Introdotti da Volkswagen gli aggiornamenti via etere per tutti i modelli ID.

Introdotti da Volkswagen gli aggiornamenti via etere per tutti i modelli ID.

Attraverso il trasferimento dati mobile, tutti i modelli Volkswagen della gamma ID. inizieranno presto a ricevere gli aggiornamenti software.

In questo modo, Volkswagen fa un grande passo nella sua trasformazione in un fornitore di mobilità orientato al software, all’interno della strategia Accelerate.

Introdotti da Volkswagen gli aggiornamenti via etere per tutti i modelli ID.Finora, gli aggiornamenti erano stati resi disponibili in una prima fase sperimentale solo per i Clienti registrati all’ID. First Movers Club. L’ID. Software 2.3 offre nuove funzioni e ottimizza quelle esistenti. Mettere in rete l’intera flotta ID. permetterà alla Volkswagen di porre le basi per un nuovo modello di business orientato al Cliente. A oggi, la Volkswagen è l’unico costruttore di volume a fornire questa tecnologia.

La piena disponibilità degli aggiornamenti Over-the-Air (OTA) sottolinea la capacità innovativa della Volkswagen e forma la base per un’esperienza completamente nuova e digitale per i nostri Clienti – dichiara il CEO Volkswagen Ralf Brandstätter. Allo stesso tempo, stiamo ponendo le fondamenta per nuovi modelli di business digitali; un passo fondamentale nella nostra strategia Accelerate.

Gli aggiornamenti OTA alla base di nuovi modelli di business e di nuovi ricavi

In futuro, la marca fornirà ai suoi clienti una nuova versione del software ogni dodici settimane circa, per tenere sempre aggiornate le vetture e migliorare costantemente l’esperienza di utilizzo. Volkswagen intende anche generare nuove fonti di ricavo durante l’uso grazie a nuovi modelli di business basati sui dati, come servizi e funzioni che il cliente può ordinare al bisogno in qualsiasi momento. Per esempio, l’attivazione del sistema di assistenza alla guida Travel Assist, o di una maggiore autonomia della batteria per viaggi lunghi o, in futuro, della guida autonoma. Volkswagen ritiene esista il potenziale per centinaia di milioni di Euro di introiti aggiuntivi nei prossimi anni.

Il cliente al centro

Introdotti da Volkswagen gli aggiornamenti via etere per tutti i modelli ID.Gli aggiornamenti OTA vengono sviluppati in stretta collaborazione con Cariad, l’azienda software del Gruppo Volkswagen.

I nuovi aggiornamenti sono una funzionalità centrale della nuova auto connessa. Diventeranno rapidamente una cosa normale per i nostri Clienti, nello stesso modo in cui lo sono per gli smartphone – dichiara il Membro del Consiglio di Amministrazione per lo Sviluppo Tecnico Thomas Ulbrich. Lo sviluppo del software è rapido e frequente. Lavoriamo in cicli brevi, come un’azienda tecnologica, e forniamo aggiornamenti ai nostri Clienti in intervalli altrettanto corti.

Volkswagen vuole restare in contatto con i propri Clienti anche dopo l’acquisto o il noleggio dell’auto, per fornire servizi digitali.

Le vetture che hanno a bordo sempre la versione più recente del software possono fornire un’esperienza di utilizzo eccellente e pertanto sono di importanza fondamentale per il nostro successo futuro – aggiunge Ulbrich. Grazie agli aggiornamenti regolari, l’auto non solo resterà al passo coi tempi ma migliorerà costantemente.

L’aggiornamento migliora le funzioni per la sicurezza e il comfort

Alcune nuove funzioni dell’aggiornamento attualmente in fase di rilascio coinvolgono la ID. Light, la striscia luminosa alla base del parabrezza. Ora fornisce al guidatore informazioni che lo assistono in modo intuitivo per una guida ancora più efficiente e nell’utilizzo del cruise control adattivo ACC. Inoltre, l’elaborazione delle immagini da parte della telecamera multifunzione anteriore è stato migliorato, così da permettere un più rapido riconoscimento di motociclisti e altri utenti della strada. Qualora presente, la regolazione dinamica dei fari permette ora un controllo più preciso dei proiettori anteriori. La grafica dell’infotainment centrale è stata resa più semplice e chiara, con un funzionamento più intuitivo; una dimostrazione di come Volkswagen reagisca prontamente alle indicazioni fornite dai primi clienti della gamma ID.

L’esperienza digitale del Cliente sta diventando il punto centrale per tutte le fasi di sviluppo di prodotti e servizi nell’intero ciclo di vita dell’auto. All’interno della strategia Accelerate, gli aggiornamenti Over-the-Air rappresentano la base per nuovi modelli di business e per un’ottimizzazione dei prodotti che ponga il Cliente al centro.

Fonte: Volkswagen Italia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.