
Vianode, azienda produttrice di materiali avanzati per batterie, lancia la prima soluzione ad alte prestazioni basata sulla grafite riciclata come parte della sua serie di materiali di nuova generazione.
Questo prodotto innovativo si basa sulla grafite riciclata utilizzata per le batterie ed è progettato per soddisfare la crescente domanda di veicoli elettrici (EV) e di una produzione di batterie sostenibili.
Vianode è una forza trainante nella produzione sostenibile di batterie e materiali per batterie, con una produzione localizzata vicina ai clienti. Il nostro nuovo prodotto riciclato completa il ciclo della grafite nella produzione di batterie, riducendo la dipendenza da materiali vergini. È un balzo in avanti nel rendere la produzione di EV e batterie significativamente meno dispendiosa in termini di risorse – afferma il dott. Stefan Bergold, Chief Commercial Officer di Vianode.
La grafite riciclata consentirà ai produttori di batterie e veicoli elettrici nordamericani ed europei di ridurre la dipendenza dai materiali importati e di allinearsi alle normative statunitensi, canadesi ed europee che promuovono l’uso di materie prime nazionali. Il nuovo prodotto supporta anche l’obiettivo dell’UE di raggiungere il 25% di riciclaggio della grafite sintetica entro il 2030.
La grafite anodica costituisce la maggior parte delle batterie agli ioni di litio in termini di peso, in genere circa 70 chilogrammi di grafite per veicolo elettrico. Poiché la grafite anodica prodotta in modo convenzionale è responsabile in media del 20% delle emissioni delle celle delle batterie, la riduzione di queste emissioni durante la produzione rappresenta una delle sfide più urgenti per l’industria dei veicoli elettrici e delle batterie.
Via ONE di Vianode è l’impianto di produzione di anodi sintetici in grafite su larga scala più sostenibile al mondo. Nel 2024 ha avviato la produzione con un impatto climatico record pari a 1,9 kg di CO₂ equivalenti (CO₂e) per kg di grafite. Ciò equivale a una riduzione delle emissioni di oltre il 90% rispetto alla produzione convenzionale.
Il nuovo materiale in grafite riciclata di Vianode rappresenta il passo successivo verso il raggiungimento dell’obiettivo di emissione di 1,0 kg di CO₂e per kg di grafite entro il 2030 attraverso una produzione e un utilizzo dei materiali più efficienti. Per i produttori di automobili e di batterie, il nuovo prodotto consente di realizzare veicoli elettrici con emissioni ridotte derivanti dal processo di produzione e una maggiore efficienza della batteria, tra cui una ricarica più rapida e una maggiore autonomia.
Nei materiali anodici, esiste una distinzione tra grafite anodica sintetica e naturale, comunemente utilizzate insieme nelle batterie agli ioni di litio. Vianode produce la grafite anodica sintetica più sostenibile al mondo attraverso un processo proprietario ad alta temperatura, mentre la grafite naturale viene estratta da formazioni rocciose ricche di carbonio.
Il processo di riciclaggio proprietario di Vianode ci consente di recuperare entrambi i tipi di grafite anodica, limitando così le sfide ambientali tradizionalmente associate all’approvvigionamento di grafite naturale. Manteniamo il contenuto di grafite naturale e miglioriamo la qualità del prodotto attraverso una migliore omogeneità e specifiche di prestazioni personalizzate per soddisfare i requisiti specifici dei clienti – commenta Bridget Deveney, VP Product Development and Applications presso Vianode.
Il Vianode Technology Center di Kristiansand, in Norvegia, sta attualmente ricercando altri prodotti riciclati con l’obiettivo di creare la grafite anodica più sostenibile e consentire una filiera delle batterie nordamericana ed europea realmente circolare.
Fonte: Vianode
Commenta per primo