Nuovo sito Vianode per l’impianto di materiali per batterie in Norvegia

Nuovo sito Vianode per l'impianto di materiali per batterie in Norvegia

Il ministro norvegese del petrolio e dell’energia Terje Aasland ha visitato il sito del primo impianto su scala industriale di Vianode per nuovi materiali per batterie.

Aasland è stato accolto all’Høya Industripark in Norvegia dal direttore generale di Vianode Stian Madshus, insieme ai rappresentanti di Elkem, Hydro e Altor e ai funzionari del governo locale.

Vianode, di proprietà di Elkem, Hydro e Altor, produce materiali per batterie avanzati con un’impronta più ecologica. L’azienda investirà circa 2 miliardi di NOK per creare nuovi posti di lavoro nell’industria e fornire materiali critici per le batterie. L’investimento è un passo importante verso la creazione di una catena del valore completa delle batterie in Norvegia per il mercato europeo.

Attraverso i piani di Herøya, Vianode prevede di assumere circa 100 nuovi dipendenti, contribuendo alla creazione di valore locale e circa 300 posti di lavoro legati alla transizione verde, compresi gli effetti a catena.

L’impianto industriale di Herøya, in Norvegia, produrrà grafite anodica per circa 20.000 veicoli elettrici (EV) all’anno entro il 2024. Questo investimento è la prima fase di un piano di investimenti più ampio. La costruzione dell’impianto sarà effettuata parallelamente ai preparativi per un impianto di seconda fase in grado di fornire materiali per batterie a 2 milioni di veicoli elettrici all’anno entro il 2030, coprendo una quota significativa del mercato globale dei veicoli elettrici.

I materiali in grafite di Vianode sono prodotti con emissioni di CO2 fino al 90% inferiori rispetto ai materiali standard odierni. I materiali hanno caratteristiche prestazionali uniche e migliorano le proprietà delle batterie, tra cui una ricarica più rapida, una maggiore autonomia e una maggiore durata, nonché una maggiore sicurezza e riciclabilità.

Fonte: Vianode

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.