Venturi ha testato Antarctica, il primo veicolo esplorativo polare elettrico

Venturi Antarctica

Venturi continua il suo sviluppo e ha testato Antarctica il primo veicolo elettrico a “emissioni zero” in grado di funzionare in condizioni estreme.

Antarctica ha superato con successo i suoi primi test su strada nella stazione sciistica di Auron, nel sud della Francia, oltre a test operativi in ​​una camera climatica: due passaggi critici prima di funzionare a temperature di -50 ° C nel Polo Sud.

Venturi AntarcticaIl mese scorso, il team Venturi che ha sviluppato Antarctica si è recato ad Auron, una località di sport invernali a due ore di auto da Monaco, per testare il veicolo in condizioni climatiche veramente fredde per la prima volta. Per tre giorni e quattro notti, i test hanno messo il veicolo cingolato contro temperature sotto lo zero simili a quelle incontrate nell’Antartide. Gli ingegneri specializzati hanno inoltre controllato le installazioni di bordo, la gestione della batteria e del motore, l’illuminazione e le funzioni di sghiacciamento, oltre a caricare e parcheggiare il veicolo all’esterno al freddo.

Questa è la stessa squadra che lavora sulle auto da corsa Venturi, quindi sono molto abituate a lavorare con vincoli di tempo e a scadenze brevi – ha spiegato Nicolas Ollivier, Antarctica Developer. Dobbiamo reagire rapidamente in ogni fase del progetto, specialmente durante i test sugli elementi identificati come richiedenti l’ottimizzazione.

A seguito dei test, Venturi Antarctica ha trascorso tre giorni in una camera climatica a Modena, in Italia, dove il team di ingegneri ha controllato alcune delle funzioni del veicolo a temperature inferiori a -40°C, tra cui il sistema di ricarica, il sistema antigelo e antighiaccio, il meccanismi meccanici ed elettrici di apertura e chiusura, schermo di visualizzazione e joystick.

Siamo fiduciosi poiché disponiamo di tutte le risorse tecniche e umane necessarie affinché il veicolo funzioni al meglio – ha spiegato Valerio Amadio, Responsabile del prototipo di prova. Finora, siamo stati in grado di rispondere rapidamente a qualsiasi problema sorto. Ora ci concentriamo su dettagli come la correzione e il miglioramento dell’estetica dell’Antarctica e del comfort a bordo. La prossima fase di test in Canada ci consentirà di continuare su questa linea.

Test e spedizione in Canada

Venturi AntarcticaDurante la prima settimana di marzo, il veicolo subirà una nuova fase di test nell’area intorno a Telegraph Creek nella British Columbia (Canada), in condizioni climatiche più vicine a quelle che Antarctica dovrà affrontare ogni giorno. Ci si aspetta uno scatto a freddo, che vedrà le temperature variare tra -25° e -35°C, simili ai tipi di intervallo visti in Antartide.

Nei giorni seguenti, Venturi renderà un omaggio simbolico alla spedizione di Bedaux del 1934, uno dei rally che ha segnato la storia prebellica dell’automobile. “Back to Telegraph Creek” fa parte delle “Venturi Global Challenges” ** e vedrà Antarctica percorrere la tappa di 42 km tra Dease Lake e Telegraph Creek che Bedaux non è stato in grado di completare in quel momento, a causa della natura del terreno e le disastrose condizioni meteorologiche. Il Principe Alberto II di Monaco, Chris Hadfield, l’astronauta canadese, e Xavier Chevrin, presidente di Venturi North America, si alterneranno ai comandi del veicolo in questa unica spedizione.

** Le “Venturi Global Challenges” sono spedizioni organizzate da Venturi per testare i suoi veicoli elettrici in alcune delle condizioni più estreme del mondo e dei terreni più difficili. Tutte le sfide sono ispirate alle più audaci spedizioni automobilistiche del secolo scorso. Hanno visto Venturi registrare diversi record e primati mondiali, consolidando la posizione del costruttore come pioniere leader nei veicoli elettrici ad alte prestazioni.

Culmine nell’Antartide

Dopo la spedizione canadese, il veicolo sarà spedito in Antartide per il culmine del progetto affidato dal Principe Alberto II di Monaco a Gildo Pastor, Presidente di Venturi. Durante un viaggio nell’Antartico nel 2009, il Sovrano ha osservato che le stazioni di ricerca scientifica non avevano veicoli “puliti” dal Venturi Antarcticapunto di vista ambientale in cui viaggiare e spostare le attrezzature. Attraverso la Fondazione Principe Alberto II di Monaco – che dalla sua creazione nel 2006 ha sostenuto una trentina di progetti volti a promuovere una migliore conoscenza e protezione di queste regioni – Venturi è stato incaricato di fornire agli scienziati dell’Antartico una soluzione che consenta loro di accedere alla loro aree ricerca, evitando l’inquinamento generato dai veicoli convenzionali. Oggi la missione dell’azienda monegasca si sta avvicinando al completamento.

Sono orgoglioso di vedere che il progetto Antarctica sta progredendo in tempo. Gli ultimi test effettuati e quelli a venire segnano le fasi critiche dello sviluppo del veicolo. I miei team stanno lavorando a tutto campo per garantire che Antarctica funzioni efficacemente nelle condizioni estreme dell’Antartide. Mentre ci avviciniamo all’obiettivo finale, sono lieto delle dimensioni della sfida che ci siamo posti: Antarctica è una meravigliosa avventura “Made in Monaco”, una combinazione di innovazione, tecnologia all’avanguardia e un contributo alla protezione ambientale e scientifica ricerca – ha dichiarato Gildo Pastor, Presidente di Venturi.

Venturi AntarcticaL’idea di Antarctica è nata dal desiderio di creare un veicolo futuristico a emissioni zero, qualcosa vicino a un robot o un drone. Poiché questo veicolo è stato costruito per essere utilizzato negli ambienti più incontaminati, volevo che lo stile di questo veicolo fosse pulito e con un’estetica non aggressiva.

Antarctica è progettata come una casa moderna: linee pulite, leggere e fresche. L’obiettivo principale del design è l’apertura del veicolo verso l’ambiente. Antarctica ha quattro aperture: 2 porte laterali e 2 finestre nella parte anteriore e posteriore. L’autista siede da solo e ha una vista a 180 ° dei dintorni. Come in tutti i veicoli Venturi, Antarctica offre un’esperienza di guida eccezionale.

Antarctica è anche un veicolo estremamente funzionale in quanto progettato per essere facile da costruire, utilizzare e mantenere. Insieme a prestazioni promettenti a temperature sotto zero, è calibrato per consentire a due veicoli di essere trasportati uno dietro l’altro in contenitori standardizzati, rendendo Antarctica molto facile da trasportare e facile da usare – ha dichiarato Sacha Lakic, Antarctica Designer

Con Antarctica, Venturi – detentore del record mondiale di velocità nella categoria elettrica con 576 km / h – inizia un nuovo capitolo della sua storia, mentre si prepara a celebrare il suo ventesimo anniversario nella primavera del 2020.

Venturi Antarctica – Specifiche tecniche

Veicolo elettrico cingolato

Tipo di motore: 2 x 60 kW DC

Potenza massima: 2 x 100 kW

Massima velocità su binari: 25 km / h

Portata: 50 km

Fonte: Venturi Automobiles

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.