesto Volkswagen ID., just electric, che andrà in onda dal 25 maggio in otto Nazioni europee, tra cui l’Italia. Con questo manifesto, la Marca vuole attrarre l’attenzione del grande pubblico sulla sua trasformazione in leader della e-mobility e promuovere la sua gamma ID. totalmente elettrica.

Marketing Volkswagen ID.La fase di pre-comunicazione è iniziata da alcuni giorni con i video dedicati agli influencer visibili sul canale YouTube di Volkswagen Italia (https://www.youtube.com/user/VolkswagenItalia). In questi video da un minuto circa, alcuni influencers parlano della sostenibilità nella loro vita e la correlano alla mobilità elettrica Volkswagen. I quattro episodi sono visibili solo sui social media. Su YouTube sono anche visibili tre teaser di prodotto. In circa 15 secondi, questi video mostrano gli innovativi fari e le forme della ID., richiamando l’attenzione sul prossimo pre-booking del modello.

Nella fase di pre-booking a inizio maggio, sarà la volta dei video dedicati alle “barriere”, sviluppati solo per il digitale e i social media. Durano fino a 30 secondi e puntano a sfatare i pregiudizi più comuni legati all’elettrico: il prezzo, i tempi di ricarica e l’autonomia. Il loro obiettivo è dimostrare che la mobilità elettrica è già pronta per passare dalla nicchia al mercato di massa. A questi video si aggiunge un’altra serie di sette episodi focalizzati sul prodotto. Questi anticiperanno gradualmente informazioni sempre più dettagliate sulla ID. berlina, in attesa della sua anteprima mondiale al Salone dell’Automobile di Francoforte del prossimo settembre.

Marketing Volkswagen ID.Mentre l’eManifesto è pensato per il grande pubblico, le altre quattro campagne sono state pensate soprattutto per gli early adopters, ossia coloro che, in anticipo rispetto alla maggioranza delle persone, sono già interessati all’acquisto di un’auto elettrica perché molto attenti alla sostenibilità e all’impatto ambientale delle fonti energetiche che utilizzano. Queste campagne saranno diffuse in tutta Europa.

Tutti i contenuti delle campagne saranno riunite nell’ID. Hub, una nuova piattaforma di comunicazione raggiungibile all’indirizzo:  https://www.volkswagen.it/e-mobility/it.html.

“Prenderò la scossa se ricarico un’auto elettrica sotto la pioggia?”. “Quanto è complicato installare una wallbox a casa mia?”. Nell’ID. Hub si troveranno le risposte a domande come queste e molte altre. In futuro, l’ID. Hub verrà integrato nel nuovo sito globale della Volkswagen che, grazie allo sfruttamento ottimale dei dati, sarà caratterizzato da un elevato grado di personalizzazione e da un design altamente responsivo.

Fonte: Volkswagen Group Italia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.